[Manduria, TA] Aiuto su impianto digitale terrestre.

aghidipini

Digital-Forum Senior
Devo risolvere nel migliore dei modi questo problema.

In questa abitazione abbiamo 4 tv. La distanza tra ogni tv e la terrazza sono 25 metri di filo circa. Ci sono già passati 4 cavi e intorno al 20 metro prima della terrazza c è un amplificatore televes a coccodrillo quello da 16 db con un ingresso uhf e 4 uscite alimentato dalla presa elettrica esterna.Dal 20 metro in su si arriva all antenna montata su palo da 6 metri ad una giusta alterzza dove il segnale arriva bene nel senso che montando un semplice logaritmica anche con 30 metri di cavo si vede benone un pò tutto. L antenna è una tipo televes dat 75 ma di concorrenza che costa 30 euro circa con materiale più scadente..

Il problema è questo.

Manca un antenna Vhf e quindi non si vedono alcuni canali tipo la7.
Su molti canali c è il fenomeno classico del digitale terrestre che l immagine si fà a quadratini.
Ho provato a mettere un miscelatore con antenna vhf e amplificatore aquistato all leroy merlin da 36 db a 14 euro alimentatore +amplificatore marca sconosciuta con 2 uscite al Tv ed ho collegato 2 televisori.Poi ho fatto la stessa cosa con un altro miscelatore + amplificatore aggiungendo sul palo 2 altre antenne uhf\vhf e collegando altri due tv.Il risultato è stato peggio di prima era meglio l impianto con un antenna con coccodrillo televes.

Vi chiedo come posso aggiungere i canali vhf e migliorare i uhf senza ottenere brutti risultati?

uhm... in genere "la7" non trasmette in VHF. Qual è la tua zona? Quale ripetitore punti?

Dovresti dire la località dove ti trovi, perché non tutta la prov. di TA riceve gli stessi segnali.
Comunque cerco di spiegare la situazione in base ai dati che hai fornito, situazione per la verità un po' articolata.

E' vero che attualmente il canale digitale TIMB2 Italia contenente La7 è trasmesso in VHF sul canale 12, atrimenti detto H2 (226.500 MHz), così come è vero che attualmente con una sola antenna UHF è possibile ricevere in digitale praticamente tutto, compresi entrambi i Mux sperimentali A e B della RAI (ma con l'eccezione appunto di La7 - TIMB2, che da Martina Franca - Monte Trazzonara è trasmessa sul già citato ch. H2).

Però quando si realizza un impianto d'antenna, per fare le cose come si deve si deve tenere conto di tutti i segnali presenti in aria, anche di quelli VHF, soprattuto se in III banda sono presenti segnali RAI (RAI 1 analogico in particolare, come in questo caso, trasmesso sul canale 05, altrimenti detto D).

Questo perché nella maggioranza dei casi, ove RAI 1 analogico è trasmesso in III banda, con la nuova situazione seguente allo switch off della regione (passaggio integrale al digitale), i tre canali RAI più RAI News verranno irradiati dal Mux 1 (non più Mux A) in III banda, e a volte persino sul medesimo canale precedentemente usato da RAI 1 analogico (05 o D in questo caso).

Invece La7 si riceverà sul Mux TIMB3, che sarà trasmesso (come in tutta Italia) sul canale UHF 48.

Perciò, fatte queste necessarie premesse, l'antenna di III banda serve sia ora che dopo lo switch off.
Ora, in digitale, permette di ricevere La7 sul mux TIMB2 Italia. Dopo lo switch sarà indispensabile per ricevere il Mux pincipale della RAI (Mux 1).

PS: gli altri Mux RAI saranno trasmessi in UHF. Precisamente il Mux 2 sul ch. 30, il Mux 3 sul ch. 26, il Mux 4 sul ch. 40. Talvolta alcuni siti trasmittenti RAI includono anche le trasmissioni del Mux 6 (per ora non il 5), sul ch. 25, che però ad oggi contiene solo dei canali doppioni in modalià di Test (vedi QUI) ;)

Non ho capito bene com'è fatto adesso l'impianto e che tipo di problemi hai adesso.
Se puoi fare uno schema di com'è distribuito attualmente l'impianto sarebbe meglio così da evitare fraintendimenti, puoi usare Paint per fare lo schema e andare su imageshack.us per caricare l'immagine.

