[Mede, PV] Amplificatore e IV V banda

Newfynewfs

Digital-Forum Junior
ciao a tutti, a S.O. terminato (da me si parla del 26/11) vorrei mettere mano all'impianto ormai un pò vecchiotto, la mia intenzione , visto che sono di Mede (PV) sarebbe un impianto come segue:
2 antenne Fracarro Sigma HD, una puntata verso Penice e l'altra verso Valcava
un'antenna per la III banda (manterrei quella del vecchio impianto anche se al momento sembra non venga trasmesso più nulla in III)
un amplificatore da palo
e poi 2 partitori visto che ho 2 prese sul lato nord e 2 sul lato sud della casa
il mio dubbio è sull'amplificatore è meglio uno con ingressi specifici III IV V banda (IV per Penice e IV per Valcava) o vanno bene anche quelli come quello che metto in foto del tipo UHF UHF III banda o VHF? che differenza c'è?
ampliv.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Premettendo di mettere comunque l'antenna 3° banda la differenza è che se utilizzi l'amplificatore con ingressi a bande separate la "filtrazione" la fà l'amplificatore mente se usi l'ampli con 2 ingressi uhf questi due ingressi devi filtrarli opportunamente prima di entrare nell'ampli per evitare sovraposizioni di segnale magari non tanto per i mux nazionali in sfn (a meno che di non essere in zona fuori dell'intervallo di guardia) ma sopratutto per i mux locali trasmessi diversi nelle due postazioni nello stesso canale.

ok grazie, potresti consigliarmi un buon amplificatore con ingressi a bande separate e magari con doppia uscita? anche i partitori, cosa metteresti? e le antenne, vanno bene quelle che vorrei prendere?:icon_bounce: :D

Newfynewfs ha scritto:
ciao a tutti, a S.O. terminato (da me si parla del 26/11) vorrei mettere mano all'impianto ormai un pò vecchiotto, la mia intenzione , visto che sono di Mede (PV) sarebbe un impianto come segue:
2 antenne Fracarro Sigma HD, una puntata verso Penice e l'altra verso Valcava
un'antenna per la III banda (manterrei quella del vecchio impianto anche se al momento sembra non venga trasmesso più nulla in III)
un amplificatore da palo
e poi 2 partitori visto che ho 2 prese sul lato nord e 2 sul lato sud della casa
il mio dubbio è sull'amplificatore è meglio uno con ingressi specifici III IV V banda (IV per Penice e IV per Valcava) o vanno bene anche quelli come quello che metto in foto del tipo UHF UHF III banda o VHF? che differenza c'è?
ampliv.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Attenzione a montare la Sigma 6hd, senza uno strumento di misura potresti avere problemi nel puntamento in quanto molto direttiva.
Per l’orografia e la posizione di Mede Lomellina potrebbe andare bene anche la Fracarro Blu42…f ma per quanto ne so al momento non si può essere sicuri che una Blu424f (IV banda) sul Penice e una Blu425f (V banda) su Valcava siano sufficienti a ricevere tutto il possibile.
D’altronde Mede, così come i paesi intorno (da Casale Monferrato a Mortara per fare un esempio) hanno avuto bisogno, mediamente, di 4 antenne per vedere tuuti i canali.
Conosco Mede per esserci venuto in “visita parenti” per circa vent’anni e mi sono dilettato a modificare ed aggiornare l’impianto dei miei parenti. Oggi, purtroppo, i miei parenti sono ritornati a Torino. Dico purtroppo perché sono tornati per problemi di salute, non perché non li voglia qui ma questa circostanza mi impedisce di lavorare su quell’impianto che avrei voluto adeguare a questa svolta, dall’analogico al DTT.
Tornando all’aspetto tecnico la III banda tienila buona, non si sa mai e per l’amplificatore scegline uno che abbia un ingresso di III banda, uno di IV, uno di V e uno per l’intera UHF; questo ti consentirà flessibilità nelle eventuali modifiche e/o aggiunte.

Ciao

antonioST4 ha scritto:
mmmm non esageriamo, non esistono parabole in uhf, forse solo la paralog...

La frase che vedi qui sotto

La risposta è ovviamente piuttosto buona, e la marcata direttività dell' antenna obliga all' uso di un misuratore di campo;

l'hai postata tu nel thread

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=74913

Non ero così convinto quando ho letto il tuo post ma mi son dovuto ricredere nel momento che l'ho sperimentata; in effetti un lieve spostamento dà risultati diversi che vedi solo solo se hai uno strumento.
E' chiaro che dipende dalla otticità oppure no del ripetitore e dalla propria posizione ma, per un hobbista, ruotare l'antenna di 4-5 gradi può essere un dettaglio di poco conto mentre può diventare di basilare importanza.

