BillyClay ha scritto:
Pura illusione. Sappiamo tutti com'è la situazione reale senza regolamentazione dei siti.
Comunque tornando al sodo, evidentemente nel tuo caso per superare il valore di soglia non basta non avere iper-propagazione da nord ma devi avere anche iper-propagazione da sud! 46 km sono già sufficenti ad essere influenzati da tale fenomeno.
E comunque si vede che non possono "alzare" di più il segnale in direzione nord appunto per non andare a disturbare altre emittenti isofrequenza fra cui la loro R4 in romagna, altrimenti lo farebbero!!!
Non pensare comunque che spostare o cambiare un'antenna non conti nulla:
se fatta da persone esperte che conoscono bene i problemi della zona sanno "coprirti" il disturbo tramite posizionamento dietro a muro o altri ostacoli e ottimizzare la direttività dell'antenna: Non è il dB in più o in meno di guadagno che conta ma la massimizzazione del rappporto segnale utile/segnale interferente.
Sono d'accordo con te.
Ma ti faccio una domanda tecnica: in caso di assenza totale di segnale il problema è del segnale incidente o di quello interferente?.
Perchè se leggi i post precedenti io ho lamentato anche assenze complete di segnale, e non solo sul 27 di Mediaset Premium.
Tanto per dirtene una, ieri o l'altro ieri (non ricordo) ho sintonizzato circa 51 canali e tutti visibili.
Tra questi anche il Mux LA7, i nuovi canali TIM ecc. ecc..
Da ieri tutti questi canali sono senza segnale. E non è certo venuta giù l'antenna!!! nè si è staccata quella che copre il canale 27!!!.
Per di più questa sera sintonizzandomi sul canale di Tele Padre Pio mi viene fuori Mediaset Shopping!!! Oddio! il sacro con il profano!!
Quindi tu ritieni giustamente, forse da tecnico, un problema sull'impianto di antenna, ma queste considerazioni non dovrebbero far riflettere diversamente?.
Ossia cosa stanno combinando nelle alte sfere tecniche?. I pochi esempi che ti ho riferito (51 canali sintonizzabili l'altroieri e non più di 15 sintonizzabili stasera) cosa stanno ad indicare secondo te?
Un problema di disadattamento dell'antenna o forse meglio qualche cosa di incoercibile che ci sfugge a tutti?