Mediaset premium a FANO (Pesaro)

urology

Digital-Forum Junior
Sul sito mediaset, il mio comune (Fano) non dovrebbe essere coperto dal segnale, ma io lo ricevo (a volte si a volte no) sul canale 27 e credo che provenga dal ripetitore di Ancona (Posatora).
Qualcuno della mia zona sa come migliorare la ricezione ?
Come mai il mux non viene evidenziato nè sul sito mediaset nè su DGTVi??
Ci sono previsione di aggiornamenti per la mia zona in previsione dell'inizio del campionato?..
ps. nonstante il segnale non sia presente nella zona Fano, tutti i megastore della città vendono le carte Mediaset Premium!!!!!!!!.... bell'affare!!!!

Esattamente come dici tu il segnale ti arriva da Posatora (Ancona)
Se guardi la lista nel canale 27 è scritto Mediaset 1 (cioè premium).

• Quanti anni ha l'impianto?
  • Sono presenti deviazioni sul tuo impianto di casa (eventuali T che potrebbero far diminuire il segnale)?
  • Dov'è puntata la tua antenna?
  • Com'è il livello/qualità del segnale sul canale 27?
  • Che decoder possiedi?

Vianello_85 ha scritto:
Esattamente come dici tu il segnale ti arriva da Posatora (Ancona)
Se guardi la lista nel canale 27 è scritto Mediaset 1 (cioè premium).

• Quanti anni ha l'impianto?
  • Sono presenti deviazioni sul tuo impianto di casa (eventuali T che potrebbero far diminuire il segnale)?
  • Dov'è puntata la tua antenna?
  • Com'è il livello/qualità del segnale sul canale 27?
  • Che decoder possiedi?

L'impianto è centralizzato ad ha alcuni anni (non so di preciso!!)
L'antenna è una largabanda 32 elementi puntata verso Ancona
Il problema del segnale!! è lì che non mi quadra la cosa: è molto variabile dai 6 db (nulla di visibile quindi) agli 8-9 quindi perfettamnete visibile.
Questa mattina alle ore 13.00 circa il segnale è arrivato a toccare i 13 db, mai successo prima!!!.
Questa variabilità mi fa pensare che non sia un problema della mia antenna, o mi sbaglio?
Un segnale se arriva arriva, ovviamente lasciando inalterate le condizioni dell'impianto ed atmopsferiche.

Decoder: winbox dt 3000
e Strog 5507

Un'antenna vecchiotta potrebbe creare problemi, abbassamento del segnale.

Il decoder è collegato alla prima presa che arriva dall'antenna (quindi, in teoria quella in cui dovrebbe arrivare il segnale più potente)?

Vianello_85 ha scritto:
Un'antenna vecchiotta potrebbe creare problemi, abbassamento del segnale.

Il decoder è collegato alla prima presa che arriva dall'antenna (quindi, in teoria quella in cui dovrebbe arrivare il segnale più potente)?

Non cambia nulla!!!
La prima o la seconda non fanno differenza sul segnale!!!

Ti dico anche che fino a 15-20gg fa il segnale non era presente sul canale 27!!!

Quindi credo modifiche in corso da parte di tecnici del settore.
Ti posso anche confermare che questo inverno non è mai stato presente il segnale.

PS. Controllato adesso:: NO SEGNALE!

Infatti hai ragione :)
L'impianto ha appena cominciato ad irradiare il segnale, visto che non è segnalato la presenza del mux su Mediaset Premium.

Staremo a vedere la prossima settimana, oggi è domenica :)

Vianello_85 ha scritto:
Infatti hai ragione :)
L'impianto ha appena cominciato ad irradiare il segnale, visto che non è segnalato la presenza del mux su Mediaset Premium.

Staremo a vedere la prossima settimana, oggi è domenica :)

Veramente strano quello che dici. Il mio sospetto era giusto e da te confermato.
Il problema è che ha fatto allo stesso modo l'anno scorso, per poi sparire per mesi interi.
La dolce signorina del call-center l'anno scorso mi ha risposto che prendevo il segnale "di rimbalzo" perchè Fano non è zona coperta.

