Mediaset, Rai, la7 e MTV in HD

byme

Digital-Forum Junior
Vorrei sapere se nella zona di Parma è possibile vedere i suddetti canali in HD
So che si tratta di un SD upscalato... ma meglio di niente...
Vorrei acquistare un decoder DTT HD, ma se non prendo le reti nazionali in HD non mi servirebbe

Vorrei anche sapere se metteranno questi canali in HD anche sul satellite... e se la qualità sarà/sarebbe migliore del DTT
Così mi prendo un Combo e taglio la testa al topo :D

No, sono trasmessi soltanto nelle aree di switch off, quindi per il momento niente, però dal 18 maggio con lo switch over dovresti vedere almeno il canale Rai Test HD.
Rai Test HD trasmette di solito Rai Uno upscalato, ma ci sono anche eventi in HD nativo, come mondiali di calcio, Olimpiadi, partite di Champions League e altri eventi sportivi. Invece Canale5 HD e Italia1 HD (che riceverai da settembre) trasmettono tutto upscalato. Infine La7 HD e MTV HD non trasmettono nulla (schermo nero).
Per quanto riguarda il satellite, prima dei mondiali il canale Rai Test HD arriverà anche sulla piattaforma TivùSat.

ho capito, grazie

ma è in programma per il futuro che La7 e Mtv.. e magari anche Deejay tv trasmettano in HD?
mi sembra di capire che già ci sarebbero i canali HD, ma che per il momento sono inattivi...

Questo sinceramente non lo so, ma forse per una questione di spazio disponibile sui mux per La7 e MTV aspettano l'eventuale assegnazione di un quarto mux a TIMB.
Per quanto riguarda Deejay TV, i loro tecnici non sono stati capaci di configurare correttamente le trasmissioni in 16:9 (sono mesi che trasmettono tutto in 4:3 letterbox, nonostante le loro produzioni siano tutte in 16:9), figuriamoci l'HD...

Non chiederlo a me.
Soprattutto considerando, ad esempio, che hanno a disposizione le immagini del motomondiale in HD nativo oppure l'ultima serie dei Simpson anche era in HD nativo e l'hanno mandata in onda upscalata (di ottima qualità, per carità, ma pur sempre upscalata).
Solo su Rete4 HD qualche anno fa in Sardegna fecero dei test in HD nativo.

ale83_webmaster ha scritto:
Non chiederlo a me.
Soprattutto considerando, ad esempio, che hanno a disposizione le immagini del motomondiale in HD nativo oppure l'ultima serie dei Simpson anche era in HD nativo e l'hanno mandata in onda upscalata (di ottima qualità, per carità, ma pur sempre upscalata).
Solo su Rete4 HD qualche anno fa in Sardegna fecero dei test in HD nativo.

ci sarà il rischio per prima o poi su Mediaset HD vada qualcosa di nativo?!?! :D

Indietro
Alto Basso