• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Manduria, TA] Problemi su Mux 1 Rai

cicciosprint

Digital-Forum New User
Registrato
20 Novembre 2009
Messaggi
19
Salve a tutti! Ho un problema sull'impianto che vorrei discutere con voi.
Circa due anni e mezzo fa, approfttando di lavori in casa, risistemai lo scassone di impanto che c'era adattando la struttura della casa a un sistema "pulito": in breve, ci sono otto prese, quattro su un ripartitore e quattro su un altro, connesse ad un alimentatore collegato all'amplificatore/miscelatore da palo, a cui arrivano i cavi di una DAT HD e di una VHF di terza banda Televes.
Qui, per problemi di "posizione" della casa (abito a Manduria) ci sono sempre stati problemi di ricezione e in analogico e in digitale, ma prima dello switch-off sembrava che tutto andasse perfettamente. Se non che allo switch off... bam, Rai1-2-3-News hanno cominciato a degradare di segnale fino a quando sono risultate assolutamente non agganciabili. Il resto dei mux invece assolutamente perfetto, con solo La7 che dava problemi anche di segnale corrotto.

Esasperato, ho chiamato svariati antennisti che, di fronte al numero di prese e alla struttura della casa (erano previste due antenne, con due ali della casa servite da ciascuna ma con una connessione che prevedeva il filo d'atenna scendesse in casa e poi ritornasse sul terrazzo per reimmettersi nell'impianto [!!!]) sono fuggiti, tranne uno che ha montato un'antenna del cavolo di marca sconosciuta facendo andar tutto al primo colpo! Problema, poi andando a collegare il tutto all'impianto, e a quello già presente (ampli + i due ripartitori) e addirittura collegando direttamente ai ripartitori dava risultato ZERO. La sua diagnosi? Buttar via tutto, mettere la SUA antenna x3 + tre dei SUOI ripartitori e niente ampli, buttando tutto il materiale Televes.
Ora, non capisco esattamente perchè tutto si veda tranne la Rai e parzialmente La7 e ho paura che anche tutto il mio ambaradan finisca per funzionare, e il problema sia altrove... ma qui Rai A trasmette in UHF o VHF? E se fosse solo problema di puntamento e non di antenna?

Vi prego, chiedo lumi!
 
La descrizione dei difetti di segnale fa quasi pensare a problemi di disadattamenti di impedenza...

Ricapitoliamo "a scendere".

Antenne Televes VHF e UHF.
Amplificatore da palo VHF/UHF (modello?)
Cavo di discesa.
Alimentatore.
Due partitori, ciascuno a 4 uscite per altrettante prese.

Ecco, è tra alimentatore e partitori che mi manca un dato: l'alimentatore a due uscite distinte? Altrimenti non mi è chiaro come è stato diviso il segnale per le due ali della casa... :eusa_think:
 
AG-BRASC ha scritto:
La descrizione dei difetti di segnale fa quasi pensare a problemi di disadattamenti di impedenza...

Ricapitoliamo "a scendere".

Antenne Televes VHF e UHF.
Amplificatore da palo VHF/UHF (modello?)
Cavo di discesa.
Alimentatore.
Due partitori, ciascuno a 4 uscite per altrettante prese.

Ecco, è tra alimentatore e partitori che mi manca un dato: l'alimentatore a due uscite distinte? Altrimenti non mi è chiaro come è stato diviso il segnale per le due ali della casa... :eusa_think:
Ti ringrazio della risposta, AG-BRASC :) Allora...
L'ampli da palo è un Televes 5357 e l'ali è un Televes 5495 che accetta un ingresso (dall'amplificatore-miscelatore) e fornisce due uscite, ognina ad un partitore diverso.