Ciao Urology,
io abito a Mondolfo in posizione aperta verso Posatora e, anche se ho un'antenna vecchiotta, ti confermo che il 27 è ballerino perchè soggetto a delle forti interferenze troposferiche, in particolare in questo periodo dal potentissimo segnale di TeleCapodistria dalla Slovenia e da quello di TeleEstense.

Infatti, quest'inverno sono riuscito a vedere qualche partita senza problema, ma data la stagione buona, già da aprile non sono più riuscito ad acquistare e vedere film o altro; mi è così scaduta la scheda con il credito ancora da utilizzare.

Per quanto mi riguarda non ho quindi intenzione di acquistare una nuova tessera, vista la situazione poco chiara.

La situazione si protrae dalla scorsa estate quando il potente ch.25 dal Conero è stato rigirato per il dvb-h, la televisione sui telefonini.Ho provato a sentire se intendessero migliorare la copertura, ma mi hanno sempre risposto picche...

ciao, ivan

E comunque il 27 è sempre stato acceso, perchè serve la città di Ancona che si trova nel cono d'ombra del Conero, forse avranno girato un pò i pannelli di irradiazione ma la cosa non ha sortito grandi effetti...

ivangas85 ha scritto:
Ciao Urology,
i confermo che il 27 è ballerino perchè soggetto a delle forti interferenze troposferiche, in particolare in questo periodo dal potentissimo segnale di TeleCapodistria dalla Slovenia e da quello di TeleEstense.

Confermo anchi'io:
hai 2 segnali: uno che ti arriva dalla Posatora e uno da Capodistria (oltre a telestense...) a seconda delle differenti condizione di propoagazioni troposferiche (in estate variano enormemente) ti può capitare che proedomini il 27 di Ancona ripetto a quello di capodistria e così l'agganci perfettamente poi se cambiano le condizioni succede l'opposto...
Evidentemente in condizioni normali il segnale di Postaora non ti arriva sufficientemente pulito.
In questi casi unica soluzione è cercare di massimizzare la direttività del tuo sistema ricevente magari accoppiando 2 antenne apposta per il 27 di Ancona, calando così le probabilità di andare fuori servizio.

Io per vedere le partite in ferie vado sempre da un amico a Fano (zona stazione) dove si vede bene. Invece a Pontesasso il segnale è ballerino a volte è ok, a volte cala di quel tanto che basta per squadrettare (ma non sparisce mai).
L'impianto è condominiale ed ha 3 anni.
In ogni caso mi sono premurato di consultare un tecnico che ha detto di voler provare con un'antenna direttiva specifica e qualche variazione all'impianto.
Vedremo... :icon_rolleyes:

Va bene!! Perfetto per tutti i vostri interventi e con mille grazie a tutti.
E' chiaro che su quelle frequenze la propagazione gioca un ruolo di prima importanza, ma è altrettanto vero che se un segnale che arriva "da più vicino", non deve e non può essere "sopraffatto" da segnali isoonda che arrivano da centinaia di Km.
Quindi se il suddetto segnale che arriva da 46 Km, arriva dopo 46 Km da schifo... vuol dire che fa letteralmente schifo come segnale...!!
Quindi: o nessuno ha voglia di migliorare la situazione (e non dico antenne e robe varie!), o a nessuno frega niente più di niente!
Comunque anche voi (riferito ad amici del forum della mia zona) mi confermate che non è verosimilmnete un problema di antenne;
E se verosimilmente fosse un problema di antenne, non penso che bisogna andare "a caccia" del dB in più o del millimetro di posizionamento dell'antenna o di trappolamento vario di segnali.
Il DTT nasce e nascerebbe (è d'obbligo) senza bisogno di interventi alle antenne (vana ed effimera osservazione).
Il vero problema dove è (secondo me):
Una inimmaginabile bagarre di segnali televisivi spuri, poco effcienti, inutili, e qunt'altro che "girano" per le nostre teste e per le nostre antenne.
Scusate lo sfogo ma sono tornato al lavoro stamane dopo 15gg di ferie.
E comunque tornato oggi alle 14,30 dal lavoro: segnale 7 dB!!!!!! e non è sera e quindi propagazione =0
Indi: segnale insufficiente.
Porgo una domanda a tutti della zona: Come mai non si ricevono i mux provenienti da Pesaro che dista solo 9 Km??

urology ha scritto:
Il DTT nasce e nascerebbe (è d'obbligo) senza bisogno di interventi alle antenne (vana ed effimera osservazione).

