Mancata ricezione canale 56 (Tra Asti e Portacomaro)

franco1967

Digital-Forum Junior
ciao
abito tra asti e portacomaro, antenna girata da oltre un anno verso Torino
dopo ultima risintonizzazione di questi giorni e causa migrazione ho perso Mya Joy e Studio Universal.
Per ricevere segnale dal canale 56 devo girare antenna verso Azzano perdendo il resto.
un consiglio......
non mi resta che mettere un altra antenna? se si quale e che filtro per il 56
grazie.
Franco

L'impianto come e composto, sarebbe necessario specificare la zona esatta.

zona Fraz. Castiglione, antenna verso Torino.
Provato a girare antenna verso azzano/monte penice come anni passati ma prendo solo il 56 tutto il resto niente

Caratteristiche Tecniche antenna:
Gamma frequenza : 470+862 Mhz
Banda : UHF
Canale : 21-69
Guadagno : 17 Decibel
Rapporto AV/IN :
Dipolo : Aperto
Indipendenza : 75 Ohm
Diametro elementi : 4 mm
Lunghezza : 98 Cm

amplificatore gbc

Ciao, :D
ho fatto un'analisi per il segnali che ricevi nella tua zona da OTGtv e credo sia logico che non ricevi più nulla se punti verso Azzano. Infatti, le distanze tra trasmettitori e la tua postazione escono fuori dalla distanza massima del intervallo di guardia ed inoltre la direzione tra Asti Azzano e Penice, Giarolo, Ronzone sono praticamente le stesse :sad: .
Quello che mi stupisce é il fatto che se punti verso Azzano ricevi soltanto il ch56, che tra l'altro, é pure lui fuori dall'intervallo di guardia, ma tenendo buono quanto dici tu, l'unica soluzione che sembra logica é quella di montare un'antenna puntata su Azzano e miscelarla con l'altra attraverso un filtro tarato sul ch 56. Questo filtro sarà fatto a due entrate, una per il ch 56, l'altra per il resto meno il ch 56.
In sostanza l'antenna nuova sarà da collegare nell'entrata per il ch 56, l'altra antenna nell'altra entrata e l'uscita del filtro all'entrata del amplificatore in tuo posesso. Tieni presente che il filtro attenua un pò, ma vedo che canali adiacenti al 56 per Asti non ci sono e questo é un bene ;)
Spero di esserti stato di aiuto, cordialmente, :D

franco1967 ha scritto:
ciao
abito tra asti e portacomaro, antenna girata da oltre un anno verso Torino
dopo ultima risintonizzazione di questi giorni e causa migrazione ho perso Mya Joy e Studio Universal.
Per ricevere segnale dal canale 56 devo girare antenna verso Azzano perdendo il resto.
un consiglio......
non mi resta che mettere un altra antenna? se si quale e che filtro per il 56
grazie.
Franco
Frazione Castiglione è, appunto, fra Asti e Portacomaro che sono le 2 località che puoi trovare sul sito mediaset:
http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=piemonte
Da questa fonte il ch 56 non si direbbe visibile da entrambe; sei sicuro che il segnale che ti arriva da Azzano sia "pulito e stabile"?

ciao
visti i precedenti continui cambiamenti ho introdotto un piccolo rotore di antenna.
confermo che girando verso azzano ho un segnale pulito e molto alto 92% di scala sul decoder. mentre andrei a perdere il canale 36-52- e 50

franco1967 ha scritto:
ciao
visti i precedenti continui cambiamenti ho introdotto un piccolo rotore di antenna.
confermo che girando verso azzano ho un segnale pulito e molto alto 92% di scala sul decoder. mentre andrei a perdere il canale 36-52- e 50
Beh, se hai un solo tv, sei a posto così.
Ciò che volevo dire è che se il segnale fosse stato "risicato", l'attenuazione di 4 dB di un Mef poteva fare la differenza.

faro'
questa prova sperando che si fermino con queste modifiche
quindi per chiarirci prendo un MEF1/56 e in un ingresso vado con il canale 56 e con l'altro ingresso con tutti gli altri.
questo significa che nella linea dove metto l'antenna con tutti i canali il filtro taglia via il 56......giusto?
grazie ancora

franco1967 ha scritto:
faro'
quindi per chiarirci prendo un MEF1/56 e in un ingresso vado con il canale 56 e con l'altro ingresso con tutti gli altri.
questo significa che nella linea dove metto l'antenna con tutti i canali il filtro taglia via il 56......giusto?
grazie ancora
Sì,
da un ingresso passa solo il canale su cui il mef è tarato
e dall'altro ingresso passa tutta la banda uhf tranne il canale su cui è tarato.

