Marca da bollo online

Terlizzi6

Digital-Forum Friend
Buongiorno,

avete idea di come funzioni la marca da bollo online? Devo mandare una marca da bollo online via PEC al Ministero (credo che non abbiano i mezzi a ricevere la marca da bollo, probabilmente serve un intermediario come una banca) dopo aver presentato un'istanza.

Ho letto una delle tante guide circolate sul web ma non so cosa fare:

"Acquisto Bollo digitale tramite intermediari:
Il pagamento della marca da bollo digitale tramite intermediari, funziona in questo modo: il contribuente che deve presentare un'istanza online alla PA tramite PEC, si collega a uno dei siti di intermediari disponibili autorizzati e scarica l'apposito plug-in sul proprio computer.
Tramite il plug-in, il contribuente può quindi ricavare l'impronta del documento e aprire il sito dell'intermediario, attraverso il quale trasmetterà l'impronta documento e saprà il valore del bollo dovuto.
A questo punto l'intermediario mostra al contribuente l'eventuale costo aggiuntivo per il servizio e predispone il pagamento per la marca da bollo digitale.
Effettuata la conferma, il pagamento viene eseguito inserendo i dati della carta di credito, debito o prepagata.
Dopo il pagamento, l'intermediario crea la marca da bollo digitale associando il codice univoco identificativo della marca all'impronta del documento da bollare e consente al contribuente il download della domanda."

Alla fine ho optato di inserire nella busta una marca da bollo da € 1.04 e spedita via raccomandata A/R. Ovviamente dopo aver ricevuto inaspettatamente una telefonata dal Ministero.

Indietro
Alto Basso