Meglio antenna combo o due miscelate?

aghidipini

Digital-Forum Senior
Volevo chiedere ai più esperti di me se conviene in termini di prestazioni acquistare un antenna già combo uhf\vhf oppure è meglio acquistarne due e miscelarle con un miscelatore da palo?

aghidipini ha scritto:
Volevo chiedere ai più esperti di me se conviene in termini di prestazioni acquistare un antenna già combo uhf\vhf oppure è meglio acquistarne due e miscelarle con un miscelatore da palo?
In termini di qualità non ti so dire, in termini di flessibilità due antenne più miscelatore ti permettono puntamenti su siti diversi, nel caso tu ne abbia bisogno (ora o in futuro).

Inoltre di solito la parte VHF delle combo è molto povera, a volte solo dipolo e riflettore, di solito l'antenna da montare VHF è da 6 elementi...

Potendo scegliere, tendo sempre a preferire antenne specifiche per VHF e UHF. ;)

aghidipini ha scritto:
Di antenne Combo c'è ne sono parecchie in giro. Se ti riferisci alla Sigma Combo ... vai ad occhi chiusi ( però costicchia !!). Le altre ... a parte l'estetica, con segnali puliti, diciamo che vanno molto bene. Però prima di sceglerla dovresti vedere come arrivano i segnali e quali sono le tue preferenze. Come prestazioni essendo una log, presenta un gain ed un rapporto Fronte-Retro leggermente inferiore alle yagi multi elementi di tipo lampda specifiche per V/UHF.

AG-BRASC ha scritto:
Potendo scegliere, tendo sempre a preferire antenne specifiche per VHF e UHF. ;)
specie se hai bisogno di guadagno, e protezione dai lobi laterali e posteriore. Le combo vanno bene dove segnale è ottimo.. ma in quel caso vanno bene tutte le antenne...

Appunto... Preferisco suddividere antenne UHF da antenne UHF anche dove il segnale appare ottimo. :D
Le log poi mi viene proprio difficile concepirle anche (ad es.) a Roma, con ottica totalmente libera verso Monte Cavo! :lol:

Concordo anch'io, come da altra discussione, meglio separate...
Le combo generalmente sono anche più delicate... ;)

Non sono PRO-COMBO ... però ci siamo ritrovati spesso a tribolare su impianti già realizzati, che non su quelli da fare ex novo. Nella mia zona spesso è ideale un’unica antenna in DTT avendo un unico “faro” da ricevere. L’evento del digitale terrestre tra l'altro è anche quello di togliere quei aggrovigliamenti di antenne sui tetti. Immaginatevi su un palazzo di 4 piani in pieno centro storico (non condominale) con ognuno un palo con 3/4 antenne come ai tempi dell’analogico. Se sali sui tetti, meglio lasciare le corna in casa, altrimenti rischi di inciamparti tra tiranti, cavi e antenne varie. :badgrin: Certamente non è tassativo e neppure rendono eclatanti vantaggi economici (una combo = 2 BL+ mix) ma su determinate zone orografiche vanno non bene, ma benissimo. Qualche volta bisogna lasciare da parte la teoria ed attingere alle conoscenze e problematiche della zona, un pizzico.. non dico tanto di conoscenza tecnica, ed il resto viene da se !!.
Ciao a tutti.

...anche questo è vero però ho notato che la parte uhf nelle combo fracarro o televes perde 2 db circa confronto all antenna singola stesso modello.

ispide ha scritto:
Non sono PRO-COMBO ... però ci siamo ritrovati spesso a tribolare su impianti già realizzati, che non su quelli da fare ex novo. Nella mia zona spesso è ideale un’unica antenna in DTT avendo un unico “faro” da ricevere. L’evento del digitale terrestre tra l'altro è anche quello di togliere quei aggrovigliamenti di antenne sui tetti. Immaginatevi su un palazzo di 4 piani in pieno centro storico (non condominale) con ognuno un palo con 3/4 antenne come ai tempi dell’analogico. Se sali sui tetti, meglio lasciare le corna in casa, altrimenti rischi di inciamparti tra tiranti, cavi e antenne varie. :badgrin: Certamente non è tassativo e neppure rendono eclatanti vantaggi economici (una combo = 2 BL+ mix) ma su determinate zone orografiche vanno non bene, ma benissimo. Qualche volta bisogna lasciare da parte la teoria ed attingere alle conoscenze e problematiche della zona, un pizzico.. non dico tanto di conoscenza tecnica, ed il resto viene da se !!.
Ciao a tutti.
ma certo....in alcune zone va benissimo anche una sola logaritmica...
vedi buona parte di Roma, a quanto dice AG

aghidipini ha scritto:
...anche questo è vero però ho notato che la parte uhf nelle combo fracarro o televes perde 2 db circa confronto all antenna singola stesso modello.
Fossero questi i problemi... avremmo risolto tutto da un pezzo !. Purtroppo ne esitono degli altri e molto + penalizzanti.

..poi dipende da ciò che uno vuole ottenere.Molti si accontentano dei canali principali altri no.Io aad esempio se non prendo tutti i mux della mia zona vado in bestia e sono disposto a spendere molto per avere il risultato prefisso.Non voglio privarmi di nessun canale anche se vedo solo sky.Sembra follia ma la passione è troppa.:)

aghidipini ha scritto:
C'è la perdita del miscelatore

Sinceramente credo che in moltissime situazioni relative ad impianti singoli, pur con due - tre prese in casa, una economica ed affidabile logaritmica va benissimo.

Tenderei a sconsigliare clamorosamente certi "aborti" in plastica venduti a caro prezzo anche da famosi marchi.

Attualmente a Mlano ho la sola log e vedo praticamente tutto e molti segnali non provengono neppure dalla direzione primaria, ma si vedono ottimamente.

No miscelatore no amplificatore, cavo diretto fino al partitore in casa.

OK, ma abbi pazienza, se dobbiamo dare un consiglio tecnicamente valido, come richiesto da una sezione tecnica del nostro Forum, non possiamo consigliare affatto una log in una zon ove i segnali neppure provengono tutti dalla stessa direzione (a meno di abitare in una zona di Milano che si ritrovi sia Corso Sempione che Valcava su per giù lungo la stessa direttrice)... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso