masterizzare più files avi su dvd DL

franco causio

Digital-Forum Senior
Ciao,

vorrei masterizzare 5 files avi su un DVD+R DL Verbatim da 8,5 giga, sperando siano poi leggibili nella maggior parte dei lettori dvd.
Ho provato a farlo con Nero Burning Rom 10 , come dvd iso.
Nella barra inferiore segnala che vi sono effettivamente 8,5 giga.
Quando carico gli avi, occupano 7,5 giga di spazio.
Al termine della verifica di velocità di masterizzazione, mi dice che lo spazio non è sufficiente, come se il dvd dl fosse 4,7 giga.

Come posso fare?
E' Nero che non è in grado di masterizzare dvd dl?

grazie

Se vuoi fare in modo che i filmati, sempre che di filmati si stia parlando, siano visibili sulla maggior parte dei lettori DVD da salotto ti sconsiglio di usare un supporto DL ma utilizzerei più DVD Verbatim scrivibili normali ed inoltre tradurrei i files avi nel formato DVD-Video. Per le seguenti ragioni:

- il doppio strato non era disponibile quando sono usciti i primi lettori DVD.

- il doppio strato scrivibile ha una riflettività inferiore rispetto al doppio strato stampato. Per cui alcune volte un lettore riesce a leggere interamente un DVD doppio strato scrivibile altre volte no. La differenza di riflettività ritengo che sia importante in questo caso rispetto ai DVD a doppio strato che sono stampati in origine.

- il DVD-Video è l'unico formato universalmente valido per tutti i lettori DVD.
Qui una spiegazione di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/DVD-Video

- Per la mia esperienza i DVD scrivibili Verbatim sono tra i migliori perché hanno una buona riflettività (sia -R che +R) rispetto alla concorrenza ed un basso numero di supporti difettosi.

Se devi convertire in DVD-Video potresti provare ad unire i vari filmati fino a raggiungere un compromesso tra spazio utilizzato, compressione video, e numero di DVD: il contenitore di formati avi ed il "formato" iso non vengono riconosciuti da un lettore di DVD tradizionale.

PS: Nero 12 può masterizzare sicuramente dei dvd a doppio strato, io lo ho fatto. Forse tu stai tentando una sequenza di operazioni non permessa dalla versione di nero che hai o sbagli qualcosa nei formati.

Ultima modifica:
Ciao,

vorrei masterizzare 5 files avi su un DVD+R DL Verbatim da 8,5 giga, sperando siano poi leggibili nella maggior parte dei lettori dvd.
Ho provato a farlo con Nero Burning Rom 10 , come dvd iso.
Nella barra inferiore segnala che vi sono effettivamente 8,5 giga.
Quando carico gli avi, occupano 7,5 giga di spazio.
Al termine della verifica di velocità di masterizzazione, mi dice che lo spazio non è sufficiente, come se il dvd dl fosse 4,7 giga.

Come posso fare?
E' Nero che non è in grado di masterizzare dvd dl?

grazie

Non fare l'ISO, masterizza semplicemente come dati.

Indietro
Alto Basso