Mediaset a mentana (RM)

david72

Digital-Forum New User
Ciao, da qualche giorno non vedo + i canali mediaset in chiaro mentre prima li vedevo bene. Ora dopo aver fatto una nuova sintonizzazione canali neanche sono in lista e il numero totale è passato da 101 a 71. I canali premium e calcio mi compaiono in lista mentre una serie di canali minori. iris e appunto canale 4 italia1 e rete4 no.
Cosa potrebbe essere successo? Non so se è un problema di antenna ma credo di no (non ho nitato cambiamenti agli altri canali in digitale e a quelli in analogico). sapete se c'è stato quache cambio di frequenze, problemi di trasmissione o altro?

Grazie ciao

ps. io ho un decoder philps DTR 2610/24

Ciao e benvenuto nel Forum. ;)
Ho un po' di domande. :icon_rolleyes:
Hai un antenna privata o centralizzata? Hai provato a chiedere a qualche vicino provvisto di digitale terrestre se anche lui nota qualche anomalia?
Hai per caso provato a collegare il tuo decoder su un altra presa del tuo appartamento e vedere se noti lo stesso problema?
Il canale che trasmette Gallery (D-Free), con i vari Joy, Mya Steel, ecc. lo ricevi?
Un altra domanda: per caso hai realizzato qualche derivazione per creare prese in più di recente? Se sì come le hai realizzate?
Attendo risposte... ;)

MENTANA a MEDIASET

ma chi ha cancellato???
non avete il senso dell'umorismo.....:sad:

AG-brasc ha scritto:
Ciao e benvenuto nel Forum. ;)
Ho un po' di domande. :icon_rolleyes:
Hai un antenna privata o centralizzata? Hai provato a chiedere a qualche vicino provvisto di digitale terrestre se anche lui nota qualche anomalia?
Hai per caso provato a collegare il tuo decoder su un altra presa del tuo appartamento e vedere se noti lo stesso problema?
Il canale che trasmette Gallery (D-Free), con i vari Joy, Mya Steel, ecc. lo ricevi?
Un altra domanda: per caso hai realizzato qualche derivazione per creare prese in più di recente? Se sì come le hai realizzate?
Attendo risposte... ;)

Ciao,
allora...
l'antenna è condivisa con gli altri 2 appartamenti del palazzo, che però non hanno il decoder terrestre. Altri vicini con il digitale terrestre non ne conosco però posso informarmi, dove sto io in molti hanno la parabola ed in effetti neanche io posso dirti con certezza il giorno in cui si è verificato il problema. Me ne sono accorto qualche sera fa perchè un film di italia1 non si vedeva sul canale satellitare. Per il resto non ho fatto derivazioni , però non ho neanche provato a cambiare presa, ti faro sapere.
In casa attualmente ho 3 prese ma ne utilizzo solo una.
I canali in analogico non li ho mai visti molto bene, si vede sempre un po' di nebbia, però col terrestre il problema sembrava risolto.
Anche per i canali dfree che mi dici devo verificare, in lista comunque compaiono.
Ieri ho visto che hiro e disneychannel e mi sembra anteprima mediaset (se si chiama così) li ricevo, se li seleziono mi dice di inserire la smartcard perchè è un programma criptato

Grazie ancora, ciao

Uhmm... Ho il sospetto che sia l'impianto d'antenna che i cavi di collegamento si siano un po' deteriorati... :eusa_think:

AG-brasc ha scritto:
Uhmm... Ho il sospetto che sia l'impianto d'antenna che i cavi di collegamento si siano un po' deteriorati... :eusa_think:

ciao
guarda ho fatto le prove cambiando presa ma non ci sono miglioramenti....forse devo verificare il cavo che scende dall'antenna.
Per i canali dfree ho controllato ed in lista ci sono, selezionandoli mi chiede la smartcard, quindi presumo che la ricezione sia buona....

proverò a verificare il cavo e l'antenna questo fine settima...grazie

quello che mi domando è perchè il problema si verifica solo su quei canali, se fosse un problema di cavo dovrebbe riguardare un po' tutti i canali, mentre trattandosi di un problema limitato a certi canali forse il problema è la ricezione del segnale.
Comunque parlo da profano, non so se un problema al cavo può colpire solo certe frequenze dal segnale + debole mentre quelle con buon segnale riescono ad arrivare comunque al decoder.

david72 ha scritto:
Per i canali dfree ho controllato ed in lista ci sono, selezionandoli mi chiede la smartcard, quindi presumo che la ricezione sia buona....

Per la qualità del MUX D-FREE basta che ti sintonizzi sul canale MediaShopping che è in chiaro.

david72 ha scritto:
quello che mi domando è perchè il problema si verifica solo su quei canali, se fosse un problema di cavo dovrebbe riguardare un po' tutti i canali, mentre trattandosi di un problema limitato a certi canali forse il problema è la ricezione del segnale.

