Masterizzare DVD

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio notebook ho trovato preinstallato Nero 12 Essentials. Fino ad ora ho sempre masterizzato cd audio con file mp3 tramite Nero Express. Ora ho bisogno di masterizzare un film su dvd. Sempre tramite Nero Express...sono andato su "Video" e da lì ho cliccato su "File Dvd-Video". Da qui vado per aggiungere il file .avi ma il programma non riesce a visualizzarlo. Sbaglio qualcosa? Qual è la procedura?

Grazie

Ma se tu vuoi masterizzare un DVD Video devi mettere la struttura ed i contenuti di un DVD Video . Un file con estensione .avi è un contenitore video. Devi perciò prima preparare la struttura esatta ed il contenuto del DVD Video, poi lo portai masterizzare. Se vuoi masterizzare il contenuto di un file .avi perché venga letto da un normale DVD Player devi perciò convertirlo in modo che sia effettivamente il contenuto di un DVD Video. Per esempio con il programma Nero Video, ma ci sono anche degli altri programmi che possono preparare la struttura ed il contenuto.

Ultima modifica:
Io volevo solo mettere un file avi su dvd e vederlo con un semplice lettore dvd. Mi pare di capire che quindi prima devo convertirlo?

se lo vuoi mettere sul DVD come .avi devi masterizzarlo come un file dati normale e non come un DVD Video

E se lo masterizzo come dvd dati, poi si vede su lettore dvd? Oppure mi funziona solo su pc?

ah ok avevo sottinteso che il lettore ti leggeva i .avi......cmq se è solo un lettore DVD allora no, non te lo leggerà e devi fare come ti ha detto Alevia, se invece legge anche i DivX o comunque i formati compressi allora probabilmente te lo leggerà

Infatti io ho supposto che venisse letto da un

ALEVIA ha scritto:
... normale DVD Player ...

e che tu desiderassi

Shark81 ha scritto:
e da lì ho cliccato su "File Dvd-Video"

Se tu invece vuoi leggerlo mediante un lettore multimediale dovrai verificare che tipo di supporti legge tale lettore (DVD ROM (UDF/ISO)?, Video AVCHD(TM) ? Blue Ray ? ...) e che tipo di formattazione è necessaria.

A casa ho un lettore blu ray sony s470.
Che voi sappiate legge il formato avi?

Dall'immagine capisco che il formato è supportato. Quindi va bene masterizzare anche come dvd dati, esatto?

Se il file .avi contiene l'equivalente di un .divX probabilmente ti funzionerà altrimenti probabilmente non ti può funzionare. Ho messo il condizionale perché stiamo facendo solo delle ipotesi in quanto non sappiamo quale DVD Player tu abbia e se effettivamente copre quei formati. Ad esempio alcuni lettori multimediale non erano in grado di leggere i file .divX perché tale formato era a pagamento e non venivano pagate le così dette "royalties" oppure il formato non era compatibile con il file .xvid (equivalente gratuito). In un certo senso varrebbe la pena provare se non si trovano le specifiche del riproduttore. Tra le specifiche dovrebbe essere scritto quali formati di dvd sono accettati dal lettore. Quindi non sapendo esattamente con che cosa provi a leggerlo ...

Dall'immagine capisco che il formato è supportato. Quindi va bene masterizzare anche come dvd dati, esatto?
Direi di si... Se il lettore ha una porta USB puoi fare una prova prima con una Pen Drive per non sprecare un DVD a vuoto... Se lo legge puoi tranquillamente masterizzare il filmato come DVD dati e vederlo con il BR ;)

Io volevo solo mettere un file avi su dvd e vederlo con un semplice lettore dvd. Mi pare di capire che quindi prima devo convertirlo?
Appunto, io lo convertirei in un formato standard dvd adatto a qualsiasi lettore,mettiamo che quello che hai si rompe o presti il film ad un tuo amico/famigliare ecc. che ha un lettore vecchiotto,vai così sul sicuro.

Indietro
Alto Basso