Non riesco davvero a capire come mai si veda tutto tranne il Mux A della Rai e La7 (e altrettanto curiosamente su due prese su 7 il segnale, sebbene all'80%, si vede(va) se usavo il televisore Samsung anzichè i decoder Thomson), e francamente l'antennista mi ha un pò spaventato dicendo che era da buttare tutto l'impianto, andava rifatto mettendo tre antenne e calando senza ampli e alimentatore direttamente ad ogni presa, e che le mie antenne erano da buttare. Davvero, non so se mi stia imbrogliando o sia io che non ci creda che un intero impianto sia da buttare! Fatto sta che con un'antennina da 8€ collegata direttamente al televisore si vedeva tranquillamente tutto...
 
Ultima modifica:
Il problema è che non so che intenzione avesse, nel dettaglio, il tecnico che hai sentito...
Certamente non ricevere il Mux 1 (non più Mux A come prima dello switch) o altro con una configurazione come quella descritta, schematicamente corretta, mi sembra davvero strano.
Le antenne da che parte sono puntate? Martina Franca/Trazzonara in polarizzazione orizzontale, vero?
 
AG-BRASC ha scritto:
Il problema è che non so che intenzione avesse, nel dettaglio, il tecnico che hai sentito...
Certamente non ricevere il Mux 1 (non più Mux A come prima dello switch) o altro con una configurazione come quella descritta, schematicamente corretta, mi sembra davvero strano.
Le antenne da che parte sono puntate? Martina Franca/Trazzonara in polarizzazione orizzontale, vero?
Si, esattamente, se necessario posso inviare una foto del puntamento e della situazione antenne.

Altra cosa: l'antennista ha molto calcato la mano sul fatto che tutto il materiale Televes, ad eccezione del filo, fosse di qualità a dir poco scadente e tutto da buttare. E' vero?
 
Le foto sono sempre utilissime, però ricorda di postarle come link o al più come mini anteprime cliccabili. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Le foto sono sempre utilissime, però ricorda di postarle come link o al più come mini anteprime cliccabili. ;)
Eccole qui :)
Se non ti dispiace, posso chiederti un parere sullaveridicità dell'affermazione del tecnico sul materiale Televes?
http://imageshack.us/photo/my-images/232/20120809152743.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/24/20120809152759.jpg/
Non sono esperto di cosa dovrei mostrare (e se serve anche una foto del sistema dei partitori?), quindi qualsiasi cosa serva dimmi pure :)
 
Pure io... :icon_rolleyes:

@ cicciosprint: sì, ogni dettaglio, anche amplificatore, partitori, ecc., sarà utile.
Altra cosa, mi pare che comuqnue le due antenne sul palo sino troppo ravvicinate.
La reciproca distanza minima è opportuno che sia di almeno 90cm - 1mt.
Inoltre, per il problema del Mux 1 RAI, se decidi di tirare giù il palo per dei controlli approfonditi, controlla bene che non si sia qualche falso contatto o qualche cortocircuito (ad es. filamenti della calza di schermatura e polo centrale del cavo che si toccano) sul collegamento del cavo sull'antenna VHF. icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Pure io... :icon_rolleyes:

@ cicciosprint: sì, ogni dettaglio, anche amplificatore, partitori, ecc., sarà utile.
Altra cosa, mi pare che comuqnue le due antenne sul palo sino troppo ravvicinate.
La reciproca distanza minima è opportuno che sia di almeno 90cm - 1mt.
Inoltre, per il problema del Mux 1 RAI, se decidi di tirare giù il palo per dei controlli approfonditi, controlla bene che non si sia qualche falso contatto o qualche cortocircuito (ad es. filamenti della calza di schermatura e polo centrale del cavo che si toccano) sul collegamento del cavo sull'antenna VHF. icon_rolleyes:
AG-BRASC, dovessi mai passare da Bari o Taranto, sarà mio dovere offrirti una birra o chiederti d essere il mio antennista di fiducia: alla faccia del "geniaccio", tirato giù il palo, dstanziato le antenne, poi controllato il cavo che andava alla VHF... e scoperto che all'interno era stato tagliuzzato ed aveva finito per spezzarsi. Mi ritorna alla memoria solo adesso che chissà perchè, il sedicente esperto "buttiamo-giù-tutto" si era rifiutato di controllarla dicendo di averlo già fatto... ora l'impianto è perfetto! Roba da non credere!

