Mediabox ST-2 HD & anomalo comportamento del disco Verbatim USB 1TB

paolo_rigoni1970

Digital-Forum Senior
Buongiorno a tutti,

volevo sapere se a qualcuno è capitato un problema di questo tipo: ho un Mediabox ST-2 HD con disco USB Verbatim da 1TB acquistato in bundle da distributore Jepssen.

Ha funzionato tutto perfettamente per circa 1 mese e ½.
Ieri sera stavo per programmare una registrazione e mi dice “supporto non connesso”. Controllo ma è regolarmente connesso. Stacco e riattacco, ci pensa su i soliti 10/30 secondi, passa al messaggio “media is inserted” ma ahimè non passa al tanto atteso “media is connected”. :mad:
Provo ad inserire sia una pennetta USB sia un altro disco e mi vengono visti e riconosciuti subito :eusa_think:
Riprovo nuovamente con il Verbatim, anche dopo aver tolto l'alimentazione, ma nulla :icon_twisted:
Stacco il Verbatim e lo collego ad un PC portatile (su cui gira Vista, ma poco importa) e….ta-dah lo vede subito accedo e posso tranquillamente copiare/spostare i files delle registrazioni fatte con il Mediabox….??!! :eusa_think: :sad:

A questo punto, oltre a motivazioni aliene, non saprei proprio come spiegarmi la cosa....:5eek:

grazie

guarda io ho preso un st3 da meno di una settimana
1° problema il mio verbatim da 1T combo non funziona con collegamento sata
provato in usb funziona ma le registrazioni hanno dei problemi(vedi post mediabox st3 hd)
in effetti il dec ci mette in po per riconoscerlo un 30 sec e durante questi 30 sec si collega e sgollega un paio di volte.
a sto punto lo devo provare con un altro hard disk e vediamo cosa succede.

@ cohiba72

ti ringrazio della testimonianza....si ho letto della tua disavventura con l'eSATA...effettivamente è strano.
La cosa più strana è però che se Jepssen propone i bundle proprio con i Verbatim mi aspetto che siano stati più che testati e dunque "certificati".
A me comunque nelle prime 6 settimane ha sempre funzionato perfettamente (USB) senza mai nè singhiozzi nè scollegamenti/ricollegamenti....è per questo che sono alquanto perplesso :eusa_think: :sad:
Proverò a sentire direttamente Jepssen che cmq si è sempre dimistrata disponibile.

rispondo a me stesso con la soluzione, magari può tornare utile a qualcun'altro ;)

Ho chiamato la Jepssen - che come sempre gentili, disponibili e competenti - mi ha dato la semplicissima soluzione.
In effetti non capivo come lo stesso disco funzionava su altro pc e altri dischi/chiavette andavano sul ST-2. In pratica può capitare (non lo sapevo) che il disco, specie se di grandi dimensioni e con alimentazione dedicata, abbia dei processi che rimangono "appesi" o dei "check" su cluster o frammenti di disco che il sistema effettua dopo una sconnessione improvvisa o un comando non portato a termine. In quel caso, una volta riconnesso o acceso, va lasciato alcuni minuti (dai 5 a i 10) ed il sistema provvederà, effettuate le dovute verifiche, a chiudere processi ed attività varie ed a vedere il disco nuovamente connesso e disponibile. :icon_cool:

Mi ricollego a questa discussione perche sono in procinto di fare prendere a mio padre il mediabox e non saprei se fargli comprare Hard-Disk in dotazione direttamente dalla Jepssen o prenderlo io a parte :eusa_think: .
Quello in dotazione come è ? tipo di collegamento, da 2.5" o 3.5", alim dedicata o via usb, marca jepssen (o altro), modello, insomma tutto quello che sapete al riguardo. Ditemi voi cosa mi consigliate. ;)

Visto che ci sono, ho altri dubbi :icon_rolleyes: ,
quale cam mi consigliate di abbinarci per mediaset premium (prepagato) ? visto che mi sembra che da solo il dec non riesce a permetterne la visione vero ? mi raccomando qualcosa di semplice senno mi tocca passare più tempo a casa dei miei che con la mia signora :lol: .

Per Sky invece mi sembra di aver capito che non serva nessuna cam giusto ?

Grazie tante. Ciao ;)

@obi-kenoby
La visione "certa" di Sky si ha solo usando un ricevitore ufficiale (Skybox, MySky ...) e non esistono cam ufficiali. Dato che l'aspetto semplicità è in primo piano ho desiderato ribadire questo concetto :)

Originale inviato da obi.kenoby
Quello in dotazione come è ? tipo di collegamento, da 2.5" o 3.5", alim dedicata o via usb, marca jepssen (o altro), modello, insomma tutto quello che sapete al riguardo. Ditemi voi cosa mi consigliate.
Io ho un ST-2 da circa un anno, avevo acqustato per l'occasione un LaCie d2 Quadra con connessione eSata e USB, ebbene questo modello non funziona con nessuna delle due connessioni, quindi se hai intenzione di acquistare un HD esterno evita LaCie, ho messo un HD da 160GB dentro un contenitore della Enermax modello Laureate, e funziona perfettamente senza nessun problema. Utilizzo anche una pendrieve da 32GB anche questa senza problemi. La cosa che mi dispiace è che con il modello de LaCie avrei potuto programmare le registrazioni senza preoccuparmi di accendere l'HD preventivamente perchè questo ha la funzione di accensione automatica assieme al decoder.

Ciao Max

Grazie...

@ ALEVIA
fa piacere sentire un concittadino ;) sono nato a Zena e manco da tanto, troppo :crybaby2: tempo.
In effetti capisco che è pur sempre un cosa non ufficiale ma comunque dovrebbe andare nel dec anche senza cam accentando qualche problemino(tanto per adesso papà non ha sky, ed è più per un eventuale abbonamento futuro)
Mentre per il biscione cosa mi consigliate, prendere una samsung cam oppure aspetare ancora un pò confidando nel nuovo firmware che dovrebbe implementare anche Mediaset senza cam ?

@ maxdeg
quindi evitando come da tuo consiglio Lacie non dovrei avere problemi a prendere HD esterno per conto mio.

Ciao ;)

@ oki-kenoby
penso di si ma la certezza comunque non c'è, se leggi i post precedenti molti utenti si sono trovati bene con alcuni modelli, altri con gli stessi invece ne hanno avuti. La cosa migliore sarebbe quello di provarlo prima di acquistarlo.

Ciao Max

cohiba72 ha scritto:
guarda io ho preso un st3 da meno di una settimana
1° problema il mio verbatim da 1T combo non funziona con collegamento sata
purtroppo ho acquistato lo stesso tuo verbatim prima di leggere il tuo post e a questo punto vorrei sapere quale hard disk esterno poter collegare via sata

Indietro
Alto Basso