[Mediaset Premium] Mancato Pagamento + Fatturazione Sbagliata + Disdetta

contiend

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
la mia storia con MP comincia con la prima fattura il 04/09/2008 con addebito in conto corrente di 39€ . Il pagamento non andò a buon fine per un paio di mesi, quando MP Call Center mi chiamarono per avvisarmi della cosa e così diedi la mia carta Postepay per i pagamenti vecchi e futuri.

Da li in avanti ho ricevuto altre 3 fatture
il 09/12/08 di 2,35€
il 10/02/09 da 28€
il 08/04/09 da 28€

Nemmeno un mese fa ho ricevuto una lettera da MP di Mancato Pagamento risalente alla prima fattura (quella del 04/09/2008) e dopo 2 giorni un'altra lettera con la minaccia di sospensione del servizio.

Ho così controllato il conto della PostePay ed ho notato che i prelievi di MP dal 18/12/2008 ad oggi sono 4 come le fatture,
ma TOTALIZZANO 128,00€ contro i 97,35€ delle fatture che mi sono state inviate. :5eek:
Quindi mi hanno fatturato più del dovuto e mi sono mobilitato per sistemare la cosa chiamando il CallCenter. Mi hanno detto di inviare via fax la copia del conto PostePay al numero 02 91971398

Dato che c'ero ho anche spedito via raccomandata A/R la disdetta del contratto.

Tra l'altro, il contratto che ho ricevuto a casa mesi fa era con un nome e via errati e ho quindi (a ottobre) contattato MP per dirglielo e mi avevano esortato ad aspettare il nuovo contratto che però, non è mai arrivato, e quindi in realtà io non ho mai firmato nulla! Comunque sia..

Ora mi ritrovo con un FAX spedito dove ho spiegato il tutto e dove chiedo esplicitamente i € 30.65 di differenza indietro.

Mi ritrovo con una ricevuta della raccomandata che non mi è ancora arrivata (sono passati 3 giorni, forse è troppo presto)

Mi ritrovo con un contratto mai firmato.

Voi che dite? Devo aspettare i soldi sulle postepay? Mi avviseranno? Non mi avviseranno? Che devo fare? Aspettare e basta?

Grazie dell'attenzione

contied ha scritto:
la mia storia con MP comincia con la prima fattura il 04/09/2008 con addebito in conto corrente di 39€ . Il pagamento non andò a buon fine per un paio di mesi, quando MP Call Center mi chiamarono per avvisarmi della cosa e così diedi la mia carta Postepay per i pagamenti vecchi e futuri.

Da li in avanti ho ricevuto altre 3 fatture
il 09/12/08 di 2,35€
il 10/02/09 da 28€
il 08/04/09 da 28€

Nemmeno un mese fa ho ricevuto una lettera da MP di Mancato Pagamento risalente alla prima fattura (quella del 04/09/2008) e dopo 2 giorni un'altra lettera con la minaccia di sospensione del servizio.

Ho così controllato il conto della PostePay ed ho notato che i prelievi di MP dal 18/12/2008 ad oggi sono 4 come le fatture,
ma TOTALIZZANO 128,00€ contro i 97,35€ delle fatture che mi sono state inviate.
Quindi mi hanno fatturato più del dovuto e mi sono mobilitato per sistemare la cosa chiamando il CallCenter. Mi hanno detto di inviare via fax la copia del conto PostePay al numero 02 91971398

Dato che c'ero ho anche spedito via raccomandata A/R la disdetta del contratto.

Tra l'altro, il contratto che ho ricevuto a casa mesi fa era con un nome e via errati e ho quindi (a ottobre) contattato MP per dirglielo e mi avevano esortato ad aspettare il nuovo contratto che però, non è mai arrivato, e quindi in realtà io non ho mai firmato nulla! Comunque sia..

Ora mi ritrovo con un FAX spedito dove ho spiegato il tutto e dove chiedo esplicitamente i € 30.65 di differenza indietro.

Mi ritrovo con una ricevuta della raccomandata che non mi è ancora arrivata (sono passati 3 giorni, forse è troppo presto)

Mi ritrovo con un contratto mai firmato.

La situazione è complicata. Comunque, il contratto in questione è valido, anche non scritto.
L’adesione per telefono è vincolante a tutti gli effetti. La mancanza di un contratto firmato è una questione più di forma (a loro tutela) che di sostanza. Anche se qui c’è la complicazione dei dati sbagliati, ma in sostanza è un errore materiale e il prosieguo del rapporto da parte di entrambi, sostanzialmente vale come tacita accondiscendenza all’esecuzione del contratto da parte di entrambi.
E poi, oramai hai esercitato il diritto di recesso, ma ti chiedo alla scadenza naturale del contratto a fine anno o recesso anticipato?
Per la ricevuta di ritorno della raccomandata, possono trascorrere anche più di 7 gg (lavorativi). Se ti hanno assicurato che ti spettano i 30 € e che te li accrediteranno, io mi fiderei ed aspetterei. D’altronde cos’altro puoi fare.

Al di là di questo, per qunato riguarda i conteggi, a parte i decimali (poco chiari), in pratica la differenza di 30 € in più, corrisponde all’importo della tessera pari a € 30, che avrebbero dovuto stornarti, come fatto in fattura, mentre per i pagamenti, probabilmente, è accaduto qualche errore che ha portato ad addebitare quei 30 € che non erano dovuti.

Per il contratto sospettavo una cosa di questo tipo (in effetti si è usufruito sempre del servizio).
Francamente non sono sicuro della data di scadenza del contratto perchè non l'ho mai visto :eusa_whistle: ;
So che la tessera dovrebbe scadere nel 2010 (è una supposizione perchè la usa il padre della mia donna, e glie l'avevamo fatto come regalo). Quindi non so l'esatta data ma credo di essere almeno 30 giorni in anticipo.

Per quanto riguarda MP, loro non mi hanno detto nulla dei soldi. Il tipo del Call Center mi ha detto di mandare la documentazione dei pagamenti per una verifica. Io ho lasciato tutti i dati compresi cellulare ed email che non si sa mai ma fin'ora nessuna risposta, e il fax è stato spedito Mercoledì' 17 Giugno (ho la ricevuta qui davanti..) ed ora che controllo anche la raccomandata è stata spedita in quella data.

Intanto grazie delle risposte. Vedremo che succede.

contied ha scritto:
Francamente non sono sicuro della data di scadenza del contratto perchè non l'ho mai visto
contied ha scritto:
So che la tessera dovrebbe scadere nel 2010 (è una supposizione perchè la usa il padre della mia donna, e glie l'avevamo fatto come regalo). Quindi non so l'esatta data ma credo di essere almeno 30 giorni in anticipo.

Comunque, il 1° anno di durata del contratto parte dal giorno di adesione via telefono (se già si disponeva della tessera) o dal giorno di attivazione della tessera (se queste te la fai spedire). Da questa data decorre il 1° anno di contratto e rispetto a questa data si conteggia il termine di 30 gg prima della scadenza del termine annuale, per stabilire il termine massimo entro cui si può inviare raccomandata con ricevuta di ritorno per recedere dal contratto alla scadenza “naturale” annuale del medesimo, senza alcun onere.
La data di scadenza della tessera è inifluente rispetto alla durata annuale del contratto, il quale continua, anche nell’ipotesi di scadenza della tessera, perché, in tal caso, Mediaset provvede ad inviare, a sue spese, una nuova tessera per consentire la continuazione del rapporto.

E' incredibile! Ad oggi non mi è ancora giunta nessuna notizia sulla questione.
Non mi è nemmeno arrivata la RICEVUTA della raccomandata.
Com'è possibile.
L'indirizzo era giusto dato che me l'avevan dato quelli di MEDIASET al telefono..

Non capisco. :icon_rolleyes:

contiend ha scritto:
E' incredibile! Ad oggi non mi è ancora giunta nessuna notizia sulla questione.
Non mi è nemmeno arrivata la RICEVUTA della raccomandata.
Com'è possibile.
L'indirizzo era giusto dato che me l'avevan dato quelli di MEDIASET al telefono..
Evidentemente la situazione è complessa da ricostruire e poi, in questo periodo, hanno accumulato molti ritardi. Sulla riucevuta della raccomandata è strano, perché oramai è passato un certo tempo.

Ho dato un occhiata sul sito delle poste per rintracciare il percorso della mia raccomandata:

> Spedizione 134793215630 con data 17/06/2009
- Accettato dal centro postale di VERONA CMP WINDOWS in data 17-GIU-2009
- Consegnato allo sportello del centro postale di MB MONZA CPD in data 20-GIU-2009

Secondo voi significa che è ferma al centro postale di Monza o è arrivata a destinazione ma non hanno aggiornato nulla?!
Che dovrei fare?!

:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Guarda io ti posso dire che a me è capitata la stessa cosa...raccomandata inviata il 29 giugno, ad oggi (20 luglio) non ancora arrivata la ricevuta di ritorno...
Comunque ho chiamato il call center e la disdetta a loro è arrivata!

EliseO ha scritto:
La mancanza di un contratto firmato è una questione più di forma (a loro tutela) che di sostanza.
[semiOT]
Giusto per la cronaca: la mancanza del contratto firmato è invece una questione di sostanza più che di forma (a nostra tutela :D ) perché senza di esso MP può far valere solo le clausole che non sono vessatorie, cioè solo quelle che non devono essere esplicitamente confermate con la doppia firma ;)

Ieri nella posta era presente la RICEVUTA DI RITORNO (finalmente :eusa_wall: )

Ora speriamo che leggano la mia "tesi" :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso