Mediaset: segnali buoni...visione zero!

NOKIN

Digital-Forum New User
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
7
Gentili amici.
sono nuovo del forum e mi appresto subito a chiedere un aiutino o per meglio dire un'opinione.
Sono di ISPRA (VA) Lago maggiore. Anni fa ho installato antenne (direzione Valcava) e relativo decoder Humax Dt 4000. I segnali DTT Mediaset erano ottimi e tutto procedeva tranquillamente. Piano piano questi sono spariti (uno alla volta) ed ora non vedo piu' nulla. Interrogando il decoder questi mi dice che i segnali Mediaset (ch 67) sono piu' che buoni -> intensita' 80%, qualita' 90%. Allora, penso io, il segnale c'e'...eccome se c'e' pero' non vedo nulla. Come mai?
Che succede? Le Rai le vedo perfettamente cosi' come La7. Solamante Mediaset e' assente. Il canale di attivazione Mediaset Premium si vede...ma a dire la verita' non me ne importa nulla. Non sono preoccupato per lo switching, bensi' per l'intenzione del "buon" Murdock di togliere Rai e Mediaset dal satellite. Quindi se cio' avverra' e pensando all'imminente switch...rimango di gesso perche' non vedro' piu' nulla. Ho chiesto in giro ma nessuno mi ha saputo dire nulla! Nessuna spiegazione nemmeno da Mediaset.....mah.
C'e' qualche anima gentile che mi sa spiegare cosa diavolo succede al mio impianto? L'analogico funza perfettamente.
 
Ciao e benvenuto tra noi.
Mi pare di capire che cerchi mediaset inteso le tre reti tradizionali in digitale e cioè il mux mds2?
Perchè il mux mds1 mi sembra che lo ricevi regolarmente dal ch 67 di Valcava lo mostra il fatto che vedi mediaset premium.
Dovresti ricevere anche il mux dfree sul ch 50.
 
solo una precisazione: non è murdoch che vuole togliere i canali free, bensì il contrario...(comunque tutto da vedere....)
 
@ NOKIN

La situazione attuale delle emittenti offerte da Mediaset in digitale, riferndosi sia a quelle in chiaro che a pagamento, prevede che queste siano distribuite su tre differenti MUX, ovvero Multiplex digitali. Ogni MUX è trasmesso su un canale specifico e ognuno di questi canali contiene più segnali di diverse emittenti, decodificabili dall'apposito decoder.
Quello che tu ricevi sul ch.67 è il Mux denominato Mediaset 1 ed è quello che contiene solo le emittenti criptate perché a pagamento (Premum Calcio e Fantasy).
Poi, sul ch.50 c'è il Mux denominato D-Free, che trasmette, sempre da Valcava, i segnali di Gallery (Joy, Mya, Steel..).
Invece Canale 5, Italia 1, Rete 4, IRIS, Coming Soon TV, Boing, ecc. sono trasmessi dal MUX Mediaset 2, che in teoria dovresti poter ricevere da Valcava sul ch.39 (quindi in V banda come il ch.67), a meno naturalmente dell'insorgenza di altre problematiche (come interferenze locali, problemi all'impianto, ecc.) che però sarebbe opportuno far valutare sul posto da un esperto.
Se ti va, puoi postare qualche foto del tuo attuale impianto (per inserire foto in un post usa http://www.imageshack.us/), inclusi miscelatori, amplificatori, ecc., così che magari ci facciamo un'idea della situazione e possiamo provare a darti qualche suggerimento un po' mirato. ;)
 
Ringrazio sentitamente coloro che mi hanno risposto.
Ho risintonizzato per l'ennesima volta il decoder ed ho analizzato tutti le stazioni che lo Humax riceve.
Su 87 canali in lista ne vedo si e no una decina in chiaro.
Sul ch 67 ora vi e' solo Premium e, come gia' detto, la cosa non mi interessa...per ora.
I1 e Rete4 sono sul ch 50 e sembra siano criptati. Can 5 invece e' sul ch 31 ma il segnale e' debolissimo. A parte le 4 Rai, ReteNord,La7 e 4Rete non vedo altro. Non c'e' nessuna stazione sul ch 39 ergo lo prendo in quel posto. Sembra di capire che saro' tra quel 20% di italiani che non vedranno Can5, I1, Rete4 sul digitale nel prossimo futuro. Se la guerra Silvio-Rupert non finira' e non si paventera' piu' la possibilita' di eliminare Mediaset dal bouquet Sky, saro' qui a rimpiangere il buon vecchio analogico. Dovrebbero essere tutti un po' piu' seri e rispettare un poco di piu' il cittadino e non vessarlo continuamente.
Tra l'altro la definizione del DTT lascia parecchio a desiderare...forse colpa della compressione spasmodica.
Mi ricordo il mio primo TV...un Westinghouse pesante come un'auto, acquistato nel 1954 quando le trasmissioni sperimentali Rai venivano da Torino. Che tempi ragazzi. Il doposcuola era un momento magico. Tutti i miei compagni di scuola attorno a quel bestione a vedere Giustino Durano e Daro Fo ad intrattenerci con la TV sperimentale.....Mah. Adesso c'e' solo casino e pubblicita' nauseante
 