Pura illusione. Sappiamo tutti com'è la situazione reale senza regolamentazione dei siti.

Comunque tornando al sodo, evidentemente nel tuo caso per superare il valore di soglia non basta non avere iper-propagazione da nord ma devi avere anche iper-propagazione da sud! 46 km sono già sufficenti ad essere influenzati da tale fenomeno.
E comunque si vede che non possono "alzare" di più il segnale in direzione nord appunto per non andare a disturbare altre emittenti isofrequenza fra cui la loro R4 in romagna, altrimenti lo farebbero!!!

Non pensare comunque che spostare o cambiare un'antenna non conti nulla:
se fatta da persone esperte che conoscono bene i problemi della zona sanno "coprirti" il disturbo tramite posizionamento dietro a muro o altri ostacoli e ottimizzare la direttività dell'antenna: Non è il dB in più o in meno di guadagno che conta ma la massimizzazione del rappporto segnale utile/segnale interferente.

BillyClay ha scritto:
Pura illusione. Sappiamo tutti com'è la situazione reale senza regolamentazione dei siti.

Comunque tornando al sodo, evidentemente nel tuo caso per superare il valore di soglia non basta non avere iper-propagazione da nord ma devi avere anche iper-propagazione da sud! 46 km sono già sufficenti ad essere influenzati da tale fenomeno.
E comunque si vede che non possono "alzare" di più il segnale in direzione nord appunto per non andare a disturbare altre emittenti isofrequenza fra cui la loro R4 in romagna, altrimenti lo farebbero!!!

Non pensare comunque che spostare o cambiare un'antenna non conti nulla:
se fatta da persone esperte che conoscono bene i problemi della zona sanno "coprirti" il disturbo tramite posizionamento dietro a muro o altri ostacoli e ottimizzare la direttività dell'antenna: Non è il dB in più o in meno di guadagno che conta ma la massimizzazione del rappporto segnale utile/segnale interferente.

Sono d'accordo con te.
Ma ti faccio una domanda tecnica: in caso di assenza totale di segnale il problema è del segnale incidente o di quello interferente?.
Perchè se leggi i post precedenti io ho lamentato anche assenze complete di segnale, e non solo sul 27 di Mediaset Premium.
Tanto per dirtene una, ieri o l'altro ieri (non ricordo) ho sintonizzato circa 51 canali e tutti visibili.
Tra questi anche il Mux LA7, i nuovi canali TIM ecc. ecc..
Da ieri tutti questi canali sono senza segnale. E non è certo venuta giù l'antenna!!! nè si è staccata quella che copre il canale 27!!!.
Per di più questa sera sintonizzandomi sul canale di Tele Padre Pio mi viene fuori Mediaset Shopping!!! Oddio! il sacro con il profano!!
Quindi tu ritieni giustamente, forse da tecnico, un problema sull'impianto di antenna, ma queste considerazioni non dovrebbero far riflettere diversamente?.
Ossia cosa stanno combinando nelle alte sfere tecniche?. I pochi esempi che ti ho riferito (51 canali sintonizzabili l'altroieri e non più di 15 sintonizzabili stasera) cosa stanno ad indicare secondo te?
Un problema di disadattamento dell'antenna o forse meglio qualche cosa di incoercibile che ci sfugge a tutti?

