Maxtor e RMA impossibile

fano

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti!!!

Ad Agosto il mio disco (di sistema
eek.gif
) Maxtor da 250 GB ha iniziato a perdere dati e prima di finire definitivamente inchiappettato ho comprato un Seagate nuovo e provveduto a salvare il salvabile (grazie al cielo ho perso poca roba)...

Poi l'ho buttato sull'armadio a prender polvere finché non mi sono reso conto che forse potevo farmelo sostituire visto che l'avevo aquistato da nemmeno un anno
frown.gif

Verifico infatti sul sito Maxtor e vedo che la mia garanzia scade il 27/10/2006
quindi per un pelo, ma ci sono ancora.

Per fare l'RMA bisogna usare l'apposita utility PowerMax che fa un paio di test (in DOS) e poi ti da un codice di errore che va inserito nell'RMA...

Ebbene al III test dopo un po`appare una scritta rossa che dice pressapoco:
"Sto disco é da buttare! Richiedi RMA con il seguente codice [MOSTRONE DI 24 CIFRE QUASI TUTTE F!!!]"

Il codice peró accettato dalla form del sito é di soli 8 caratteri quindi sono fregato
eek.gif

Qualcuno si é giá trovato in questa situazione?
Che faccio lo butto via definitivamente?

La cosa bella é che il Maxtor da 80 Gb rotto anch'esso mi restituisce un codice di 8 cifre (suppongo corretto)... peccato la sua garanzia sia scaduta 2 anni fa!!!

fano truffato da Maxtor per l'ultima volta
asd.gif

alla faccia, sei fortunato te con i Maxtor, eh...? :badgrin:
Provare a scrivere due righe all'assistenza ? :icon_wink:
un saluto

Andremales ha scritto:
alla faccia, sei fortunato te con i Maxtor, eh...? :badgrin:
Provare a scrivere due righe all'assistenza ? :icon_wink:
un saluto

Giá mi stanno morendo come mosche in sto periodo... :icon_twisted:
Non c'é una vera e-mail, ma sola una form da riempire online...
https://www4.maxtor.com/en/support/contact/form.cfm (o almeno io non la trovo) in cui tra un po`mi chiedono anche il gruppo sanguigno :lol:

Non mi va granché di scrivere tutte ste cose... poi magari manco mi rispondono :crybaby2: se invento tutto e metto un e-mail anonima andrá bene lo stesso secondo te?

Mah non me ne va bene una non me ne va :sad:

fano

fano ha scritto:
Ciao a tutti!!!

Ad Agosto il mio disco (di sistema
eek.gif
) Maxtor da 250 GB ha iniziato a perdere dati e prima di finire definitivamente inchiappettato ho comprato un Seagate nuovo e provveduto a salvare il salvabile (grazie al cielo ho perso poca roba)...

Poi l'ho buttato sull'armadio a prender polvere finché non mi sono reso conto che forse potevo farmelo sostituire visto che l'avevo aquistato da nemmeno un anno
frown.gif

Verifico infatti sul sito Maxtor e vedo che la mia garanzia scade il 27/10/2006
quindi per un pelo, ma ci sono ancora.

Per fare l'RMA bisogna usare l'apposita utility PowerMax che fa un paio di test (in DOS) e poi ti da un codice di errore che va inserito nell'RMA...

Ebbene al III test dopo un po`appare una scritta rossa che dice pressapoco:
"Sto disco é da buttare! Richiedi RMA con il seguente codice [MOSTRONE DI 24 CIFRE QUASI TUTTE F!!!]"

Il codice peró accettato dalla form del sito é di soli 8 caratteri quindi sono fregato
eek.gif

Qualcuno si é giá trovato in questa situazione?
Che faccio lo butto via definitivamente?

La cosa bella é che il Maxtor da 80 Gb rotto anch'esso mi restituisce un codice di 8 cifre (suppongo corretto)... peccato la sua garanzia sia scaduta 2 anni fa!!!

fano truffato da Maxtor per l'ultima volta
asd.gif

prendi il codice che ti da quello da 80 gb e mettilo nella richiesta del rma!!
appena ti danno l'ok,spediscilo e ti ritorna un h-d nuovo.
non penserai mica che lo riparano?
a me in una settimana e' partito (da me) ed e' tornato(dall'ungheria)
sono velocissimi e avrai altri 3 anni di garanzia!!
ciao

sonosoloio ha scritto:
prendi il codice che ti da quello da 80 gb e mettilo nella richiesta del rma!!
appena ti danno l'ok,spediscilo e ti ritorna un h-d nuovo.
non penserai mica che lo riparano?
a me in una settimana e' partito (da me) ed e' tornato(dall'ungheria)
sono velocissimi e avrai altri 3 anni di garanzia!!
ciao
Tu quindi dici di essere cosí spreguidicato :5eek:
Ma non é che poi controllano e se il codice di errore non corrisponde non
me lo rispediscono?

Tu come hai fatto per spedirlo?
Nel senso di che tipo di spedizione hai fatto (corriere, posta...) e soprattutto le spese di spedizione sono a carico
mio o loro?

