Manovra, arriva il bonus telefono e giga: cos’è e come funziona

milanistaavita

Digital-Forum Friend
È in arrivo il Kit digitalizzazione previsto dal pacchetto delle modifiche alla manovra di bilancio arrivato con i nuovi emendamenti. Si tratta di una misura sperimentale che per il 2021 prevede uno smartphone in comodato d’uso e un abbonamento a internet per un anno per chi ne farà richiesta. L’obiettivo del Governo è quello di ridurre il gap digitale, cioè il divario che riguarda il possesso di dispositivi tecnologici e l’accesso alla rete tra le varie fasce di popolazione più in difficoltà.

https://quifinanza.it/info-utili/video/bonus-telefono-internet-kit-digitalizzazione/444046/

Io però rimando critico di fronte a queste iniziative ... magari vedremo all'angolo della strada un poveretto, covid permettendo, che chiederà l'elemosina per mangiare e che navighera in internet con uno smartphone e che telefonerà alla fidanzata. Parlare allo smartphone e usare internet si, mangiare e fare una vita decente non è detto.

in comodato significa che poi lo devi restituire
internet poi servirebbe soprattutto quello fisso che quello mobile

Smartphone in Comodato D'uso? ma che si so bevuti?
Guarda... io sono abbastanza scettico su una roba di questo genere, anche perché uno smartphone lo trovi di 100€, sia nuovo che usato. Ma se proprio proprio si vuole fare sta cosa, meglio in comodato. Visto che sono soldi pubblici, non vedo il motivo per cui uno debba acquisirne la proprietà per poi rivenderlo ed intascarsi i soldi.

È in arrivo il Kit digitalizzazione previsto dal pacchetto delle modifiche alla manovra di bilancio arrivato con i nuovi emendamenti. Si tratta di una misura sperimentale che per il 2021 prevede uno smartphone in comodato d’uso e un abbonamento a internet per un anno per chi ne farà richiesta. L’obiettivo del Governo è quello di ridurre il gap digitale, cioè il divario che riguarda il possesso di dispositivi tecnologici e l’accesso alla rete tra le varie fasce di popolazione più in difficoltà.

https://quifinanza.it/info-utili/video/bonus-telefono-internet-kit-digitalizzazione/444046/

La trovo proprio una sciocchezza questa cosa

Guarda... io sono abbastanza scettico su una roba di questo genere, anche perché uno smartphone lo trovi di 100€, sia nuovo che usato. Ma se proprio proprio si vuole fare sta cosa, meglio in comodato. Visto che sono soldi pubblici, non vedo il motivo per cui uno debba acquisirne la proprietà per poi rivenderlo ed intascarsi i soldi.

Facevano Prima a fare come han fatto per il PC che era meglio.

mi spiego meglio, Dare un Voucher da Spendere per comprare UNO Smartphone QUALSIASI Entro i Limiti ovviamente, non come ha fatto TIM col famoso PC

Facevano Prima a fare come han fatto per il PC che era meglio.

mi spiego meglio, Dare un Voucher da Spendere per comprare UNO Smartphone QUALSIASI Entro i Limiti ovviamente, non come ha fatto TIM col famoso PC

E torniamo lì. Una volta che è suo può rivenderlo o maltrattarlo. Ed è del tutto sbagliato. In questo modo invece si deve anche averne cura. Se non per apprezzamento, almeno per timore di sanzioni.

Un bonus per spingere o aiutare quei pochi che non hanno internet in casa ad evolversi lo trovo una buona iniziativa (anche se il vero problema è che i più che non hanno internet, ma lo vorrebbero, è perchè si trovano in zone impossibili, o quasi, da raggiungere). Per lo smartphone in comodato d'uso, invece, mi accodo a chi la ritiene una boiata pazzesca.

Serve a far installare l'App IO, così si ha tutto il pacchetto completo.
lo smartphone sarebbe concesso in comodato d’uso gratuito per un anno e sarebbe dotato di connettività per consentire l’accesso alle risorse indicate. L’app IO sarebbe precaricata e lo SPID sarebbe requisito necessario per poter accedere al beneficio.

Smartphone di Stato, l'incentivo che non c'è

Trovo questa un'ottima cosa. Soprattutto perché significa che, per una volta, è lo Stato stesso a credere in un processo di digitalizzazione e semplificazione

Indietro
Alto Basso