Mail server ??

Claudio77

Digital-Forum Senior Master
Ciao ragazzi. In azienda avrei la necessità di bloccare determinati indirizzi email in modo "centralizzato" e quindi indipendente dai vari programmi di posta utilizzati. Che programma mi suggerite? Possibilmente semplice da configurare.
Grazie mille in anticipo.

Se fai riferimento ad un server di mail aziendale dovresti riuscire a bloccare gli indirizzi email proprio agendo sul server. Anzittutto direi che bisogna sapere che cosa usi come programma/servizio, in tal caso leggerei la documentazione del programma prima di tutto. Invece se fai riferimento non ad un server aziendale, ma degli indirizzi generici di mail non credo che tu abbia molte possibilità, se non quella di filtrare non gli indirizzi ma proprio i dominii che consentono di accedere al servizio: quindi non puoi filtrare e distinguere indirizzo @ dominio.estensione, ma puoi filtrare l'indirizzo di un dato server IMAP o POP3 da quello di un altro server (intendo dire che puoi bloccare per esempio tutti gli indirizzi di @tin.it ma non quelli di @tiscali.it).
C'è poi il problema che può essere associato ad un indirizzo di mail anche un servizio di webmail, anche in questo caso bloccherei il dominio.
Per filtrare genericamente i dominii bisognerebbe sapere che tipo di accesso ad internet (come è organizzato) hai ovvero se sei dotato per esempio di un proxy server per gestire il trafico in ingresso ed in uscita e che programma è. Se si tratta di un'azienda direi che il controllo degli accessi deve essere possibile e magari limitato magari mediante proprio un semplice proxy server. Eventualmente contattami anche con i messaggi privati :)

Siccome l'azienda è molto piccola non è ancora ben strutturata a livello informatico. Non abbiamo proxy server ne mail server. Ogni postazione accede direttamente ad internet. Come posso procedere?

Il discorso può essere anche complesso. La cosa più semplice è quella di avere un proxy server con il quale è possibile controllare tutti gli accessi ad internet, eventualmente negare alcune risorse sempre ad internet ed avere dei log delle richieste fatte da usarsi non come controllo del personale ma per capire cosa consentire o negare nel tempo. Direi che per fare questo servirebbe che ci sia una persona responsabile di internet, e che se intenda un pò e segua la questione con una certa cadenza (a regime una occhiata ai log ogni mese o ogni tre mesi). All'inzio ci vuole un pò di pazienza per sapere come configurare il proxy server e per configurare ogni pc aziendale. Dipende anche dalla dimensione dell'azienda se farsi "le cose in casa" oppure rivolgersi ad un consulente. Io inizieri nell'informarmi proprio sui prodotti, magari comincerei con Wingate :)

Indietro
Alto Basso