aghidipini
Digital-Forum Senior
Volevo chiedere ai più esperti di me se conviene in termini di prestazioni acquistare un antenna già combo uhf\vhf oppure è meglio acquistarne due e miscelarle con un miscelatore da palo?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
In termini di qualità non ti so dire, in termini di flessibilità due antenne più miscelatore ti permettono puntamenti su siti diversi, nel caso tu ne abbia bisogno (ora o in futuro).aghidipini ha scritto:Volevo chiedere ai più esperti di me se conviene in termini di prestazioni acquistare un antenna già combo uhf\vhf oppure è meglio acquistarne due e miscelarle con un miscelatore da palo?
Di antenne Combo c'è ne sono parecchie in giro. Se ti riferisci alla Sigma Combo ... vai ad occhi chiusi ( però costicchia !!). Le altre ... a parte l'estetica, con segnali puliti, diciamo che vanno molto bene. Però prima di sceglerla dovresti vedere come arrivano i segnali e quali sono le tue preferenze. Come prestazioni essendo una log, presenta un gain ed un rapporto Fronte-Retro leggermente inferiore alle yagi multi elementi di tipo lampda specifiche per V/UHF.aghidipini ha scritto:Volevo chiedere ai più esperti di me se conviene in termini di prestazioni acquistare un antenna già combo uhf\vhf oppure è meglio acquistarne due e miscelarle con un miscelatore da palo?
specie se hai bisogno di guadagno, e protezione dai lobi laterali e posteriore. Le combo vanno bene dove segnale è ottimo.. ma in quel caso vanno bene tutte le antenne...AG-BRASC ha scritto:Potendo scegliere, tendo sempre a preferire antenne specifiche per VHF e UHF.
ma certo....in alcune zone va benissimo anche una sola logaritmica...ispide ha scritto:Non sono PRO-COMBO ... però ci siamo ritrovati spesso a tribolare su impianti già realizzati, che non su quelli da fare ex novo. Nella mia zona spesso è ideale un’unica antenna in DTT avendo un unico “faro” da ricevere. L’evento del digitale terrestre tra l'altro è anche quello di togliere quei aggrovigliamenti di antenne sui tetti. Immaginatevi su un palazzo di 4 piani in pieno centro storico (non condominale) con ognuno un palo con 3/4 antenne come ai tempi dell’analogico. Se sali sui tetti, meglio lasciare le corna in casa, altrimenti rischi di inciamparti tra tiranti, cavi e antenne varie. Certamente non è tassativo e neppure rendono eclatanti vantaggi economici (una combo = 2 BL+ mix) ma su determinate zone orografiche vanno non bene, ma benissimo. Qualche volta bisogna lasciare da parte la teoria ed attingere alle conoscenze e problematiche della zona, un pizzico.. non dico tanto di conoscenza tecnica, ed il resto viene da se !!.
Ciao a tutti.
Fossero questi i problemi... avremmo risolto tutto da un pezzo !. Purtroppo ne esitono degli altri e molto + penalizzanti.aghidipini ha scritto:...anche questo è vero però ho notato che la parte uhf nelle combo fracarro o televes perde 2 db circa confronto all antenna singola stesso modello.
C'è la perdita del miscelatoreaghidipini ha scritto:...anche questo è vero però ho notato che la parte uhf nelle combo fracarro o televes perde 2 db circa confronto all antenna singola stesso modello.