Mediaset dalla Majella

gdintino

Digital-Forum New User
Salve a tutti volevo porre una domanda per togliermi una curiosità, anticipo che sono al corrente che i valori di ricezione espressi dalla tv non sono dati esatti e cmq prenderemo il mio Sharp come esempio, preciso che abito in un fosso, non sono un tecnico e cmq tra esperienze personali e qualche consiglio mi arrangio.
La domanda è sulla mediaset in particolare il il Mux 2 prendendo solo i canali ricevibili dalla Majella è l'unico ad avere i livelli di qualità segnale nettamente inferiori agli altri, faccio un esempio:

La7 potenza segnale 100 qualità 84

Mediaset potenza segnale 87 qualità 56-59

Sotto i 53 inizia lo squadrettamento.

Come mai questa differenza di valori così netta?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

gdintino ha scritto:
Salve a tutti volevo porre una domanda per togliermi una curiosità, anticipo che sono al corrente che i valori di ricezione espressi dalla tv non sono dati esatti e cmq prenderemo il mio Sharp come esempio, preciso che abito in un fosso, non sono un tecnico e cmq tra esperienze personali e qualche consiglio mi arrangio.
La domanda è sulla mediaset in particolare il il Mux 2 prendendo solo i canali ricevibili dalla Majella è l'unico ad avere i livelli di qualità segnale nettamente inferiori agli altri, faccio un esempio:

La7 potenza segnale 100 qualità 84

Mediaset potenza segnale 87 qualità 56-59

Sotto i 53 inizia lo squadrettamento.

Come mai questa differenza di valori così netta?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Potrebbe essere un problema d' interferenza con qualche altro segnale in isofrequenza oppure, una questione di angolo d' irradiazione delle antenne mediaset che trasmettono il mux sul canale 67 O.
Se non ricordo male, per la questione dell' angolo d'irradiazione, se ne parlava in un' altro post che se riesco a ritrovare te lo linko.

Saluti.

Salve
il mux2 ch 67 ha un'antenna a parte puntata a 50 g° sud per non interferire il ch 67 da Tufillo TLT Molise.
Quindi da Vasto in su c'e' una ottima copertura fino alla prov. di Macerato, e nel tuo caso non dovresti avere problemi di ricezione sul mux2 dato che non hai problemi con gli altri.
Penso che il tuo problema sia una perdita duvuta all'attenuazione del cavo visto che il ch 67 e a fine banda. Il tuo impianto quanti anni ha?

Domtechnik76 ha scritto:
Salve
il mux2 ch 67 ha un'antenna a parte puntata a 50 g° sud per non interferire il ch 67 da Tufillo TLT Molise.
Quindi da Vasto in su c'e' una ottima copertura fino alla prov. di Macerato, e nel tuo caso non dovresti avere problemi di ricezione sul mux2 dato che non hai problemi con gli altri.
Penso che il tuo problema sia una perdita duvuta all'attenuazione del cavo visto che il ch 67 e a fine banda. Il tuo impianto quanti anni ha?

Salve e grazie anticipatamente per le risposte cercherò di essere il più chiaro possibile specificando anche i test effettuati, spero di non essere ot per questa sezione del forum e se lo sono chiedo umilmente scusa.

Come dicevo precedentemente il problema si verifica solo su mediaset mux2, l'antenna è nuova Fracarro serie blue, l'amplificatore nuovo Fracarro non ricordo il tipo ma la banda 5 è attaccata al morsetto 40db, il cavo di discesa è nuovo, dall'alimentatore partono 3 cavi che vanno in differenti ambienti della casa.
Su 4 tv solo su 1 non prendo mediaset, ho provato a staccare i cavi dall'alimentatore tenendo agganciato solo quello su cui ho problemi......stesso risultato...
Ho preso un pezzo di cavo bypassando l'impianto ma niente mediaset mux 2 non và....
ho spostato la tv incriminata negli altri ambienti e nulla da fare.
Quindi entra in gioco la sensibilità del decoder interno e su questo ci siamo, ma come dicevo nella mia domanda precedente gli altri canali compreso premium hanno il rapporto segnale potenza/qualità che bucano lo schermo solo il mux2 mi da problemi, sulle altre tv si vede ma è al limite.
Oggi ho provato con un decoder esterno di buona qualità, il mux 2 non si vede in nessun ambiente della casa.

Questo è quanto grazie per le eventuali risposte.

Domtechnik76 ha scritto:
Salve

Grazie Domtechnik76 per il tuo intervento, non ho avuto modo di ritrovare il vecchio post dove ne avevi già parlato.
Ciao.

Indietro
Alto Basso