"Assenza di segnale" vuol dire che il decoder non riesce ad agganciare il segnale: non è vera assenza ma è un "sottosoglia"!
La colpa non è solo del segnale utile scarso o dell'interferente alto: è la loro differenza (in dB) che deve mantenersi al di sopra di un certo livello per permettere al decoder di "agganciare"
Tutti gli esperti del settore allarmarono sulle conseguenze del passaggio pari pari dei trasmettitori da analogico a digitale senza pianificazione, ma qualcuno al ministero chiuse le orecchie....
Non è che hai un problema sull'antenna ma per permettere al digitale di funzionare con basse probabilità di fuori servizio (sotto soglia) devi aumentare notevolente la protezione isocanale utilizzando antenne più direttive e non sempre basta.
Lo sanno bene alle "alte sfere" delle società di gestione degli impianti (e infatti stanno lavorando per scambiarsi frequenze fra loro)...ma non sempre i commerciali ed il marketing delle emittenti hanno avvisato correttamente gli utenti sui problemi di copertura, anzi...

BillyClay ha scritto:
"Assenza di segnale" vuol dire che il decoder non riesce ad agganciare il segnale: non è vera assenza ma è un "sottosoglia"!
La colpa non è solo del segnale utile scarso o dell'interferente alto: è la loro differenza (in dB) che deve mantenersi al di sopra di un certo livello per permettere al decoder di "agganciare"
Tutti gli esperti del settore allarmarono sulle conseguenze del passaggio pari pari dei trasmettitori da analogico a digitale senza pianificazione, ma qualcuno al ministero chiuse le orecchie....
Non è che hai un problema sull'antenna ma per permettere al digitale di funzionare con basse probabilità di fuori servizio (sotto soglia) devi aumentare notevolente la protezione isocanale utilizzando antenne più direttive e non sempre basta.
Lo sanno bene alle "alte sfere" delle società di gestione degli impianti (e infatti stanno lavorando per scambiarsi frequenze fra loro)...ma non sempre i commerciali ed il marketing delle emittenti hanno avvisato correttamente gli utenti sui problemi di copertura, anzi...

Conclusione??
Spendere chissa quanti euro per rifare un impianto di antenna che serve 10 appartamenti??
E chi lo dice agli altri??
Ti dico la mia esperienza: non sono un installatore ma mi interesso di trasmissioni ed elettronica generale da ormai 20 anni. Ho installato decine di impianti di antenna a livello amatoriale in analogico e non in digitale.
La mia prova estrema è stata salire sul tetto del mio palazzo, 7 piani più terrazza e sovratetto (9 piani!!) in completa libertaà visiva sul sito del canale 27, quindi senza ostacoli di sorta, con DTT, televisore 14 pollici ed antenna da interno amplificata!:
Risultato??
Lo stesso.
Segnale che va e viene o che non c'è proprio.
E comunque il mio quesito era anche su tuti gli altri canali che 2 g fa vedevo e che oggi non vedo ed al quale non hai dato spiegazione tecnica.

urology ha scritto:
Conclusione??
Spendere chissa quanti euro per rifare un impianto di antenna che serve 10 appartamenti??
E chi lo dice agli altri??
Ti dico la mia esperienza: non sono un installatore ma mi interesso di trasmissioni ed elettronica generale da ormai 20 anni. Ho installato decine di impianti di antenna a livello amatoriale in analogico e non in digitale.
La mia prova estrema è stata salire sul tetto del mio palazzo, 7 piani più terrazza e sovratetto (9 piani!!) in completa libertaà visiva sul sito del canale 27, quindi senza ostacoli di sorta, con DTT, televisore 14 pollici ed antenna da interno amplificata!:
Risultato??
Lo stesso.
Segnale che va e viene o che non c'è proprio.
E comunque il mio quesito era anche su tuti gli altri canali che 2 g fa vedevo e che oggi non vedo ed al quale non hai dato spiegazione tecnica.

ma cosa c'entra l'antenna da interno sul tetto per massimizzare il rapporto segnale utile/ segnale interferente? Avrà al massimo 5 dB di rapporto A/I...
Devi "mascherare" l'interferente e essere direttivo al massimo sull'utile
La risposta tecnica te l'ho data, forse non l'hai ben recepita però a questo punto fai un po' come credi.

Prego!
Ragazzi ma qui si pretende non solo di avere spiegazioni tecniche ma anche che siano di gradimento!

Indietro
Alto Basso