Maximum multifocus T85

piazzolla

Digital-Forum Senior Plus
Salve ragazzi,

Nell'appartamento dove andrò ad abitare in affitto tra 1 mese, vorrei installare sul tetto del caseggiato (cosa possibile, parabole di altri già presenti, parere positivo già accolto) una multifeed, che mi renda bene anche nei fuochi secondari, evitando se possibile la T90. Mi sarei orientato sulla Maximum Multifocus T85, fornita già di 5 supporti lnb, eventualmente ne aggiungerei altri.

Ho interesse a sviluppare l'impianto da 28,2 Est (bbc esclusa ovviamente) a - possibilmente - 1° Ovest. In mezzo avrei voluto: 23,5° Est, 19,2° Est, 16° Est, 13° Est, 9+10° Est, 5°+7° Est. Ho interesse a non far degradare troppo il segnale agli estremi, in particolare sui 28,2 Est e per questo vorrei il vostro parere su quale posizione usare come fuoco principale... 13° o 19°? O addirittura 16°? Tenete presente che nell'impianto che ho già (parabola ormai vecchiotta, in più non ellittica come quella che vorrei) sono fornito di lnb alps stretti, alcuni anche a 4 uscite, ed il tutto è comandato da uno switch 8+1.

Chiedo quindi il vostro parere sulla posizione orbitale da usare come fuoco principale e se avete eventualmente, ad un prezzo ragionevole, altri tipi di parabole adatte per il multifeed da consigliarmi. La Maximum la trovo infatti a circa 70€, che non mi sembra malaccio.

A presto, saluti a tutti

piazzolla

https://www.technikplace.de/tpl/download/23680.pdf

Premesso che 38,7dB (il guadagno di una 90cm) per una parabola più piccola di una 85cm (e pure astigmatica) mi sembrano un dato condito da un certo ottimismo, che 0dB di perdita entro 16° e 0,5dB su uno span di 20° li ritengo grande ottimismo, mentre ai -4.5dB dB a -+ 24° (48°) proprio non ci credo...
Se ti fidi dei dati dichiarati, guarda il documento al link per stimare il guadagno nelle varie ipotesi, verificando la compatibilità del tuo ipotetico sistema con i vari footprint dei satelliti di tuo interesse (lyngsat, flysat, esa, etc), dalle tue parti.

Indietro
Alto Basso