Ma una cosa simile può realmente migliorare la ricezione?

x Ercolino

ci sono ormai 1000 domande come la tua nel forum e la risposta è sempre la stessa.
Bisogna MISURARE il segnale in partenza e CALCOLARE il guadagno necessario in base all'attenuazione della rete di distribuzione ma soprattutto bisogna che il rapporto SEGNALE/RUMORE nel punto di installazone dell'ampli sia sufficiente se no è tutto inutile.
Ma secondo te perchè esistono dei tecnici installatori professionisti? (poi magari ce ne sono anche di non competenti ma questo è un altro discorso)

ERCOLINO: sei ancora convinto che non ci sia la necessità di una sezione "DTT-impianti di ricezione" per radunare richeste come questa: ne arrivano decine al giorno...e non hanno molto a che fare con "DTT-copertura" che dovrebbe essere reativa agli impianti di trasmissione e NON di ricezione.
Molti poi finiscono in "DTT-generiche"...
SU dai, una sezione in più....Ciao!

Ultima modifica:
bene, bene....vedo che qualcuno è d'accordo!!!!!

BillyClay ha scritto:
ci sono ormai 1000 domande come la tua nel forum e la risposta è sempre la stessa.
Bisogna MISURARE il segnale in partenza e CALCOLARE il guadagno necessario in base all'attenuazione della rete di distribuzione ma soprattutto bisogna che il rapporto SEGNALE/RUMORE nel punto di installazone dell'ampli sia sufficiente se no è tutto inutile.
Ma secondo te perchè esistono dei tecnici installatori professionisti? (poi magari ce ne sono anche di non competenti ma questo è un altro discorso)

!

Se la situazione non è critica(o comunque abbastanza grave),a mio parere,di disturbare (e di pagare) tecnici professionisti non ce ne è bisogno.

radiobudrio ha scritto:
Dai Ercolino..facci questo regalo!

C'è già la sezione DTT discussioni generiche ,quindi si può usare quella per questo tipologia di richieste.

Adeso faccio un po' di ordine

kazuyamishima ha scritto:
Se la situazione non è critica(o comunque abbastanza grave),a mio parere,di disturbare (e di pagare) tecnici professionisti non ce ne è bisogno.

D' accordissimo, ma se una persona di impianti di ricezione non ne capisce nulla, rischia di spendere ugualmente dei soldi per non avere alcun risultato.
So di persone che leggendo un noto sito di aste on line, si sono fatte invogliare dall' acquisto di antenne miracolose che promettevano guadagni di 30 dB e perfetta ricezione in qualsiasi condizione di tutti i canali.
Naturalmente si tratta di persone totalmente ignoranti in materia che dopo l' acquisto hanno provato a cimentarsi nell' impresa e come risultato hanno sballato le tarature del centralino, sballato gli orientamenti delle altre antenne e altri danni vari con il risultato comunque di peggiorare la situazione.
Naturalmente sono dovuti ricorrere a un antennista e alla fine della fiera hanno dovuto spendere ancora di più.
Voglio dire che se una persona ha una discreta conoscenza dell' argomento e della situazione dei segnali ricevibili nella sua zona allora può smanettare per tentare di risolvere eventuali problemi, ma se uno è completamente a digiuno di conoscenze e magari si trova in una zona leggermente ostica, con il fai da te rischia solamente di cacciare via dei soldi inutilmente.

Finchè abiti ad esempio a Padova, chiunque è capace di installare una logaritmica III/UHF sui Colli Euganei e amplificare quel tanto che basta per ricevere normalmente, ma quando ci si trova in presenza di modifiche da effettuare al centralino, oppure con impianti composti da varie antenne con segnali ballerini o interferenti un minimo di conoscenza di fondo è d' obbligo.

Magari bastasse un amplificatore spacciato per miracoloso...

P.S. Naturalmente la mia non era una critica verso nessun utente, ci mancherebbe, anzi un invito a non spendere soldi inutilmente...

dttfans ha scritto:
anche io ci sto...e propongo expert di quella sezione billyclay.....:D

mi vuoi fregare eh!!:D

x Ercolino: anche in privato avevamo parlato di ciò e già l'altra volta ti è toccato poi "fare ordine".
Quindi sarebbe più comodo anche per te!! ;)
Vedi penso che la sezione "impianti di ricezione" interesserebbe molta ma molta gente viste le domande "incredibili" che arrivano: evidentemente c'è ancora scarsa cultura o direi malainformazione su antenne, cavi, centralini... quindi lo ritengo un servizio utile x la "comunità".
Pensaci bene....
Bye

Indietro
Alto Basso