Mediaset 2 [Rovigo]

sera1980

Digital-Forum New User
Ciao innanzitutto questo è il mio primo messaggio e volevo salutare tutto il forum.
Volevo sapere quale è la situazione di qualche altro utente di Rovigo provincia a riguardo del mux di mediaset 2 che io non riesco a prendere. Su www.dgtvi.it danno non coperta la mia zona, ma due paesi limitrofi e circa sulla stessa distanza dal ripetitore vengono dati una al 95 e l'altra al 90%. Sul canale in questione che dovrebbe essere il 58 trasmesso da monte madonna (colli euganei) il mio ricevitore (humax 3500) mi da di potenza circa il 75% ma di qualità appena il 10 per cento circa. Mi posso fidare dei dati rilevati dal decoder o non sono probanti? Un migliore puntamento dell'antenna migliorerebbe la qualità? O è un problema intrinseco del mio apparato antenna?
Grazie

Un corretto puntamento dell'antenna potrebbe migliorare di molto la ricezione del suddetto multiplex mediaset 2.
Di contro però, se non sei esperto, potresti anche a ritrovarti a non ricevere (magari per un puntamento non corretto dell'antenna) più correttamente gli altri canali.

Una vecchia antenna potrebbe non ricevere correttamente il segnale, anche magari un impianto vecchiotto potrebbe disperdere il segnale da far in modo che non arrivi alla massima potenza al tuo decoder, risultando aver scarsa qualità d'immagine.

I dati dei vari decoder potrebbero risultare diversi, poichè non hanno tutti una stessa senbilità di tuner.

Mi è capitato più volte di verificare sul 58 difficoltà di ricezione causa presenza concomitante di AllMusic da verona, e del Mux 2 da padova: entrambi arrivano molto forti.
Usare antene direttive e schermare la direzione incriminata.

...posizionare l'antenna direttiva dietro a muri della soffitta, abbaini, palazzi, ecc....insomma ostacoli fisici...

Ultima modifica:
@sera1980
Abito in zona Rovigo sud e la ricezione dal mux mediaset2 è la stessa che hai descritto tu.
Spero che la situazione migliori in futuro.:icon_rolleyes:
Ciao

Se non erro, da quanto ho visto anni fa passando per l' autostrada, il rovigotto è un florilegio di antenne logaritmiche.

Se consideriamo che quelle antenne sono molto, molto poco direttive e che l' angolo di apertura tra il 58 di Verona e quello dei Colli Euganei è molto ristretto, la frittata è fatta...

Io farei una prova con un' antenna iper direttiva puntata sui Colli Euganei...

Ma il 67 da Verona non arriva a bomba in zona Rovigo ??

Se così fosse, prova con quello invece che con il 58...

Grazie per l'aiuto.... nn vorrei sbagliarmi ma sul 67 da verona c'è mediaset 1.
Per mediaset2 da quel che so lo irradiano dai colli dal 58 e da rovigo con poca copertura sul 24. Entrambi da quel che vedo dalla misura del segnale del decoder sono molto fluttuanti nell'arco di queste giornate. In certe ore si prende benissimo con potenza e qualità alta. Altre volte la qualità è molto bassa.

Confermo che il 67 da Verona è mediaset 1.
Io a Occhiobello (RO) mediaset 2 lo prendo sempre da verona ma sul 61 (anche se la qualità è bassa e spesso salta).

sera1980 ha scritto:
Per mediaset2 da quel che so lo irradiano dai colli dal 58 e da rovigo con poca copertura sul 24. Entrambi da quel che vedo dalla misura del segnale del decoder sono molto fluttuanti nell'arco di queste giornate. In certe ore si prende benissimo con potenza e qualità alta. Altre volte la qualità è molto bassa.

il 24 è l'impianto cittadino?
ha davvero una copertura scarsa allora perche qua a Taglio di Po (RO) del 24 nemmeno l'ombra....;)

sera1980 ha scritto:

Chiedo venia: ho fatto confusione tra Mux 1 e Mux 2 Mediaset...

Considerato che da Verona il Mux 2 a Rovigo arriva male poichè il 61 è di gran lunga meno potente, a questo punto, prova a sostituire l' antenna di banda V sui Colli Euganei con una fortemente direttiva in modo da ridurre l' interferenza provocata dal 58 da Verona...

Indietro
Alto Basso