[Messina centro, P.za del Popolo] consigli per impianto d'antenna

marcolivori82

Digital-Forum Junior Plus
Salve,cortesemente mi consigliate un antenna adatta per la zona dinanzi casa studente via cesare battisti...mi han consigliato di scegliere tra fracarro o televes che dicono essete il top ma ci stan vari modelli..e per delle persone di una casa di riposo quindi urgente
Grazie per l'aiuto

Dicci almeno se è un qualcosa da realizzare ex novo o se devi sostituire qualcosa che già c'è, ma funziona male.
Ad ogni modo, parlando solo della parte relativa all'antenna UHF, per Messina vanno benissimo le direttive da 40-45 elementi, evitando però quelle di tipo "triax".
Questo perché le triax, in polarizzazione verticale (da adottare a Messina per ricevere dai siti Calabresi), si comportano in modo eccessivamente direttivo rispetto alla dislocazione e la direzione di provenienza dei siti da ricevere (Gambarie per la RAI e Scilla Monte Scrisi più Calanna per tutti gli altri).
Vedrei bene, quindi, una Fracarro BLU220F (nella nuova edizione denominata BLU5HD) o una BLU420F (o, sempre in nuova versione, BLU10HD).
Tra l'altro sono entrambe diffusissime dalle tue parti, e parlo con cognizione di causa. ;)
Conviene comunque prevedere anche un'antenna VHF di III banda, alcuni canali (incluso il Mux 1 RAI in versione Calabrese, sul ch. 5) sono trasmessi anche su questa gamma di frequenze. Un esempio può essere la Fracarro BLV4F.
Facci anche sapere se la visuale verso la Calabria (tratto da Reggio a Villa S.G. e Scilla) è libera da ostacoli. ;)

Impianto singolo, due prese, da realizzare ex novo?

Intanto grazie per la cortesia...impianto esistente e la visuale verso la calabria e parzialmente libera vista la presenza di un palazzo...con la vecchia antenna pre inizio era digitale,vetusta circa 10 anni,ci stava qualche problema per la7 e mediaset...ho visto le 2 fracarro suggerite e vedo,come hai detto te,essere popolari sui tetti anche se entrambe paiono eguali...per la vhf eventualmente una combo come la vedtesti...grazie ancora

Le Combo no. Io le sconsiglio in generale perché soprattutto per la parte UHF non sono un granché.
In questo caso, poi, non si possono proprio usare, perché prevedono identica polarizzazione per le bande VHF e UHF, mentre a Messina serve ricevere la VHF orizzontale e la UHF verticale.
Della Fracarro sconsiglio anche le Sigma, mere operazioni di marketing, perché al di là delle forme accattivanti, offrono sul palo una presa sul vento mostruosa (e la zona non è precisamente da calma piatta tutto l'anno), NON offrono alcuna prestazione in più rispetto alle BLU, oltretutto costando assai più delle stesse BLU (l'analogia di prestazioni è da considerare tra Sigma 6HD e BLU10HD).
Dato che devi rifare l'impianto d'antenna, raccomando di sostituire i cavi esterni, incluso quello di discesa. Utilizza un buon cavo in classe A, e evita assolutamente quelli a sezione più sottile.
Per unire i segnali delle due antenne puoi utilizzare un comune miscelatore VHF/UHF di qualunque marca, mentre per dividere il segnale in casa dovresti utilizzare un derivatore passante del tipo Fracarro CD2-10, chiudendo con una resistenza (detta anche "carico") da 75 Ohm l'uscita passante che rimarrà inutilizzata (te la fornirà il negoziante).
Dato che questo derivatore prevede una perdita di derivazione di 10dB, qualora il segnale dovesse risultare insufficiente, invece del miscelatore VHF/UHF da palo, converrà utilizzare un amplificatore VHF/UHF (stessi ingressi), che però per funzionare necessiterà di un alimentatore da collocare in casa, sunito prima del derivatore (invierà i 12 Volt CC necessari all'amplificatore attraverso il cavo d'antenna di discesa). ;)

Ultima modifica:
Quindi televes da escludere,lo chiedo perche al centro me l'han consigliata...
Tra le 2 fracarro quale la migliore...
Peccato che non 6 di messina altrimenti ti davo l'incarico ovviamente remunerandoti...
Una buona domenica

Quindi televes da escludere,lo chiedo perche al centro me l'han consigliata...
-se ti riferisci ai negozianti stai fresco, cercano di rifilarti quello che dicono loro (compreso i cavi sottili)

Tra le 2 fracarro quale la migliore...
-ottima la Blu10hd

Io con la BLU10HD associata a una BLV4F andrei tranquillo. ;)
Se ti interessa, io una volta lì a Messina mi sono servito da SIEF, sulla via Consolare Pompea, poco lontano dall'ospedale Papardo. So che non è vicinissimo al luogo dell'installazione, ma mi sono sembrati competenti... ;)
Altrimenti conosco un altro paio di negozi, però uno è a Spadafora, l'altro addirittura a Milazzo... Un tantino fuori zona! :lol:

Ok...grazie...per il cavo quale utilizzo??? Quello esistente ci sta scritto 6.8mm 750 ohm classe b

Meglio se usi un classe A oppuure A+; l'impedenza è 75 Ohm, non 750 come per errore hai riportato tu.

Indietro
Alto Basso