Ciao,
fano

Ho tutti dischi della Maxtor (5) :icon_eek:

Mi sa che è meglio che incroci le dita....si sa mai :eusa_pray:

Csn61 ha scritto:
Ho tutti dischi della Maxtor (5) :icon_eek:

Mi sa che è meglio che incroci le dita....si sa mai :eusa_pray:
Io ne ho cambiati 3, l'ultimo da 250Giga IDE emetteva un suono strano, ora ho un nuovo Maxtor sempre da 250 serial Ata......speriamo bene!!!!!

Beh almeno non sono l'unico sfigato :D

A me ad Agosto (il 15!!!) mi é morto sto disco... che era pure di sistema
quindi il PC si rifiutava di partire :mad:

Poi mi é morta pure la penna USB del dreambox (non era Maxtor stavolta,
ma Dane Elec) e poi anche il suo HDD sempre Maxtor, ma da 80 GB...
Giá prima un po`di problemi li aveva visto che ogni tanto qualche registrazione me la cioccava andando a scatti... probabilmente erano i cluster danneggiati :sad:

Quell'HDD si é ripreso... apparentemente con un format a basso livello veloce fatto sempre da PowerMax peró mi sa che é solo un pagliativo... non mi
fiderei a metterci dati importanti....

Ciao,
fanoSat

ANTONIOERPANETTONE ha scritto:
Io ne ho cambiati 3, l'ultimo da 250Giga IDE emetteva un suono strano, ora ho un nuovo Maxtor sempre da 250 serial Ata......speriamo bene!!!!!

Io ne ho 3 di SATA (2 da 160Giga e 1 da 250Giga)...da quando ho montato il 250Giga (nuovo) come slave ho quei problemi sull'accensione della macchina (blocco sulla schermata iniziale del BIOS). Non so se è una casualità oppure è una certezza.
In ATA ho un 120Giga che funziona sulla macchina del figlio con 24 giochi installati e sta facendo miracoli...mentre , su quello di servizio , ho un 80Giga che ogni tanto mi fa sentire i brividi nel senso che sento le testine che per attimi tentennano e "picchiano". E' di sistema ma in slave gli ho messo l'altro SATA da 160Giga...prevenire è meglio che curare.
Questa sera tornando a casa mi chiama un mio amico che mi chiede consiglio perchè il suo HDD da 80Giga a volte si avvia a volte no "che disco è ???" "Maxtor"...scusate la volgarità...per un attimo mi sono "toccato" :icon_rolleyes:

Ho comunque scaricato dal sito Maxtor il soft di test Powermax che non mancherò di far girare sui 2 "sospettati"...e speriamo in bene.

Vorrei gentilmente chiedere come fare a formattare a basso livello , non l'ho mai fatto ma magari è la soluzione migliore.

Grazie.

Anche il mio Maxtor prima di morire ogni tanto non veniva riconosciuto
dal BIOS e siccome era di sistema impediva l'avvio della macchina :crybaby2:

Mi toccava riavviare anche una decina di volte prima che partisse...
La cosa ancora piu` da panico era che a volte mi moriva con Windows in esecuzione sentivo un click e poi nulla... il desktop diveniva una
fotografia :5eek: e non mi restava altro che riavviare e riiniziava il calvario...

La formattazione a basso livello te la fa lo stesso PowerMax sono le ultime 2
voci hai la possibilita` di farla veloce o completa in quest'ultimo cosa puo` volerci qualche ora...

Non so pero` se risolve il problema o se e` solo un pagliativo...
Magari si puo` provare ad eseguire il test poi formattare a basso livello
(la completa forse e` la cosa migliore) e poi rieseguire il test e vedere se poi
viene passato allora magari ci sono alcune speranze per quel disco :lol:

Ciao,
fano

Beh vi racconto come e` andata a finire a benefizio di coloro a cui
dovesse morire un Maxtor dopo di me....

Visto che il codice era fallato ho detto che il drive non girava "Drive not spinning" e sono riuscito ad avere l'RMA...

L'ho impacchetato con un po` di gomma piuma in una scatola gentilmente
fornita dalle Poste cercando di mettere il drive in modo che non si muovesse
(se aveste l'imballo originale con gli alzi appositi della Maxtor allora usate quello)... va spedita alla Mateco in Italia si occuperanno loro di spedirlo
in Olanda alla vera Maxtor....
La spedizione l'ho fatta assicurata (il sistema migliore sarebbe
stato raccomandata con ricevuta di ritorno per essere sicuri dell'avvenuta
ricezione.... ma per assurdi motivi si puo` solo se e` una busta... con un pacco non si puo` fare :crybaby2:)

Dopo poco meno di una settimana me ne e` arrivato uno nuovo fiammante... speriamo questo duri piu` dell'altro :badgrin:
Almeno da questo punto di vista sono stati efficenti :icon_wink:

Ciao,
fanoSat

beh, questa è una bella notizia :D
Almeno dal punto di vita dell'assistenza sono efficienti !

Indietro
Alto Basso