Secondo me da Ispra ricevi un "ibrido" tra i segnali ricevibili da Valcava e quelli ricevibili da Campo dei Fiori.
Credo che la polarizzazione dell'antenna faccia la differenza, considerando che i segnali in arrivo da Varese sono in polarizzazione verticale, mentre quelli di Valcava in polarizzazione orizzontale (spesso tra i due siti troviamo Emittenti o Mux trasmessi sulla medesima frequenza).
In più ho come l'impressione che la risintonizzazione dei canali del decoder non sia andata a buon fine. Lo sospetto perché dici che hai Italia 1 e Rete 4 sulla frequenza UHF 50, che è in ogni caso di D-Free e che da molto tempo ormai non contiene più le tre Emittenti Mediaset in chiaro.
Dato che ricevi Canale 5 sul 31 (Mux Mediaset 2 da Campo dei Fiori, ch.31 pol.verticale), non escludo che una ricerca e risintonizzazione automaica completa di tutti i canali potrebbe riuscire a riposizionare i segnali contenuti in ogni MUX in modo che sul ch.31 tu possa ricevere in modo corretto quello che contiene sia Rete 4 che Canale 5 che Italia 1.
 
pietro89 ha scritto:
solo una precisazione: non è murdoch che vuole togliere i canali free, bensì il contrario...(comunque tutto da vedere....)
...probabilmente hai ragione, però, proprio così a pelle, questo genere di interventi non mi piace sul forum, sei un dipendente?
E' lecito, ai sensi di Regolamento, tenere tutti quei loghi???
 
Probabilmente hai fatto un aggiornamento della lista canali, e non una nuova sintonia. Non si spiega altrimenti la presenza di canali che non esistono più (italia1 5 sul 50).
 
areggio ha scritto:
...probabilmente hai ragione, però, proprio così a pelle, questo genere di interventi non mi piace sul forum, sei un dipendente?
E' lecito, ai sensi di Regolamento, tenere tutti quei loghi???
Feci una domanda simile ad un mod, per un'altro utente, mi fu risposto che
non era pubblicita', nel caso, mediaset.:icon_rolleyes:
 
Ho effettuato la sintonizzazione manuale del mio decoder (quella automatica' da' sempre lo stesso risultato e non saprei come fare altrimenti). In effetti avete ragione voi: il ch 50 propone Joy e tutti i suoi simili. Il ch 67 e' Premium ed affini...e quindi ciccia.
Sul 31 - 39 ed altre frequenze non ho stazioni sintonizzabili. A questo punto non so dove andare a cercare I1, Can5 e Rete4. Ho consultato tabelle trovate su Internet ma nessuna che mi dia indicazioni sicure ( una tabelle smentisce l'altra). Essendo radioamatore le antenne me le sono sempre messe da solo (anche la parabola satellitare) e quindi non consco nessun antennista. Attualmente ho 2 antenne: 1 su Valcava ch 67 e l'altra Campo dei Fiori (banda IV e V) per la Rai, entrambe orizzontali. Mi dite, per favore, dove devo orientare ste povere antenne ed i canali "possibili" della mia zona.
Un mega grazie a tutti voi.
 
E vi lamentate voi? Io non vedo quasi niente, Tele7laghi 4retenord e tv7Lombardia, e STOP!!!!
Ma l'analogico lo vedo anche se non da cartolina. Quindi, pagando REGOLARMENTE il canone Rai, PERCHE' laRai non mi garantisce il suo futuro segnale? Mediaset e' un privato e puo' fare quello chevuole, vedi le varie pay.
 
Queste sono polemiche inutili e le polemiche non mi piacciono.
Ho solo chiesto spiegazioni per dei problemi tecnici e basta.
 
Indietro
Alto Basso