Mediabox M2 e DiSEqC "ToneBurst"

masu

Digital-Forum Junior
Oggi ho iniziato a collegare il MediaBox M2 da poco acquistato al mio impianto dual-feed Hotbird/Astra che usa uno switch comandato dal sistema Mini DiSEqC (detto anche "Tone Burst").
Nonostante sul manuale allegato sia prevista la possibilità di settare il Tone Burst, non sono riuscito a trovare nel menù "installazione parabola" come impostarlo. C'è qualcuno che ne ha avuto bisogno ed è riuscito a configurarlo e può riferirlo qui?
Il firmware è stao aggiornato alla versione 4.18 (originariamente c'era la 4.17 pre installata in fabbrica: ma quindi il CCCP Team supporta anche il costruttore?...).
Oppure questo decoder non lo supporta (però il manuale sia cartaceo, sia scaricato dal sito Jepssen, lo prevede!) e devo quindi cambiare lo switch con un vero DiSEqC 1.0?
Grazie a chi vorrà rispondermi, Masu.

Ciao. Il "Tone Burst" dovrebbe essere compatibile con il sistema DISEQC 1.0 che dovrebbe essere previsto su tutti i ricevitori che gestiscono i comandi DISEQC.

Rispondo io stesso alla mia domanda: Il Mediabox M2 NON invia i segnali di commutazione LNB compatibili con il Tone Burst.
Dopo aver fatto prove varie, avendo ben in mente come funzionano i vari standard DiSEqC, mi son convinto che tale possibilità non c'è.
Quindi oggi ho acquistato al supermercato uno switch DiSEqC 2.0 (per 9,90 euro: quasi l'8% del costo del decoder...), l'ho sostituito al vecchio switch e tutto ha funzionato regolarmente.
Bisognerebbe però fare sapere alla Jepssen che non si può scrivere sul manuale d'uso che si può impostare il Tone Burst e poi non dare questa possibiltà nella realtà: è una causa di non conformità del prodotto venduto a quanto dichiarato! Nel mio caso ho dovuto spendere più soldi per potere commutare due satelliti, mentre secondo i dati riportati sulle istruzioni avrei potuto (e dovuto) farne a meno. Chiedo il rimborso dei soldi spesi in più alla Jepssen?
Ringrazio comunque Alevia per l'nteressamento.
Ciao, Masu.

Indietro
Alto Basso