Ciao

il mdc tira fuori il massimo, anzi il minimo rumore; ogni antenna ha comunque i suoi pochi gradi di tolleranza al contrario delle parabole;

se c'è vento allora ti salta tutto?

antonioST4 ha scritto:
il mdc tira fuori il massimo, anzi il minimo rumore; ogni antenna ha comunque i suoi pochi gradi di tolleranza al contrario delle parabole;

se c'è vento allora ti salta tutto?

scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa vuol dire mdc?:eusa_think:

Credo che da Mede siano sufficienti anche le BLU420F, sempre Fracarro.
Poi sarà l'amplificatore ad adatterle alla IV o alla V banda.
Ovviamente non va bene un amplificatore con doppio ingresso UHF, che creerebbe inutili e dannose sovrapposizion/interazioni tra le antenne, con conseguenti sfasamenti/annullamenti casuali di segnale.
Sarà opportuno dotare l'impianto anche di un'antenna di III banda da orientare verso il sito più opportuno che trasmetterà segnali su questa gamma (non so se Milano città è ricevibile da Mede, se sì, con qualche difficoltà).
Fermo restando che sarebbe bene comunque attendere di conoscere esattamente l'esito dello switch off di fine Novembre, in linea di massima dovrebbe rivelarsi una scelta appropriata quella di ricevere la IV banda dal Penice e la V banda da Velcava.
Se l'amplificatore che si sceglierà ha un "taglio specifico" di canale tra IV e V banda, in modo da far sì che all'ingresso di V banda corrispondano i canali da 33 a 69 (anziché da 38 a 69), sarebbe perfetto.
Consultare semmai il sito della Fracarro per scaricare il catalogo (articoli d elettronica da palo e da interno) e farsi un'idea del prodotto più idoneo. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Credo che da Mede siano sufficienti anche le BLU420F, sempre Fracarro.
Poi sarà l'amplificatore ad adatterle alla IV o alla V banda.
Ovviamente non va bene un amplificatore con doppio ingresso UHF, che creerebbe inutili e dannose sovrapposizion/interazioni tra le antenne, con conseguenti sfasamenti/annullamenti casuali di segnale.
Sarà opportuno dotare l'impianto anche di un'antenna di III banda da orientare verso il sito più opportuno che trasmetterà segnali su questa gamma (non so se Milano città è ricevibile da Mede, se sì, con qualche difficoltà).
Fermo restando che sarebbe bene comunque attendere di conoscere esattamente l'esito dello switch off di fine Novembre, in linea di massima dovrebbe rivelarsi una scelta appropriata quella di ricevere la IV banda dal Penice e la V banda da Velcava.
Se l'amplificatore che si sceglierà ha un "taglio specifico" di canale tra IV e V banda, in modo da far sì che all'ingresso di V banda corrispondano i canali da 33 a 69 (anziché da 38 a 69), sarebbe perfetto.
Consultare semmai il sito della Fracarro per scaricare il catalogo (articoli d elettronica da palo e da interno) e farsi un'idea del prodotto più idoneo. ;)
grazie per la dritta dell'amplificatore con taglio da 33 a 69, non ne conoscevo l'esistenza :D è proprio il massimo questo forum :icon_bounce: , per quanto riguarda le BLU420F, me le consigli per i problemi di "puntamento" come da risposte sopra o solo perchè più economiche rispetto le sigma?

Ti assicuro che come prestazioni una Sigma ha poco da invidiare ad una BLU420F.
E' effettivamente più "bella", però pesa molto di più, fa molta più presa sul vento e, cosa non meno importante, è decisamente più costosa... E in una zona come la tua dubito che faccia la differenza (come potrebbe invece accadere in zona dove è molto difficile ricevere il segnale, magari occluso da monti o edifici più elevati). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Ti assicuro che come prestazioni una Sigma ha poco da invidiare ad una BLU420F.
E' effettivamente più "bella", però pesa molto di più, fa molta più presa sul vento e, cosa non meno importante, è decisamente più costosa... E in una zona come la tua dubito che faccia la differenza (come potrebbe invece accadere in zona dove è molto difficile ricevere il segnale, magari occluso da monti o edifici più elevati). ;)

Sarebbe una bella sfiga, o abita dietro l'unico palazzo di Via Martiri o sotto il campanile di Piazza della Repubblica; per il resto è una "vasta pianura"
Come già anticipato, sulla Blu 420f, condivido pienamente il discorso di AG-BRASC

