Meno Mbyte rispetto a quelli dichiarati. Xchè?

PinoEsposito

Digital-Forum Junior
Salve !
Una curiosità: collegando alla porta usb una qualsiasi periferica per l'archiviazione di massa (vedi hd esterno, mp3 player, usb-key, etc.) perchè la capacità di spazio utilizzabile su questa è sempre minore rispetto a quella dichiarata? Ad esempio, collegando il mio mp3-player samsun da 2 Gb, il sistema ne vede solo 1,83Gb. Perchè? Non penso che occupi questo spazio mancante con il suo software di gestione della musica, giusto? ;) E nemmeno penso sia tutto spazio preso dalla FAT32, ancora giusto? ;) (Il mio sistema è WinXp)
A presto,
Pino

I grandi intelligentono produttori di hardware hanno "assodato" che 1 Mega valga 1000 Kilobyte, quando invece è 1024 (1024 per motivazioni di tabellazione esadecimale della memoria); perciò, il sistema, usando la corretta lettura della dimensione, ti segnala lo spazio effettivo; in parole povere, ci mangiano memoria per farsi i soldi!!! :mad:

Grazie per aver soddisfatto questa mia piccola curiosità...
A tutto avrei pensato tranne proprio al discorso dei 1024 kbyte (che già conoscevo) ma mi fidavo della capacità dichiarata da ogni costruttore di periferiche-usb ed invece l'amara verità è proprio quella che ci spillano soldi e basta :eusa_naughty:

Indietro
Alto Basso