ringo2000 ha scritto:
...effettivamente non credo si possa, oggi, utilizzare un PC, con meno di 1Gb di RAM.
Non sono d'accordo con ciò che dici, io ho la seguente configurazione:
AMD Athlon (Thunderbird) 1 GHZ
640 MB Ram Pc133
Scheda Video 128 MB DDR
Hard Disk 80 GB Maxtor 7200 RPM
Sistema Operativo WINDOWS XP SP2
Lo uso per Internet/Posta elettronica, applicazioni office, ogni tanto per scaricare o vedermi qualche Divx o DVD o per guardare filmati online o per masterizzarmi CD o DVD e va BENISSIMO !
Ogni tanto se mi passano qualche giochino carino ci metto pure qualche gioco e funziona perfettamente, certo non posso di certo settare il massimo della risoluzione. Ma devo ammettere che per l'utilizzo che ne faccio io è perfetto.
Non uso programmi avanzati di grafica, nè tantomeno lo uso per giocare in genere.
Io ritengo che la configurazione di un PC debba essere adeguata all'utilizzo del singolo, non esiste una regola generale.
Io ti dico che mio padre ha un Pc pieno zeppo di software con una configurazione simile alla mia tranne il processore che è un Intel Pentium 3 800 MHZ e lo usa per lavoro esclusivamente con applicazioni per dichiarazioni redditi, contabilità, software fiscali vari etc... e funziona anche a lui benissimo.
Altrimenti si diventa schiavi degli aggiornamenti tecnologici fini a se stesso e vittime della corsa al rialzo dell'hardware che alle nostre tasche fa male e che giova solo ai produttori di pc e hardware...
Aggiungo che fino a qualche mese fa usavo senza problemi un AMD Duron (Spitfire) 800 MHZ , 256 MB RAM Pc133, HD da 30GB 5400 RPM... e l'ho upgradato alla configurazione di sopra giusto per non renderlo troppo obsoleto in poco tempo e non doverlo buttare l'anno prossimo.