• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Matrimonio con rito civile celebrato presso ristorante

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.115
Località
Torino
Scusate l’ignoranza, ma da quando è possibile celebrare il rito civile (solo civile non anche religioso) di matrimonio presso un ristorante (che ha luoghi apposta per ciò)?
Io sapevo che il matrimonio civile si poteva presso il Comune, è cambiata la legge o avevo una informazione errata?
 
Credo, ma è una mia opinione, che sia legato alla medesima possibilità di ottenere la delega per uno specifico celebrante diverso dal sindaco o messo comunale addetto.
Nel mio caso è stato possibile avere l'On. Monica Cirinnà per celebrare il nostro rito, anche se il tutto si è regolarmente svolto in Campidoglio a Roma.
Credo, di conseguenza, che il comune possa fornire analoga delega o nulla osta per celebrazione da tenersi in un luogo diverso da quelli abitualmente preposti.
 
Credo, ma è una mia opinione, che sia legato alla medesima possibilità di ottenere la delega per uno specifico celebrante diverso dal sindaco o messo comunale addetto.
Nel mio caso è stato possibile avere l'on. Monica Cirinnà per celebrare il nostro rito, anche se il tutto si è svolto in Campidoglio a Roma.
Credo, di conseguenza, che il comune possa fornire analoga delega o nulla osta per celebrazione da tenersi in un luogo diverso da quelli abitualmente preposti.
Non si finisce mai di imparare! Quando mi è capitato (perché quasi costretto, visto che sono allergico ai matrimoni) di partecipare a dei matrimoni, gli sposi hanno deciso di sposarsi in chiesa, poi dopo andavano al ristorante per il ricevimento.
 
Io sapevo che il matrimonio civile si poteva presso il Comune, è cambiata la legge o avevo una informazione errata?
Dipende dal singolo Comune che puo' disporre di particolari luoghi adibiti allo scopo grazie al DPR n.396 del 3 novembre 2000...
l'articolo 110 del cc permette la celebrazione fuori dalla casa comunale solo per infermità o per altro impedimento giustificato

art.110 del Codice Civile
Se uno degli sposi, per infermità o per altro impedimento giustificato all'ufficio dello stato civile, è nell'impossibilità di recarsi alla casa comunale, l'ufficiale si trasferisce col segretario nel luogo in cui si trova lo sposo impedito e ivi, alla presenza di quattro testimoni, procede alla celebrazione del matrimonio secondo l'articolo 107

DPR 3 novembre 2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile
3. Uffici separati.
1. I comuni possono disporre, anche per singole funzioni, l'istituzione di uno o più separati uffici dello stato civile.
2. Gli uffici separati dello stato civile vengono istituiti o soppressi con deliberazione della Giunta comunale. Il relativo atto è trasmesso al prefetto.
 
proprio sabato scorso ero invitato ad un matrimonio che si è svolto con rito civile
e il tutto si è svolto nel giardino della villa dove i 2 novelli sposi vivono da qualche tempo
il celebrante aveva la fascia tricolore ma non era il sindaco ma un delegato

oltre ad essere tra gli invitati io e il mio collega con moglie eravamo anche reperibili x ogni evenienza visto la festa enorme e sperare che tutti gli impianti installati facessero il suo dovere
con 2 generatori con potenza totale di 170 KW
in macchina vestiti di ricambio e borsa degli attrezzi
 
proprio sabato scorso ero invitato ad un matrimonio che si è svolto con rito civile
e il tutto si è svolto nel giardino della villa dove i 2 novelli sposi vivono da qualche tempo
il celebrante aveva la fascia tricolore ma non era il sindaco ma un delegato

oltre ad essere tra gli invitati io e il mio collega con moglie eravamo anche reperibili x ogni evenienza visto la festa enorme e sperare che tutti gli impianti installati facessero il suo dovere
con 2 generatori con potenza totale di 170 KW
in macchina vestiti di ricambio e borsa degli attrezzi
La cerimonia in sei quant'è durata?
 
La cerimonia in sei quant'è durata?

5 minuti se parli di quella civile, ci è voluto più tempo a leggere gli articoli

mentre la festa si andato avanti fino all'alba, c'è anche un articolo su un famoso giornale di gossip uscito ieri
 
Anche a me è capitato di essere invitato a matrimoni con rito civile, e non sempre si sono svolti negli uffici del Comune. Quindi credo che abbia ragione AG Brasc e anche Bobbys, che ha poi inserito qui gli artt del codice civile.

P.S. tra l'altro proprio oggi io sono di matrimonio.. anche se religioso :D
 
sono stato al matrimonio di un amico, si e' svolto in una cascina e l' officiante delegato era il suo migliore amico.
 
Indietro
Alto Basso