flash54 ha scritto:
Frazione Castiglione è, appunto, fra Asti e Portacomaro che sono le 2 località che puoi trovare sul sito mediaset:
Da questa fonte il ch 56 non si direbbe visibile da entrambe; sei sicuro che il segnale che ti arriva da Azzano sia "pulito e stabile"?
Ciao @flash54, non fidarti del sito di mediaset, anche per il mio comune, per esempio, non dà copertura del canale 37 e canale 56 che ricevo come per il canale 36 da Valcava :icon_cool:

franco1967 ha scritto:
faro'
grazie ancora

Yes!:D 56/UHF meno 56.

sailorman ha scritto:
Ciao @flash54, non fidarti del sito di mediaset, anche per il mio comune, per esempio, non dà copertura del canale 37 e canale 56 che ricevo come per il canale 36 da Valcava :icon_cool:
Ma c'è qualcuno che ha verificato, telefonando a Elettronica Industriale?
Parlando delle zone in provincia di Torino non ho trovato incoerenze tra cosa dice il sito web di Mediaset e cosa dice Elettronica Industriale.

flash54 ha scritto:
Ma c'è qualcuno che ha verificato, telefonando a Elettronica Industriale?
Parlando delle zone in provincia di Torino non ho trovato incoerenze tra cosa dice il sito web di Mediaset e cosa dice Elettronica Industriale.
Sei sicuro? ho appena controllato ora sul sito web di Mediaset per Torino città e dalla lista che danno loro manca sia il 37 che il 56 :5eek: e non mi dire che dal Colle della Maddalena non ci sono :D

sailorman ha scritto:
Sei sicuro? ho appena controllato ora sul sito web di Mediaset per Torino città e dalla lista che danno loro manca sia il 37 che il 56 :5eek: e non mi dire che dal Colle della Maddalena non ci sono :D
Il mux 37 è proprietà di H3g s.p.a. e il mux 56 è sparito completamente da tutte le località che ho consultato qualche minuto fa; sarà un grossolano errore del database, sicuramente non è sempre stato così.

Salve PURTROPPO con l'ultimo aggiornamento tutto il pacchetto Premium (tranne Disney c.) è passato sul canale 56.
Quindi la mia zona è sprovvista di quel segnale (Fraz. Castiglione). Come avevo scritto sopra, sembrava avessi risolto il problema con un altra antenna e un filtro ma purtroppo avevate ragione........segnale instabile.....
Dimenticavo ho antenna motorizzata.
Che fare??????? Semplice operatore Premium mi ha consigliato distetta abbonamento con penale di 8 euro.
Tutto qui
solo per aggiornarvi, quindi Portacomato- Castell'Alfero e altro in zona niente 56

scusate la mia insistenza ....ma vorrei capire......
attualmente nella mia zona siamo tutti rivolti verso il Colle della Maddalena perche' da Azzano e monte Giarolo non riceviamo segnale (come detto su antenna motorizzata)
Se guardo la tabella delle coperture
da colle della maddalena ho una segnale del 30% per tutti i canali......
la domanda è: perche' allora il canale 56 che risulta al 30% non lo riceviamo? è un problema di polarizzazione?
eppure sembra il orizzontale
grazie

Ciao, provo a risponderti in modo "generico" :)
Dalla tua postazione, che nemmeno è propio Portacomaro, ma frazione Castiglione, potrebbe succedere che i segnali che ricevi dalla Maddalena sono ancora più deboli di quanto riportato in tabella dal sito Mediaset. Poi, facendo un controllo in zona, ho notato che la copertura dal colle della Maddalena aumenta a Castel Alfero, che si trova più a nord da te, ma già a Portacomaro questa copertura scende al 30%. Se poi mettiamo in ballo il fatto che la propagazione dei segnali televisivi diminuiscono con l'aumento della frequenza di trasmissione, è presto fatto dedurre che è "molto probabile" che il segnale nel mux ch56 non lo ricevi propio.
Quale soluzione? l'unica cosa da provare, ma senza avere una certezza del risultato, e quella di montare un'antenna di 92 elementi (tipo una Fracarro) montata il più alto possibile e puntata sulla Maddalena, ma come detto prima, senza nessuna sicurezza del esito.

Indietro
Alto Basso