Ciao

flash54 ha scritto:
Sarebbe una bella sfiga, o abita dietro l'unico palazzo di Via Martiri o sotto il campanile di Piazza della Repubblica; per il resto è una "vasta pianura"
Come già anticipato, sulla Blu 420f, condivido pienamente il discorso di AG-BRASC

Ciao

ahahah tra l'altro abito un pelo fuori paese, l'unica costruzione che ho di fronte, in direzione valcava, è l'acquedotto che sarà 25/30 metri d'altezza, però in linea d'aria sarà ad un kilometro da me, non penso possa disturbarmi....:D

Newfynewfs ha scritto:
ahahah tra l'altro abito un pelo fuori paese, l'unica costruzione che ho di fronte, in direzione valcava, è l'acquedotto che sarà 25/30 metri d'altezza, però in linea d'aria sarà ad un kilometro da me, non penso possa disturbarmi....:D

Vai tranquillo...... e vai con blu420f.
......ehmm verso Castellaro??

ciao

flash54 ha scritto:
Vai tranquillo...... e vai con blu420f.
......ehmm verso Castellaro??

ciao

e ma dai, conosci perfettamenre Mede!!!!!!!!!! comunque verso Castellaro ho qualche boschetto:lol: :D

Newfynewfs ha scritto:
e ma dai, conosci perfettamenre Mede!!!!!!!!!! comunque verso Castellaro ho qualche boschetto:lol: :D

Già.... in vent'anni ho avuto modo di conoscerla, dintorni compresi.
Tornando al tuo problema; gli alberi crescono il palo d'antenna no!
Scherzi a parte gli alberi, se vicini, attenuano i segnali; sono intervenuto su un impianto che di anno in anno è degradato nelle prestazioni proprio perchè gli alberi erano cresciuti.

Ciao

allora, ad una settimana dallo s.o. l'unico problema che riscontro con il mio vecchio impianto è il 36 da valcava (mds2), questo perchè il mio amplificatore ha la IV che termina proprio con il 36 :mad:
questo mux mi è entrato soltanto la sera prima dello s.o. non capisco come :eusa_think:
secondo voi qual è la soluzione migliore? cambiare amplificatore con un taglio apposito tenendo presente che mi piacerebbe mantenere il 34 dal penice per il mux Telesettelaghi Dvb (Telepavia) o qualcos'altro? :eusa_think:

Newfynewfs ha scritto:
allora, ad una settimana dallo s.o. l'unico problema che riscontro con il mio vecchio impianto è il 36 da valcava (mds2), questo perchè il mio amplificatore ha la IV che termina proprio con il 36 :mad:
questo mux mi è entrato soltanto la sera prima dello s.o. non capisco come :eusa_think:
secondo voi qual è la soluzione migliore? cambiare amplificatore con un taglio apposito tenendo presente che mi piacerebbe mantenere il 34 dal penice per il mux Telesettelaghi Dvb (Telepavia) o qualcos'altro? :eusa_think:

Strano, che amplificatore è? Se la IV banda termina col ch 36 non vuol dire che non lo devi vedere; semmai non vedi il 37.
E' possibile che abbiano abbassato il livello in trasmissione.

Facci sapere..... Ciao

flash54 ha scritto:
Strano, che amplificatore è? Se la IV banda termina col ch 36 non vuol dire che non lo devi vedere; semmai non vedi il 37.
E' possibile che abbiano abbassato il livello in trasmissione.

Facci sapere..... Ciao

penso di non vederlo perchè l'antenna di IV è puntata sul penice mentre il segnale del 36 mi arriva da valcava, l'amplificatore è diviso così:
ch 21-36 uhf penice
ch 37-58 uhf valcava
ch 59-72 uhf valcava
poi c'è l'ingresso vhf
ho visto da http://www.otgtv.it/lista.php?code=PV20&posto=Mortara che potrebbe arrivarmi anche dal giarolo, può essere che ruotando un pò l'antenna potrei agganciarlo?
le coordinate per il penice sono Long 919 Latit 4447 Distanza 69 Azimut 138, mentre per il giarolo sono Long 908 Latit 4444 Distanza 66 Azimut 151.
la mia antenna è questa:
img1213l.jpg

la prima e la terza verso valcava, mentre la seconda verso il penice, lo so che non è la configurazione ideale, ma l'impianto ha una quindicina di anni e l'antenna in più era per ricevere la vecchia TMC.;)

Indietro
Alto Basso