Grazie, davvero, a tutti e due :)
 
Beh, casomai dovessi passare da Manduria... Un bel bicchiere di "Primitivo"! :icon_cool:
Sono contento della soluzione! ;)
 
qwerty789 ha scritto:
Sento puzza di antennista "improvvisato"...


cicciosprint ha scritto:
AG-BRASC, dovessi mai passare da Bari o Taranto, sarà mio dovere offrirti una birra o chiederti d essere il mio antennista di fiducia: alla faccia del "geniaccio", tirato giù il palo, dstanziato le antenne, poi controllato il cavo che andava alla VHF... e scoperto che all'interno era stato tagliuzzato ed aveva finito per spezzarsi. Mi ritorna alla memoria solo adesso che chissà perchè, il sedicente esperto "buttiamo-giù-tutto" si era rifiutato di controllarla dicendo di averlo già fatto... ora l'impianto è perfetto! Roba da non credere!

Grazie, davvero, a tutti e due :)

Il mio sesto senso virtuale aveva ragione :icon_cool: comunque tutto è bene quel che finisce bene, offro (virtualmente) un bel bicchiere di vino...


qp5tug.jpg
 
Ultima modifica:
Stesso comune (MANDURIA-TA), ma spostati sulla costa (S. Pietro in Bevagna): provo a non aprire un nuovo thread (sperando di non sbagliare).

Qui le antenne puntano un pò verso Martina Franca, un pò verso Parabita (Lecce).
La mia attualmente è sul secondo ripetitore.

Ho una vecchia logaritmica che forse è il caso di cambiare assieme al cavo di discesa (attualmente niente amplificatore, solo un vecchio ripartitore interno per smistare il segnale a 2 prese).

Ho sui canali RAI un segnale di circa il 40% (ma li vedo senza problemi), sui Mediaset ancor meno e frequentemente squadrettato (e perdo tutto).

Visto che entrambi i ripetitori trasmettono in polarizzazione Orizzontale, sarei orientato su un'antenna combinata VHF+UHF (per semplificare le cose e visto che sono poco esperto).

Mi consigliate qualcosa in particolare? Antenna + Ampli + Alimentatore ?

Naturalmente se ritenete imprescindibile una soluzione a doppia antenna...mi adeguerò alla vostra esperienza.

GRAZIE IN ANTICIPO.
 
ondosat ha scritto:
Stesso comune (MANDURIA-TA), ma spostati sulla costa (S. Pietro in Bevagna): provo a non aprire un nuovo thread (sperando di non sbagliare).

Qui le antenne puntano un pò verso Martina Franca, un pò verso Parabita (Lecce).
La mia attualmente è sul secondo ripetitore.

Ho una vecchia logaritmica che forse è il caso di cambiare assieme al cavo di discesa (attualmente niente amplificatore, solo un vecchio ripartitore interno per smistare il segnale a 2 prese).

Ho sui canali RAI un segnale di circa il 40% (ma li vedo senza problemi), sui Mediaset ancor meno e frequentemente squadrettato (e perdo tutto).

Visto che entrambi i ripetitori trasmettono in polarizzazione Orizzontale, sarei orientato su un'antenna combinata VHF+UHF (per semplificare le cose e visto che sono poco esperto).

Mi consigliate qualcosa in particolare? Antenna + Ampli + Alimentatore ?

Naturalmente se ritenete imprescindibile una soluzione a doppia antenna...mi adeguerò alla vostra esperienza.

