Maledetto albero

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Dopo 2 anni che avevo trovato una buona posizione per la parabola sarò costretto a rispostarla perchè l'albero davanti al balcone ha ricominciato a coprirmi il segnale. In particolare il test delle frequenze mi dà NO LOCK sulle verticali mentre sulle orizzontali il segnale è tra il 3 e il 7.
C'è modo di chiedere una potatura di quest'albero? Esiste una legittima giustificazione per chiedere una potatura di un albero? Magari adducenndo a presunti pericoli di caduta rami? L'albero in questione è di un condominio confinante con il mio.
Grazie

dinifra ha scritto:
Dopo 2 anni che avevo trovato una buona posizione per la parabola sarò costretto a rispostarla perchè l'albero davanti al balcone ha ricominciato a coprirmi il segnale. In particolare il test delle frequenze mi dà NO LOCK sulle verticali mentre sulle orizzontali il segnale è tra il 3 e il 7.
C'è modo di chiedere una potatura di quest'albero? Esiste una legittima giustificazione per chiedere una potatura di un albero? Magari adducenndo a presunti pericoli di caduta rami? L'albero in questione è di un condominio confinante con il mio.
Grazie
sei un po' in basso come piano?
Comunque non puoi chiedere la potatura per l'antenna, in alcune città (anche se non ho mai visto che i vigili escano per dare la multa) sarebbe addirittura vietato mettere l'antenna non sul tetto.

Sto a un primo piano. In realtà credo che sia un ramo in particolare che si va a mettere tra il sat e la parabola. Mi basterebbe tagliassero quello. Accidentaccio.

5468438882_f7c20284aa.jpg
5468438694_d5c64f6d41_z.jpg
5467841549_142f86e362_z.jpg

Ultima modifica:
Ad occhio, il fuoco della tua parabola si trova a circa 1,5 metri sopra il pavimento del balcone. Prova ad allungare il palo. Potresti far salire il fuoco di almeno 90-100 cm e rimanere al disotto del balcone del piano superiore.
L'alternativa sarebbe quella di tagliare un paio di rami.
Ammesso che il condominio vicino al tuo te lo conceda (un pino o un abete con rami tagliati non è proprio bello da vedersi), lo dovresti fare a spese tue con un'autoscala da pompieri.

Ciao ;)

Grazie è la prima cosa che farò fare al mio antennista di fiducia al quale poi chiederò anche una verifica del buon funzionamento dell'LNB (a 4 uscite) e del posizionamento della parabola.
Quali sono i rami che dovrebbero dare fastidio: quelli in alto o quelli in basso? Cioè il segnale scende molto in verticale e quindi sarebbero i rami più in alto a dar fastidio o mi sbaglio?
Calcolate che io sto a Roma.

è il ramo centrale che da fastidio, quello che esce più fuori, ma sei sicuro che questo sia il problema, perche spesso vedo anche parabole tra due palazzi senza problemi, potrebbe essere un problema di posizionamento

sarà problema di qualke millimetro, il tuo problema è ancora un po maggiori perchè hai un LBN a 4 uscite

Credo sia l'albero perchè l'antennista, una persona amica tra l'altro, già me l'ha spostata due volte in passato e secondo lui il problema è proprio l'albero. I primi sintomi sono la scomparsa di alcuni canali (Eurosport HD è uno di questi ma non solo) durante il giorno, poi la sera tornano. Nei giorni seguenti aumenta il numero di canali a dare problemi e anche il test delle frequenze evidenzia qualche problema.

dinifra ha scritto:
Grazie è la prima cosa che farò fare al mio antennista di fiducia al quale poi chiederò anche una verifica del buon funzionamento dell'LNB (a 4 uscite) e del posizionamento della parabola.
Quali sono i rami che dovrebbero dare fastidio: quelli in alto o quelli in basso? Cioè il segnale scende molto in verticale e quindi sarebbero i rami più in alto a dar fastidio o mi sbaglio?
Calcolate che io sto a Roma.
Se non si fanno delle prove.........dalla foto non saprei proprio cosa consigliarti. ;)

xxgiuseppexx ha scritto:
sarà problema di qualke millimetro, il tuo problema è ancora un po maggiori perchè hai un LBN a 4 uscite

Perchè, a parità di condizioni, un LNB a quattro uscite ha maggiori problemi?

Ti conviene davvero provare a cambiare il palo con uno più lungo prima, sia per l'albero che non ne gioverebbe affatto sia per il costo dell'affitto della scala mobile e della potatura.

Si certo è la prima cosa che farò fare.
Poi di notte di nascosto sego l'albero, no no sto scherzando, gli alberi non si abbattono.

si effettivamente è meglio provare con un palo più alto. se il problema rimane potresti provare a mettere la parabola nell'altro angolo del balcone, no?

No nell'altro angolo no, l'avevo messa lì 9 anni fa e dopo qualche anno l'ho dovuta spostare anche da lì.

relop.ing ha scritto:
Perchè, a parità di condizioni, un LNB a quattro uscite ha maggiori problemi?
una cosa è un uscita e una cosa sono quattro uscite, come per l'antenna terrestre, più uscite hai , più il segnale si attenua

xxgiuseppexx ha scritto:
una cosa è un uscita e una cosa sono quattro uscite, come per l'antenna terrestre, più uscite hai , più il segnale si attenua
Sarebbe bene informarsi, prima di fare delle, sono gentile:D, "curiose" affermazioni.:evil5:

xxgiuseppexx ha scritto:
Anch'io desidero essere gentile: tu un LBN 4 out sai come è fatto? Sai che le "uscite" sono immediatamente a valle degli oscillatori?
Con l'antenna terrestre non c'è nessuna, dico nessuna analogia.

:D :D

Ultima modifica:
Aggiornamento.
Stamattina è venuto l'antennista che mi ha confermato il disturbo provocato dai rami centrali dell'albero. Mi ha spostato il palo dell'antenna di circa 40 cm a sx verso l'interno del balcone e adesso il segnale è presente su tutte le frequenze: tra il 7 e l'8 su tutte tranne una che è fissa a 3. Mi diceva l'amico tecnico che quando è solo una la frequenza che mostra un valore basso potrebbe essere un pb del decoder, in questo caso il MySkyHD Samsung. Stasera proverò a controllare anche gli altri due decoder per capire se sia un pb di quel dec o di tutto l'impianto.
Va anche detto che stamattina, già prima dell'intervento del tecnico, le frequenze stavano a 7, complice IMHO il cielo terso e un po' di vento che può aver spostato i rami di fronte alla parabola.

In realtà oggi nel test frequenze sono comparsi molti 3 e un no lock sulla 11.355V e Eurosport HD, che è il più sensibile, non si vede ("Nessun segnale dalla parabola").
Partita la lettera all'amministratore del condominio adiacente al mio per far potare l'albero.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso