Messina (Gravitelli) consiglio antenna nuova

Billy71

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono di nuovo qui. Ho 2 antenne uhf della fracarro (10 elementi) un pò datate e una vhf.Ho anche un amplificatore al palo. Tempo fa vi avevo esposto il mio problema inerente i canali mediaset che, dopo il passaggio al digitale terrestre, ha perso parecchio segnale. Dopo parecchi tentativi ero riuscito a far arrivare la qualità del segnale al 50% ma, a distanza di qualche mese oscilla parecchio squadrettando. Per completare la descrizione dell'impianto, l'antenna serve 5 televisori e, prima del penultimo, c'è un altro amplificatore. E' inutile dirvi che negli ultimi televisori parecchi canali (compreso i mediaset) non si vedono! La mia domanda è: cambiando antenna (e magari anche l'amplificatore) risolvo il problema? Eventualmente quale antenna mi consigliereste? Faccio presente che mio cognato (un piano sopra) ha una triplex non di marca e sui mediaset ha il segnale intorno il 70% costante. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!

Cerco di spiegarlo nel dettaglio: sul palo ci sono 2 uhf (fracarro 10 elementi(a farfalla))e 1 vhf colegate ad un amplificatore con 2 entrate uhf e 1 vhf. Il cavo è di quelli a sezione grossa e dall'antenna al primo tv ci sono circa 1 ventina di metri. L'impianto è di quelli a cascata. Il cavo arriva alla prima presa tv dove dalla stessa riparte per arrivare alla seconda e così via. Ho fatto anche le prove di utilizzare solo un'antenna collegata direttamente alla tv e con un cavo nuovo, ma il risultato è identico o quasi.

Puoi fare almeno l'elenco dei componenti? Te lo faccio io lo schema. Devi dire la sigla e il produttore di amplificatore, alimentatore , prese tv (una per una), amplifictori in casa, cavetti tv. Le antenne sono due BLU420F mi pare capire anche dall'altra discussione.

Il modello delle antenne non lo ricordo ma sono a 10 elementi e ogni elemento è a forma di triangolo ribaltato (tipo farfalla). L'alimentatore al palo è amp-103f nedis, le prese sono della bticino mentre, per quanto riguarda l'amplificatore posto prima del penultimo tv non ti saprei dire in quanto è inserito dentro una cassetta a muro dietro un mobile. Comunque ha una spina per l'alimentazione, 1 spia rossa, un ingresso e 1 uscita per il cavo tv. L'amplificatore l'ho cambiato qualche mese fa in quanto prima avevo una centralina amplificata della fracarro con le bande separate.

Billy71, non riesci ad aggiungere altre informazioni? Puoi ricavare la sigla di ogni presa?
Quello nella cassetta a muro con la spia rossa è un alimentatore o un amplifictore?
Devi ispezionare l'impianto se vuoi una mano.

L'amplificatore sul palo che pare abbia queste caratteristiche:

N. ingressi: 3
Bande: VHF+UHF+UHF
Frequenza (Mhz): 48-230 470-861 470-861
Guadagno (dB): 0-16 6-26 6-26
Rumore (dB): <4
Uscita Max (dBmV): 112
Assorbimento (mA): 80

Ultima modifica:
Le prese sono 5 e sono queste http://shop.puntoluce.net/product/275/Magic-presa-TV-passante-maschio.html (spero si possano postare indirizzi). Quello nella cassetta è un amplificatore che dovrebbe servire a dare prolungare il segnale negli ultimi 2 televisori. Quello che a me preme è intanto riuscire a prendere un segnale decente di mediaset in quanto, come ho già detto, ho provato a collegare una sola antenna con un cavo nuovo (sia con che senza amplificatore) direttamente alla tv ma il risultato non cambia.

Per il puntamento dell'antenna non so aiutarti, se non hai segnale sul tetto collegnado direttamente la tv all'antenna è da capire se occorre variare il puntamento, cambiare di posto e/o altezza l'antenna, cambiare l'antenna.
Intanto potresti sistemare anche l'impianto interno di casa, perchè per ricevere in modo corretto occorre che l'impianto sia fatto in modo corretto.
Se hai 5 prese tv BTicino passanti in cascata potrebbero esserci problemi di livellamento segnale. Tutto da scoprire.

Ho provato a girare l'antenna ma il segnale massimo che sono riuscito a prendere è stato del 50% che adesso è ancora meno. Prima di fare altre spese volevo un consiglio su quale antenna comprare e se ce ne fosse davvero la necessità. Ho sentito parlare della televes, potrebbe fare al caso mio? Purtroppo la zona in cui abito è in una specie di vallata e i segnali si prendono di riflesso.

Visto che non ho avuto risposta sull'utilità o meno di cambiare antenna, ho deciso di comprare una televes hd boss 790 con il suo alimentatore televes 5796. Morale della favola...la situazione è nettamente migliorata. Volevo chiedervi:
siccome nella mia zona si vede qualche canale in vhf, come faccio ad agganciare questa antenna con la televes?
Siccome l'antenna deve servire da una lato un televisore, dall'altro altri 5 televisori, vorrei sapere come posso fare a dividere il segnale senza che questo ne risenta?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso