[Mantova] aiutatemi

justin88

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ringrazio già chiunque mi dia una mano a risolvere il mio problema. Abito a Mantova, in un palazzo di tre piani composto da 15 appartamenti. Di cui io sono l unico inquilino e sono al piano terra. Non essendoci la corrente nel palazzo, alimento l antenna cona corrente di casa mia. Non riesco a ricevere i canali Mediaset e altri. I canali rai li prende, se faccio autodiagnosi informazioni sl segnale, la mia tv un 32 pollici led serie 5000 Samsung mi dice Potenza segnale 100( il massimo) errore bit scatta da 0 A 500 e non si sente niente e si vede malissimo. Ora la domandatet è come tolgo questo errore bit e come devo orientare l antenna per le reti Mediaset? Parole semplici per favore e nn ditemi di chiamare l antennista. Grazie mille.:eusa_think:ui

Benvenuto

L'antenna è condominiale?

Da quello che ho capito il palazzo è nuovo.

Bisognerebbe anche capire che tipo di impianto hai (antenna ecc....)

Benvenuto nel forum. :)

Noi ti eviteremmo volentieri la chiamata a un antennista, ma tu non ci dai tutte le informazioni necessarie (leggi QUI).
Ad esempio... L'impianto è solo tuo o è centralizzato?
Da quali/quante antenne è composto l'impianto?
E' un impianto d'antenna provvisorio, nell'attesa che la scala del palazzo sia provvista di corrente (magari ci sono ancora lavori da fare, non so...)?

...Tra l'altro ti trovi in una di quelle città dove i segnali RAI e quelli degli altri operatori provengono da siti con puntamenti completamente diversi (esiste un THREAD che tratta questa problematica).
Nello specifico:
RAI -> Monte Venda, PD (ch. VHF 5 e ch. UHF 26, 30 e 40)
Privati (Mediaset, TIMB, Rete A, TV locali) -> Velo Veronese, VR

PS: il Mux principale della RAI contenente l'edizione Lombarda di RAI 3 è disponibile sul ch. UHF 23 anche dal sito di Porto Mantovano, che da Mantova città è in direzione simile a quella per Velo Veronese.

Grazie l antenna è centralizzata. Composta da tre antenne. Non penso sia un impianto provvisorio. può essere che l assenza di altri condomini faccia si che l errore bit sia cosi alto? Oppure sapete consigliarmi un antenna da interno

Secondo me (per esperienza) in questi casi prima di interventi di qualsiasi natura su un antenna condominiale è consigliabile consultare l'amministratore del condominio stesso

Grazie l antenna è centralizzata. Composta da tre antenne. Non penso sia un impianto provvisorio. può essere che l assenza di altri condomini faccia si che l errore bit sia cosi alto? Oppure sapete consigliarmi un antenna da interno
Un'antenna da interno non va bene al piano terra.
Il problema è COME tu alimenti il centralino delll'antenna...io sarò sfidato ma non ci credo che tu possa averlo realmente fatto...se me lo spieghi...

Se sei sicuro di alimentare il centralino/amplificatore (l'antenna non ha nessun bisogno di alimentazione) allora sai anche come è fatto l'impianto.
Forse tu pensi di alimentare il centralino abilitando i +5V in uscita o interponendo un alimentatore, ma la cosa è alquanto improbabile per due ragioni.
Una è che se esiste un centralino condominiale ci sarà anche un alimentore a monte, per cui a valle, non c'è modo di alimentare nulla.
L'altra, è che le prese domestiche di un impianto condominiale, nel 99,999% dei casi, non consentono il passaggio della corrente continua.
Tutto questo, per arrivare a dire che senza sapere come stiano le cose veramente, diventa impossibile dare suggerimenti seri.
;)

Purtroppo nn ce amministratore ne niente. Do la corrente con una prolunga ai cavi giù in cantina, al cavo centralina antenna. L antenna sembra ricevere bene, visto che la potenza
è 100 su 100 è sto errore bit che nn riesco a capire
come toglierlo. Esiste qualcosa che mi possa eliminare l errore bit?

Quindi avevo capito bene, da casa tua invii con una prolunga la corrente sia alla tua cantina che al terrazzo dove c'è il centralino d'antenna.
Dalla descrizione del problema sembra si tratti o del centralino non correttamente funzionante oppure (più probabile) qualche errore di concezione dell'impianto o delle regolazioni del centralino.
A meno che la provvisorietà di tutto l'insieme non ti abbia portato a collegare anche un cavo d'antenna verso casa tua all'uscita principale del centralino... Sarebbe un errore madornale (eccesso di segnale e saturazione dello stesso).
Purtroppo senza fare chiarezza, come già detto, è impossibile aiutarti così come è impossibile dirti come "eliminare l'errore".
Nell'attuale situazione, sarebbe un po' come se tu ci chiedessi: "Ho finito la benzina. Come faccio a eliminare quella fastidiosa spia rossa del serbatoio dal cruscotto?".
Perdona l'ironia, ma è per farmi capire meglio.

Ultima modifica:
Purtroppo nn ce amministratore ne niente. Do la corrente con una prolunga ai cavi giù in cantina, al cavo centralina antenna. L antenna sembra ricevere bene, visto che la potenza
è 100 su 100 è sto errore bit che nn riesco a capire
come toglierlo. Esiste qualcosa che mi possa eliminare l errore bit?

Dunque,
se il palazzo è nuovo devi contattare l'impresa costruttrice che ti metterà in contatto con il loro antennista che ha realizzato e collaudato l'impianto ;
per risolvere il problema ; detto questo ,prima controlla il tuo cavetto di collegamento alla presa tv , prova a cambiarlo e se solo appoggiato vedi dei miglioramenti ...

Spiego meglio, al terzo e ultimo piano c e l amplificatore, che riceve corrente dall impianto elettrico giù in cantina, io solo do la corrente, visto che nel palazzo manca, poiché
lessendo l unico il proprietario si rifiuta di metterla. Se stacco il cavo che parte da casa mia fino in cantina mi dice segnale debole o assente e nn prende nessun canale la Potenza segnale è 0 e l errore bit è sui 2000 (il massimo). Mentre se collego il cavo, la Potenza del segnale arriva a 100 e l errore bit va da 0 A 500-700 in pochi secondi, impedendo la visione e l audio corretti. Il bello che per un po
andava finché dopo un forte temporale, con tanto di tre black out in tutto il quartiere ha iniziato a dare sto problema, pensate sia a causa di cio? Se così fosse cosa dovrei fare? Grazie

Avevo già capito che alimenti la linea elettrica del centralino tv ; nel tuo caso l'impresa costruttrice proprietaria del restante condominio deve intervenire o per lo meno fornirti il telefono dell'antennista che ha realizzato l'impianto.

Nn so che altre informazioni darvi, nn riesco a capire perché prima andava, il segnale era sul 96% e l errore bit massimo a 20 e si vedeva bene. Dopo il temporale il segnale é salito a 100% e l errore bhit va da 0 a 500-700 in meno di un secondo, rendendo impossibile guardare la tv. Può essere stato a causa dei tre black out nel quartiere che ha rovinato qualcosa?

Sebbene non sia proprio usuale, può capitare che sbalzi di tensione legati a black out da fulmini possano rovinare un'impianto d'antenna, specie le parti attive (quindi centralini e amplificatori). Senza però poter constatare il tutto nella realtà, di più non ti possiamo dire.
Quindi, come già spiegato, l'unico consiglio che ti possiamo dare in questo caso è quello di insistere col costruttore perché ti metta urgentemente in contatto con i tecnici che hanno realizzato l'impianto d'antenna.
Tra l'altro stai pure alimentando a tue spese una parte che è di competenza del condominio, fossi in loro mi sbrigherei pure ad attivarmi per risolvere il problema.

ed stovi ringrazio per il tempo che mi dedicate, purtroppo il padrone é la ditta costruttrice e detto terra a terra è un ********, glielo chiesto svariate volte ma se ne fregato, perciò ho dovuto fare da me con un risultato come già detto al quanto buono, ho letto che in caso di Potenza alta è consigliato un attenuatore, è vero? Se così fosse dove dovrei metterlo? O mi devo arrendere e prendere un tvsat? Esistono usati? Nn so voi ma il canone rai è una cosa nn sopporto.

Se non sei un inquilino abusivo hai dei diritti, quindi puoi farli tranquillamente valere nei confronti del costruttore.
(tra le righe, si capisce.... una cosa non tollerata su questo forum)

ciao,
i casi possono essere : che durante il temporale di cui parli , la posizione delle antenne del tuo palazzo, per svariati motivi causa vento forte sono cambiate o piegate ecc. (dai un'occhiata al palo ,alle posizioni delle antenne rispetto a quelle di un palazzo vicino ); il centralino e guasto ( va sostituito ); saturazione del centralino ( bisogna abbassare il livello di amplificazione ); detto questo sarebbe meglio far sistemare il tutto da un'antennista .
Non mi viene in mente altro ,visto che sei da solo e prima andava ;
per il costruttore inadempiente prova a sentire dai vigili urbani , per come ti devi muovere ; magari gli fanno una bella multa, per le luci scale , manutenzione , assicurazione palazzo, ecc.

Ultima modifica:
...ribadisco che il costruttore, se è tutto in regola tra voi e per lo stabile, NON può assolutamente permettersi di fare ciò che sta facendo.
Le grane in cui andrebbe a trovarsi sono "immense". Ad es, non esiste che sia abitabile un condominio senza luce scala, tanto per citarne una.
Se vuoi procedere, ad evitare che a qualcuno possa balenare l'idea di "chiudere un occhio" non rivolgerti ad una sola autorità, ma informarne almeno due.

Indietro
Alto Basso