masterizzatore DVD

lory

Digital-Forum Senior
Ho aquistato un masterizzatore esterno LaCie Dvd+-RW 16X che collegato al mio portatile è una vera bomba.
Ho necessità di utilizzarlo anche sul mio pc fisso che è un po datato in quanto ha un processore da 1Mhz.
Ma la nota dolente è la porta USB che è di tipo 1.1.
Ho qualche possibilità di utilizzo senza operare un upgrade a 2.0

grazie.

Ps. La velocità di masterizzazione non è per me molto rilevante in quanto devo operare saltuariamente alcuni salvataggi del disco fisso.

Collegandolo, dovrebbe funzionare regolarmente, anche se più lentamente...
Ho avuto la stessa esperienza con un dvd recorder USB collegato ad un portatile con USB 1.1. Era lento, ma funzionava.

Ciao !

Dovrebbe funzionare, anche se non a 16x. Se non erro, la usb 1.1 dovrebbe avere una velocità di 12 Mbps, ovvero 1.5 MB/s. Il che significa poco più di 1x.
Per scrivere un dvd da 4 GB ti occorre un'oretta circa.

grazie!!!!....funziona!!!!!....

Toglietemi solo una perplessità: come mai masterizzando un cd RW riesco ad andare ad una velocità un poco superiore a 1x, inveve con un DVD RW raggiungo a male pena 0,6x e cioè circa 0.830 MB al secondo??(vale a dire circa una ora e mezza per DVD).

scusate, ma in questo caso se riesco a recuperare anche uno 0.4x, mi serve per risparmiare mezzora........

comunque l'iportante è riuscire a masterizzare.

PS il materizzatore ext l'ho pagato 69 euro compreso di SW e mi sembra proprio un buon prezzo!!!!!!!!!...lo consiglio agli amici del forum.

Preso da altra fonte:

"Da sottolineare che le velocità di lettura e scrittura per i DVD (8x, 16x, ecc.) equivalgono a circa 7,8 volte quella dei CD. Ovvero, ad esempio, accedere ad un CD a 16x significa avere un transfer rate di 2.822 KB/sec mentre per un DVD significa avere un transfer rate di 22.080 KB/sec."

Abbastanza eloquente.

Cambiando il tipo di supporto cambiano i transfer rate e di conseguenza l'indice di velocità.

I dati che ti ho fornito io sopra sono solo teorici. Teoricamente dovresti andare a circa 1x, di fatto vai a 0.6x. Probabilmente ci sono anche altre periferiche attaccate che degradano un po' le performance.

Indietro
Alto Basso