Mancanza segnale tv nel piano interrato

cavoloso90

Digital-Forum New User
Registrato
4 Ottobre 2025
Messaggi
2
Località
Reggio Emilia
Buongiorno, nel piano interrato ho le ultime due prese antenna tv della mia villetta, con impianto indipendente, negli ultimi anni era calato il segnale e ad oggi è praticamente sparito, sono risalito alla derivazione con il piano terra, dove il segnale è buono e vedo tutti i canali, ed è in questo stato, il cavo poi passa direttamente alla penultima presa passante ed all'ultima presa finale (entrambe ora senza segnale) può essere un problema alla derivazione/cavo?
Vedo che è totalmente ossidato, rispetto ai piani superiori dove sono in ottimo stato.
Allego le foto sotto anche della centralina.
Grazie a tutti in anticipo.




 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, può essere tutto...fai un disegno di tutta la distribuzione, così vediamo se é bilanciata correttamente. È importante avere lo schema con tutti i componenti specificandone il modello, quando una distribuzione é fatta secondo i parametri giusti si deve avere lo stesso segnale in tutte le prese. Per disegnare la tua distribuzione questo per esempio é il simbolo di un derivatore a due uscite https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTo1qAH4JzuByiZ_LW0vufJX7qWD8HdIY4Img&s invece questo é un partitore a 4 uscite https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTY1WL5-qfYlsFbwLWIbbMVjhJbqHQPldyz3A&s presa passante https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR0DBuEochQ5RBHEmtHWSBTn4ZTjBsKfbhfjw&s presa diretta https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTe6Kg7czOtXNIlV2TuJU6rVH5Y3ynafLKrgA&s Anche se l'antenna é vecchia può essere che con l'acqua si sia deteriorata abbassando il suo guadagno e sulle prese più sbilanciate si noti questo calo.
 
Ultima modifica:
20251008-202711.jpg

le prese 3 prese tv del secondo piano non le utilizzo, ne uso soltanto 1 al primo piano e ne vorrei usare una nell'interrato.
 
Non capisco perché hai disegnato due cavi fra il piano in alto e quello in mezzo. L'ultimo componente (dal simbolo sembra un derivatore, da quanti db?) che serve le due prese al seminterrato a cosa serve dato che vedo in uso soltanto una uscita derivata mentre l'uscita passante e l'altra uscita derivata sono vuote??...come minimo toglilo e vai diretto alle prese e ridisegna lo schema un po' piu chiaro se puoi. Poi ripeto, se prima avevi segnale e adesso non più qualcosa dev'essere successo, in antenna per esempio...
 
Se così fosse stessa domanda del derivatore al seminterrato, a cosa servirebbe il partitore di questo primo piano dato che avrebbe soltanto un ingresso e una uscita in uso per servire le tre prese passanti del primo piano?? Dalle foto poi sembra di vedere dei DERIVATORI non PARTITORI, forse non ha capito la differenza?
 
Indietro
Alto Basso