Mediaset 20 su canale 36 da valcava: come collegare due 4a banda su stesso centralino

alaskaIvo

Digital-Forum Junior Plus
L'accensione del canale 20 di mediaset trasmesso da Valcava sul canale 36 mi "costringe" a mettere mano all'antenna (sul tetto) rinnovata nel luglio 2008.
La situazione attuale è la seguente:
*antenna Yagi per la I banda (di fatto inutile che potrei anche togliere)
*Vhf a 7 elementi per la III banda puntata con azimut locale di 49°
*Uhf Cober lamba sx gold canali 21-37 per la IV banda puntata verso il Monte Penice (azimut locale 141°)
*Uhf Cober lamda sx gold canali 38-69 per la V banda puntata verso Valcava (azimut locale 60°)

Nel sottotetto c'è un centralino GB Elettronica "Centralino amp. a bande separate" Vhf TR2-Uhf TR2

Ho a disposizione un'antenna di recupero che assomiglia per dimensioni esterne e numero di elementi a una Uhf 38-68 V banda che sembrerebbe avere la possibilità di smontare la parte terminale ed assumere quindi la fisionomia di una Uhf 21-37 IV banda.
Se questo "declassamento" da V a IV banda fosse tecnicamente ammissibile oppure, in alternativa, se fossi costretto ad acquistare una nuova IV banda da indirizzare verso Valcava, sorgerebbe il problema di collegare allo stesso centralino, due antenne in IV banda, puntate verso azimut diversi e quasi opposti: una è l'antenna esistente attualmente puntata verso il Monte Penice ad azimut 141°; la seconda sarebbe la nuova, o se fosse possibile, l'adattata "declassando" quella che già posseggo, da indirizzare verso Valcava ad azimut 60° per beccare il canale 36 che viene trasmesso solo da Valcava e non dal Monte Penice.
Come si potrebbe risolvere questa situazione?
Preciso che il centralino ha un morsetto Uhf generico vuoto, accanto ai due occupati rispettivamente dai cavi che scendono dalla IV e dalla V banda.
Grazie se qualcuno avesse tempo per darmi qualche consiglio.

Ultima modifica:
dimentichi che in quel modo devi interporre fra l'antenna e l'ingresso uhf un filtro passa 36...fai prima a cambiare il centralino con un 21-34 e 35-60.

Probabilmente hai un centralino col taglio ( filtro tra IV e V banda su ch 36 ) non c´entrano le antenne

ha il taglio 37/38 leggi prima di scrivere.

Dove sta scritto sei andato a vedere le caratteristiche ? io non le conosco

Ha scritto
""Nel sottotetto c'è un centralino GB Elettronica "Centralino amp. a bande separate" Vhf TR2-Uhf TR2 ""

a volte basta abbassare i segnali della 4 e alzare leggermente quelli di 5 che potrebbe dico potrebbe entrare lo stesso
a casa mia ho un vecchi fracarro ek6 RP45U con vecchi tagli 21 38 e 39 69
ma il 36 entra alla perfezione solo giocando con le attenuazioni
poi dipende dai prodotti forse il mio taglia poco
le 2 antenne sono in direzione opposta
penice valcava

le 2 antenne sono in direzione opposta penice valcava

Sono un absolute beginner-un principiante alle prime armi-come cantava David Bowie, quindi Vi capisco poco quando parlate di filtri: dove sarebbero posizionati questi "filtri"? Come verifico la loro esistenza?
Credo comunque che il vero problema sia motivato dall'azimut: come fare a catturare il segnale del 36 da valcava (azimut 60°) quando l'antenna adatta a ricevere il 36 è direzionata verso il monte penice (azimut 141°), cioè quasi dalla parte opposta?

Anche se l´antenna parte dal ch. 38 non é che sul ch.36 non ci sia niente , il guadagno é un pochino piu basso ma c´é sempre , forse 2 dB in meno che vuol dire molto....

e insieme al centralino che ha il taglio tra le bande ( filtro apposito per fare funzionare i due gruppi di canali insieme ) sbagliato ti preclude poi la visione insomma

Addirittura ci sono centralini dove sul canale dove c´é il filtro di taglio quel canale passa lostesso e si vede , ma dipende molto con quale potenza ti entra in antenna

Direi che bisogna cambiare centralino e antenna di V banda

Ultima modifica:
Sono un absolute beginner-un principiante alle prime armi-come cantava David Bowie, quindi Vi capisco poco quando parlate di filtri: dove sarebbero posizionati questi "filtri"? Come verifico la loro esistenza?
Credo comunque che il vero problema sia motivato dall'azimut: come fare a catturare il segnale del 36 da valcava (azimut 60°) quando l'antenna adatta a ricevere il 36 è direzionata verso il monte penice (azimut 141°), cioè quasi dalla parte opposta?