Oltre a confermare (sapendo che parliamo di Manduria) quanto detto poco sopra, ti invito anche io ad inserire qualche immagine, oltre che di uno schema di come è fatto l'impianto, anche dei componenti attualmente usati (ad es. l'amplificatore con 4 uscite, che in realtà è un centralino da interno).

Sul sito http://imageshack.us/ puoi caricare l'immagine salvata sul tuo PC, attendere la pagina seguente e utilizzare per questa discossione il link corrispondente a "thumbnail" (o anteprima) per forum. ;)

L'antenna VHF come la stai collegando all'impianto, l'amplificatore ha un solo ingresso.

ho messo un miscelatore e poi un preamplificatore 1 solo ingresso 36 db marca sconosciuta. Al posto del centralino televes ho messo l alimentatore collegato alla rete elettrica che ha due uscite tv e ho collegato 2 televisori.Poi ho messo un altra coppia di antenne sul palo (in tutto 4, 2 uhf e 2 vhf) e fatto lo stesso per gli altri due tv ma nulla è peggio di prima.

Ma quante antenne hai preso?!:5eek:

Potevi provare semplicemente collegando l'antenna che avevi più quella VHF al miscelatore, e l'uscita del miscelatore la collegavi all'ingresso dell'amplificatore televes.
Fai questa prova e facci sapere.;)

Ma poi, perché "coccodrillo"? :icon_eek:
E poi, non potresti scatargli una foto dettagliata e pubblicarla, sempre tramite www.imageshack.us ? :eusa_think:
Perché mi incuriosisce il fatto che abbia un unico ingresso UHF...

Comunque, a parte tutto, io farei così...

Monterei sul palo l'antenna UHF e l'antenna VHF III banda puntandole entrambe su Martina Franca.

Mi procurerei un centralino da interno (l'amplificatore con il cavo da collegare alla corrente) avente almeno un ingresso UHF ed uno VHF ai quali fare arrivare i cavi delle antenne.

In alternativa, OK anche un amplificatore da palo, sempre con un'ingresso UHF e uno UHF (da 15-20dB circa basterà), sostituendo il centralino con un alimentatore, così da permettere all'amplificatore da palo di funzionare.

A valle del centralino (o dell'alimentatore citato nella configurazione alternativa) metterei un comunissimo partitore a 4 uscite al quale collegare i cavi che vanno alle TV.

Semplice, pulito ed efficace. ;)

L'amplificatore ha un unico ingresso 47-862 Mhz,
visto che ha già speso un botto tra antenne, amplificatore, miscelatore,
proviamo se riesce a risolvere con quello che ha,
per questo gli ho detto di miscelare le antenne UHF/VHF e di collegarle all'ingresso dell'amplificatore.

Allora risolto in questo modo.

Ho collegato l antenna uhf marca emmesse e vhf al miscelatore. Ho lasciato il coccodrillo televes ed ho alzato di due metri il palo.Ho anche cambiato il cavo con uno di ottima qualità.

Gli altri componenti li terrò da parte.

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!!!

p.s. da noi si prendono i canali anche puntando a Gallipoli. Con l analogico ricordo che alcuni canali che trasmettono dal leccese tipo canale8 ecc si prendevano solo puntando a gallipoli.Ma adesso con il digitale basterà dirigere a martina o occorre sempre una a nche a gallipoli per questi canali?

Vedrai che dopo lo switch off da Martina Franca sarà disponibile praticamente tutto (ovvero tutti i canali nazionaki e quasi sicuramente tutti quelli locali della tua zona). ;)

chiedevo questo perchè l impianto scritto sopra era a casa di un mio amico adesso devo farlo uno nuovo a casa mia e vorrei il meglio cosa consigliate come antenna nella mai zona calcolando che devo mettere pure una vhf.

Indietro
Alto Basso