GRAZIE IN ANTICIPO.
Salve! Mah, allora tanto per iniziare se si tratta di solo 2 prese-tv e finora si è fatto a meno di amplificazione, io manterrei questa soluzione. Mantre a livello antennistico, consiglio di ricevere separatamente la banda VHF e la banda UHF. Per la banda VHF, suggerisco un'antenna tipo Yagi a 6 elementi (più o meno nel tuo caso, vanno tutte bene) da direzionare verso Martina Franca in polarizzazione orizzontale, ovviamente. Per la banda UHF, bisogna stabilire se nel tuo punto di ricezione, è preferibile ricevere da Martina Franca o da Parabita e utilizzare un'antenna ben più decente della logaritmica: nel tuo caso direi di utilizzare una FracarroBLU420 in direzione Martina Franca perché i segnali Mediaset da Parabita, proprio verso al tua direttrice sono stati depotenziati. Queste 2 antenne devono convergere verso un miscelatore di qualsiasi marca con un ingresso VHF ed uno UHF. Per quanto rigurda il cavo esterno, è buona idea , quello di cambiarlo, magari per andare sul sicuro, procurati un cavo dello spessore non più basso di 6,8 mm. Come componente interno per la "ripartizione" sapresti dire di cosa si tratta, magari la sigla riportata su di esso? Ciao :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Grazie innanzitutto!

Sullo scatolotto C'è scritto in grande NTE e poi sotto Div-2.
Nella figura sotto è riportato che le 2 uscite sono attenuate di 3,5 dB.

Ok per la FracarroBlu420, ma vista la mia inesperienza, vi chiedo: per la VHF, rimanendo in casa Fracarro, va bene la 6E512F?

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/17.pdf

O meglio la BLV6F?

Sareste così gentili di indicarmi anche i codici del miscelatore oppure quelli di un eventuale Ampli+alimentatore?
In questo secondo caso non serve il miscelatore,corretto?

Thankssss!!
 
Ultima modifica:
Ho preso spunto da altri impianti da voi suggeriti in altri post e questo è quello che potrebbe esser uno schema di soluzione:

Antenne -> amplificatore -> cavo di discesa -> ingresso ANT alimentatore.
Poi, uscita TV dell'alimentatore -> derivatore *-> prese TV.

Con i seguenti componenti:

antenna fracarro blu420f in uhf
antenna fracarro blv6f per canale rai vhf
amplificatore fracarro map204 o map208 ( ditemi voi)
alimentatore fracarro psu411
derivatore tipo DE4-12 ( le 4 uscite vanno direttamente alle TV)

Avanti con le critiche!
 
ondosat ha scritto:
Ho preso spunto da altri impianti da voi suggeriti in altri post e questo è quello che potrebbe esser uno schema di soluzione:

Antenne -> amplificatore -> cavo di discesa -> ingresso ANT alimentatore.
Poi, uscita TV dell'alimentatore -> derivatore *-> prese TV.

Con i seguenti componenti:

antenna fracarro blu420f in uhf
antenna fracarro blv6f per canale rai vhf
amplificatore fracarro map204 o map208 ( ditemi voi)
alimentatore fracarro psu411
derivatore tipo DE4-12 ( le 4 uscite vanno direttamente alle TV)

Avanti con le critiche!

manca la R di chiusura da 75 ohm x il derivatore :)

per il resto direi che vai bene
 
Ok per la chiusura del derivatore ( a pensare che lo avevo già comprato per un'altro impianto, sempre su vostro suggerimento).

Se non metto amplificatore + alimentatore, mi occorre a questo punto un miscelatore.Quale mi consigliate?
 
ondosat ha scritto:
Ok per la chiusura del derivatore ( a pensare che lo avevo già comprato per un'altro impianto, sempre su vostro suggerimento).

Se non metto amplificatore + alimentatore, mi occorre a questo punto un miscelatore.Quale mi consigliate?
Ciao! Guarda, come miscelatori vanno bene tutti purché ci sia 1 ingresso VHF ed uno UHF; in ambito Fracarro, può andare l' MX211. Per il resto ok!, compreso il discorso del derivatore. Ciao ;)
 
Indietro
Alto Basso