per filtri si intende le bande separate nel centralino lo vedi da cosa c'é scritto sugli ingressi del centralino dove entrano le due antenne, di solito i centralini comuni hanno la quarta 21-37 e quinta 38-60 motivo per cui ti perdi il 36; devi acquistare un centralino con ingresso quarta banda 21-34 (penice) e ingresso quinta banda 35-60 (valcava); resta da capire da quanti db (potenza) é l'attuale centralino di cui non trovo specifiche (fagli una foto) cosi ne compri uno della stessa potenza, li vendono pronti su ordinazione nei negozi specializzati magari qualche utente pratico della tua zona ti indica dove andare; quante prese serve il tuo impianto?

Ultima modifica:
Grazie a Gherardo per le risposte.
Le specifiche del centralino di Gb elettronica le ho cercate a lungo ma paiono introvabili: dell'azienda produttrice di Orzivecchi (Brescia) ho trovato un numero di telefono ma risponde un utente che si definisce privato. Avrei già postato qui nel forum la foto del centralino ma mi viene impedito di maneggiare allegati.
Sul centralino ci sono dei nottolini che possono essere girati con il cacciavite in corrispondenza di ogni ingresso. C'è la scritta "+12 -dB+": il "+12" potrebbe essere riferito alla tensione di alimentazione. il "-dB+" potrebbe indicare il senso di funzionamento dei nottolini.
Le prese servite dall'impianto sono 10 su due piani diversi del caseggiato.
Il morsetto denominato "Uhf" che è vuoto cioè senza cavo collegato a cosa serve? Sembra essere un'alternativa ai due indicati con IV e V che invece hanno cavi in ingresso.
La scritta "Vhf TR2" e "Uhf TR2" cosa può significare?

l'ingresso uhf fa 21-60 e serve per adoperarlo al posto di quarta e quinta laddove si riceve tutto da una sola direzione con una sola antenna, e non é il tuo caso, per allegare foto usa postimage, senz'altro é un centralino normale fatto per la canalizzazione standard http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm quindi devi sostituirlo con uno che abbia il taglio fra la quarta e la quinta banda fra il 34 e il 35 come ti ho indicato; con 10 prese scegline uno da 30db di guadagno massimo.

Ultima modifica:
Ho a disposizione un'antenna di recupero che assomiglia per dimensioni esterne e numero di elementi a una Uhf 38-68 V banda che sembrerebbe avere la possibilità di smontare la parte terminale ed assumere quindi la fisionomia di una Uhf 21-37 IV banda

Cosaaaa???? Stai scherzando, spero! Smontare elementi farebbe cambiare banda? Semmai abbassi il guadagno e la direttività. La banda su cui lavora una antenna dipende dalle dimensioni fisiche degli elementi e dalla loro distanziatura, non certo dal numero. In particolare, una antenna di banda 5° ha elementi più corti e ravvicinati rispetto a una di banda 4° e non si può certo modificare togliendo o spostando qualcosa.

PS:
Butta quel centralino, concettualmente è una antichità (2 TR significherebbe 2 transistor...auguri!).

Grazie a tutti. Sto valutando l'acquisto del nuovo centralino e della nuova V banda.

l'antenna di quinta non cambiarla, va benissimo quella che hai, non é che due canali sotto perda chissa quanto...poi nel caso volessi proprio cambiarla, servirebbe una uhf 21-60 tipo k47z o k95z (a dipendenza dalla distanza da valcava) non una quinta banda.

Quoto Gherardo che come sempre è esaustivo e nulla si deve aggiungere al suo intevernto, ma mi preme fare una osservazione: "Quel centralino GB Elettronica ha i morsetti a vista e non schermati, nell'era dell'Lte 4G e poi 4.5G ed infine 5G nel 2019, posare un centralino del genere non mi pare il caso.Nulla voglio contro la GB elettronica..ma i tempi son maturi per qualcosa di più aggiornato. A volte è fatica godere della scheramtura di quelli che lo sono già nei confronti di certi fenomeni deleteri come il sig. Lte, figuriamoci con quella serire lì.
Saluti.

Capisco che avrà un prezzo di vendita limitato, ma non lo monterei per nessuna ragione al mondo.
Ormai, vi sono ottimi centrlini a pressofusione - schermati in classe A e con F o ad inserzione diretta da 27€ a 37€ scontati...
Saluti e scusate la parentesi.

Come centralino nuovo e aggiornato potrebbe andare bene un arnese come questo? grazie

223509 - fracarro radioindustrie s amplific da palo 4ing regol c/filtro lte

Indietro
Alto Basso