Mediaset Premium con CT2100? Si puo?

Netman

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
Scusate la mia curiosità....Ho notato che su Hotbird vengono anche trasmessi i canali Mediaset premium (per capirci quelli nati per il DTT) con codifica Nagravision. E' possibile utilizzare una card mediaset premium (nata per l'utilizzo con decoder DTT) sul nostro mitico CT 2100? Mi spiego meglio... è possibile utiulizzare l'e*m*u del CT per leggere una carta mediaset premium originale ?
Se così fosse anche quelli che, come me, non hanno copertura DTT per i canali mediaset premium, potrebbero utilizzare il satellite....
Grazie a tutti !
Ciao :D

Ciao Netman,
purtroppo non è possibile, poichè i feed dei canali mediaset per il DTT -su HotBird - non vengono codificati in Nagra, ma in seca2.
ciauz

Andremales ha scritto:
Ciao Netman,
purtroppo non è possibile, poichè i feed dei canali mediaset per il DTT -su HotBird - non vengono codificati in Nagra, ma in seca2.
ciauz

Ciao Andremales,
Innanzi tutto grazie per la risposta...scusami se insisto... ma i canali mediaset premium 1, 2 etc...(cliccando sul tasto info del CT) risultano codificati in nagravision (che credo sia anche la codifica utilizzata per la trasmissione in DTT) mentre, come dicevi tu, tutti gli altri (vedi C5, Ita1 etc...) sono codificati in seca...

Netman ha scritto:
Ciao Andremales,
Innanzi tutto grazie per la risposta...scusami se insisto... ma i canali mediaset premium 1, 2 etc...(cliccando sul tasto info del CT) risultano codificati in nagravision (che credo sia anche la codifica utilizzata per la trasmissione in DTT) mentre, come dicevi tu, tutti gli altri (vedi C5, Ita1 etc...) sono codificati in seca...
hai ragione, ho controllato adesso.
C'erano stati parecchi post sull'argomento, mesi fa quando è partito il servizio (non sei stato il solo ad avere avuto quest'idea :icon_wink:). Per i canali "normali" DTT è come dicevo prima (S2), per i mediaset premium invece sembrerebbero in Nagra. Probabilmente (è una mia ipotesi !) via sat non viene gestita la abilitazione degli eventi sulla scheda, impedendone l'acquisto e la visione :eusa_think:.
ciauz

Andremales ha scritto:
hai ragione, ho controllato adesso.
C'erano stati parecchi post sull'argomento, mesi fa quando è partito il servizio (non sei stato il solo ad avere avuto quest'idea :icon_wink:). Per i canali "normali" DTT è come dicevo prima (S2), per i mediaset premium invece sembrerebbero in Nagra. Probabilmente (è una mia ipotesi !) via sat non viene gestita la abilitazione degli eventi sulla scheda, impedendone l'acquisto e la visione :eusa_think:.
ciauz

Effettivamente l'abilitazione agli eventi viene mandata, come spiegano chiaramente i canali info di mediaset sul DTT, attraverso la copertura Digitale terrestre...hai ragione...
Forse il servizio via satellite sarà implementato in seguito, altrimenti non avrebbe senso trasmettere dei canali criptati via satellite senza aver la possibilità di decriptarli con una smartcard:D (che tutt'ora a quanto ho capito non esiste!). In sostanza chi può vedere questi canali criptati sul satellite?
Misteri italiani :D
Cmq grazie per le risposte !
Ciao :icon_wink:

@Netman

I canali criptati trasmessi da Mediaset su satellite servono per alimentare la loro rete DTT laddove un impianto ripetitore non sia raggiunto dalla rete di ponti video terrestri.

Il fatto che siano criptati (ed im modo differente dal sistema utilizzato per i DTT) e' per incentivare l'utenza a spostarsi sul digitale terrrestre, mettendo cosi' in moto tutto un businnes che favorisca i Premium.

Esplicativo e' la situazione dei canali "base" (non "premium") anchessi criptati per inibirne la visione da sat.

Quindi nessun mistero...

Saluti

mercurio_cromo ha scritto:
@Netman

I canali criptati trasmessi da Mediaset su satellite servono per alimentare la loro rete DTT laddove un impianto ripetitore non sia raggiunto dalla rete di ponti video terrestri.

Il fatto che siano criptati (ed im modo differente dal sistema utilizzato per i DTT) e' per incentivare l'utenza a spostarsi sul digitale terrrestre, mettendo cosi' in moto tutto un businnes che favorisca i Premium.

Esplicativo e' la situazione dei canali "base" (non "premium") anchessi criptati per inibirne la visione da sat.

Quindi nessun mistero...

Saluti
Boing e Class News sono codificati in quanto Mediaset è priva dei diritti satellitari per i loro programmi.

@Netman: I canali sat difficilmente potranno essere decodificati, a meno che Mediaset compri per sè tutti i diritti e non li rivenda.

mercuriocromo e dj_GCE hanno ragione.
Una cosa è l'implementazione tecnologica, e come adattarsi ad essa, un altra è il perchè di tale implementazione. I segnali del DTT su sat servono come ponte radio per alimentare i ripetitori terrestri, e sono perciò uno strumento "interno" di mediaset per far funzionare la propria infrastruttura di tv digitale terrestre su tutto il territorio. Si è volutamente codificato in una maniera non decriptabile tale insieme di segnali poichè Mediaset ha i diritti per la trasmissione di tali programmi su DTT, territorio italiano, e non su satellite; le piattaforme (DTT e sat) sono diverse, i costi dei diritti sono diversi, il fatto poi che per Mediaset tali segnali viaggino "anche" su satellite ha un motivo in termini di tecnologia. L'unica cosa di cui si deve cautelare Mediaset è che tali segnali di servizio non siano in chiaro, per non violare la legge.
ciao a tutti :icon_wink:

PS ho avuto conferma che i mediaset premium su HotBird, ma anche i canali La7 cartapiù su atlanticBird non sono utilizzabili con le carte originali poichè gli eventi di acquisto vengono abilitati soltanto dalla piattaforma M@p (o come cavolo si chiama :D - sull'hardware dei decoder DTT) e non dai decoder DVB con CAM.

Certo... "politicamente" possono essere anche bloccati... ma tecnologicamente il metodo di codifica potrebbe anche venire "aperto" un giorno... Si fanno tante cose a scopo "didattico", qualcuno che se ne possa interessare un giorno salterà fuori... forse..

Anche perchè il sistema nagravision purtroppo è già stato vittima dei pirates!

Purtroppo per loro!:laughing7:

Indietro
Alto Basso