Non tutti i MUX trasmettono alla stessa potenza, e paradossalmente puoi o no riceverli anche se trasmettono dallo stesso punto. Dovresti in ogni caso verificare il cavo se deteriorato e/o se il segnale arriva direttamente alla presa o se ci sono derivazioni o altri impedimenti che deteriorano il segnale.

ciao
mediashopping lo vedo

ora i canali mediaset in chiaro + qualche altro tipo telesulmona o rtv AQUESIO sono tornati in lista automaticamente però poi selezionandoli non li vedo.

di derivazioni ce ne sono 2
la prima divide in due direzioni,
la prima va alla presa dove ho collegato il decoder.
la seconda invece è a suddivisa di nuovo per collegare altre due prese che attualmente non uso.

OK, ma non è che queste derivazioni sono state fatte con giunzioni / nastrature multiple di più cavi? :eusa_naughty:
Oppure sono stati regolarmente usati i partitori a due uscite? :icon_rolleyes:

no no
sono state fatte con i partitori
poi comunque me le aveva controllate l'antennista quando è venuto a collegarmi all'antenna (l'impianto già c'era).

tra l'altro mi sapete dire se le indicazioni di dgtvi sono corrette?
guardando qui sembra che mentana non sia coperta da mediaset 2 mentre monterotondo si e praticamente stanno attaccate

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=77&CITYID=4017&CS=1

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=77&CITYID=4420&CS=1

questi sono i livelli e la qualità del segnale che mi dà il decoder
i canali E e D però non riesco a testarli (mi dà solo numerici)
comunque ad esempio sat 2000 lo vedo

RAI A (49 M.Cavo); liv 42% qualità 100%
RAI B (E M.Mario);
MS1 (32 Mario, 40 Cavo); 32 Liv 5% Q. 0% - 40 liv. 37% Q. 100%
MS2 (57 Cavo); liv 34% q. 0%
DFree (63 Cavo); liv 35% Q. 90%
La7 A (53 Cavo); liv 39% Q. 100%
La7 B (58 Cavo); liv 35% Q. 98%
Rete A (51 Guadagnolo); liv 47% Q. 100%

Idea TV, Super3, T.Donna, Amici TV, (26,29,D,H1 Cavo).
26 liv. 47 qualità 0%
29 liv 30% qualità 0%
super 3 però lo vedo bene (anche s3 tennis e cinema)

Il sito di DGTVI non brilla per la sua attendibilità per quanto riguarda le coperture dei segnali e le composizioni delle emittenti sul vari Mux.
Ad ogni modo, potresti verificare se sul canale 57 si riceve qualche interferenza in analogico che interferisca con la ricezione di Mediaset 2.
Sintonizza il canale 57 con un televisore analogico e verifica se per caso si riceve qualche segnale (anche se sottoforma di traccia vaga).

ciao
la tv fa la ricerca con le frequenze, non con i canali, io ho trovato questa tabella di conversione e mi sto basando sulla colonna "portante video"
http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm

sulla frequenza 751,22 ho teleroma 56
il successivo canale sul quale si ferma la ricerca è
IES su 775,22
tra le due frequenze sembra che non trovi nulla di rilevante (si ferma solo un attimo a 756 ma riparte subito), non cerca di sintonizzare alcun canale.

david72 ha scritto:
ciao
la tv fa la ricerca con le frequenze, non con i canali, io ho trovato questa tabella di conversione e mi sto basando sulla colonna "portante video"
http://www.associazionemarconi.com/rds/tabelle2.htm

sulla frequenza 751,22 ho teleroma 56
il successivo canale sul quale si ferma la ricerca è
IES su 775,22
tra le due frequenze sembra che non trovi nulla di rilevante (si ferma solo un attimo a 756 ma riparte subito), non cerca di sintonizzare alcun canale.
E' della Philips anche il televisore per caso?
Se sì, dovrebbe senz'altro permetterti di introdurre manualmente la frequenza 759.250 MHz (corrispondente al ch.57), senza usare la sintonia automatica, che di solito non si sofferma su eventuali segnali particolarmente deboli.
Prova seguendo le indicazioni a schermo oppure col manuale di istruzioni del televisore. ;)

Ciao,
il televisore non ha l'impostazione manuale della frequenza, (è un acer monitor e tv) e quindi non ho potuto fare la prova.
La cosa importante è che stasera (ieri non ho verificato) si vedono di nuovo tutti i canali che non vedevo :D

Sul canale 57 continua ad avere un livello basso (34%) però la qualità ora sta tra 98 e 100%.

Non so dirti cosa è successo, ma di sicuro non abbiamo toccato l'impianto. Speriamo che la situazione si sia stabilizzata. comunque grazie ancora!!!!!!;)

Indietro
Alto Basso