Messa a terra dell'impianto TV (derivatore e/o alimentatore)

El Berto

Digital-Forum Junior Plus
Chiedo scusa se apro un nuovo topic, ma non sono sicuro che quelli aperti si riferiscano a questo....

Montando dei partitori (contenitore in metallo) avvertivo un pizzichio sul dorso della mano quando ero a contatto con la carcassa.
Il tester mi dava circa 180 volt tra la massa del partitore e quella del televisore.
Aprendo il vecchio alimentatore dell'impianto d'antenna (trasformatore con alimentatore a diodi zener) ho scoperto che il trasformatore era coperto da formiche morte; pulito con l'aria, poi l'inconveniente è scomparso.

Ho cambiato alimentatore (messo un Fracarro PSU411), collego il decoder e vedo che non funziona più (si accende ma non prende niente).
Vado in negozio, lo cambio (provato in negozio e funziona), come lo collego a casa non funziona più.
Mi sorge il dubbio, controllo nuovamente la tensione tra la massa del partitore (e in uscita dell'alimentatore) e la massa del connettore d'antenna della TV, mi trovo nuovamente più di 100 volt.
Come risolvo la cosa visto che l'alimentatore non presenta il terminale di terra e che è alimentato da un contatore diverso?
Se collego a terra i derivatori, risolvo qualcosa o faccio peggio?
Grazie.

La messa a terra delle calze dei cavi TV è prevista quindi fattibilissimo. Io ho collegato la massa del centralino a terra.

Sicuro che la tensione non venga da un televisore?
Com'è realizzata la distribuzione?

miram ha scritto:
La messa a terra delle calze dei cavi TV è prevista quindi fattibilissimo. Io ho collegato la massa del centralino a terra.
Ciao, prima di tuuto. Ogni tanto ci becchiamo.
In che modo hai messo a terra l'impianto?
Io ho ancora qualche dubbio su come farlo.
L'hai messo attaccandoti all'impianto di casa o hai fatto una calata a sè?

Non è possibile che ci siano 100 Volt in quell'impianto,c'è qualche stranezza e non c'entra niente la messa a terra dell'impianto...

Ultima modifica:
Controlla che non ci siano cavi tv nelle scatole 503 che toccano in qualsiasi modo la fase dell'impianto elettrico.

Ciao @rikynar, se fai una messa a terra tramite la calza (esistono delle barrette che permettono di mettere a massa tutte le calze) è sufficiente collegarti alla linea 2,5mmq di casa. Se devi mettere a massa il palo allora conviene fare una linea a parte esterna al fabbricato, io molte volte ho usato sezioni da 16 o 25mmq. Io ho collegato un apposito morsetto sul centralino e basta!
Nel primo caso togli le tensioni parassite causate da condensatori e cavi che vanno paralleli alle tv, nel secondo fai un parafulmine.
Concordo in parte con chi sostiene ci possano essere perdite dai tv. tieni presente che in tal caso, se colleghi a massa potrebbe intervenire il salvavita: a quel punto però sarà più semplice trovare l'incriminato. Ciao.

Ciao miram, nel primo caso citato da te, se metto a terra anche solo 1 partitore, non va bene? Praticamente collego 1 partitore all'impianto di terra di casa, il resto lo fa la calza stessa dei cavi tv. Giusto?
O ogni componente lo devo collegare?

Ribadisco quanto ho detto sopra (per esperienza, visto che un tempo era abbastanza frequente, specialmente finchè c'erano in giro televisori a valvole :D ) è importante, oltre che collegare a terra, rintracciare l'origine della dispersione, probabilmente un televisore.

Secondo voi come devo fare per un buon impianto di terra?
Terrestre:
1 palo alto 6Mt e ci sono: 1 Dat-75-Hd, 2 Dat-Hd e una 3Banda.
Amplificatore da Palo, Alimentatore 300mA, e un PP5.
Sat.:
1 Palo alto 1Mt e ci sono: 1 Parabola da 80 con illuminatore Dual-Feed, 1 Amplificatore di Linea e un PA6.
Alimentatore Terrestre, PP5 e PA6 sono nella stessa cassetta di derivazione, abbastanza grande da contenere il tutto in ordine.
http://img130.imageshack.us/img130/1217/scatoladerivazioneanten.jpg
Per il momento l'alimentatore terrestre non c'è, perchè è ancora collegato al vecchio impianto.
Il mio dubbio è il collegamento di terra.
Potete darmi una mano?
Grazie. Riky.

Allora, l'impianto è questo: antenna TV -> amplificatore -> alimentatore PSU411 -> 10 metri di cavo -> derivatore a 2 uscite (una su impedenza, l'altra al decoder) -> altri 10 metri di cavo -> partitore a 4 uscite, con collegati 1 decoder e 1 televisore.

El Berto ha scritto:
Mi sorge il dubbio, controllo nuovamente la tensione tra la massa del partitore (e in uscita dell'alimentatore) e la massa del connettore d'antenna della TV, mi trovo nuovamente più di 100 volt.
Come risolvo la cosa visto che l'alimentatore non presenta il terminale di terra e che è alimentato da un contatore diverso?
Se collego a terra i derivatori, risolvo qualcosa o faccio peggio?
Grazie.

Vuoi dire che se misuri con il tester, in alternata suppongo, mettendo un puntale sulla massa del partitore, ovvero massa dell'alimentatore (collegato alla rete elettrica) e la massa della presa di antenna del televisore (giusto?) rilevi 100 V? Prova a mettere un puntale sempre sulla presa di antenna del tv un altro sul conduttore di terra (filo giallo/verde). Prova a fare la stessa cosa con il puntale sul partitore anziché sul connettore di antenna, sempre con l'altro puntale collegato a terra e vedi quando è che hai i 100 V. Devi capire se questa differenza di potenziale rispetto alla terra è nel tv o nell'impianto di antenna. Poi agire di conseguenza...

Indietro
Alto Basso