[Messina] Problema segnale mediaset e consiglio impianto

Billy71

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, abito zona gravitelli e come tutti ho problemi a ricevere i mediaset. Il mio impianto è formato da 2 antenne fracarro 10 elementi e 1 vhf con amplificatore. Al momento ho lasciato 1 uhf e 1 vhf con amplificatore. Provando la qualsiasi per portare il segnale mediaset almeno al 50% (qualità) ho tolto dall'incastro il blocco dove aggancia il filo dell'antenna e portato un pò verso l'esterno e più lontano dagli elementi. Con mio grande stupore la qualità del segnale è arrivata al 100% il problema è che non è stabile (anche se meglio di prima).
Quello che chiedo ai più esperti è:
Come mai con questo sistema mediaset si vede? E' possibile stabilizzarlo?
Non potendo prendere tutto da un unico punto come posso montare le 2 antenne uhf senza che si disturbino?
L'antenna deve servire 2 appartamenti e al momento l'impianto è a cascata:
Dall'amplificatore scende un filo che arriva alla prima stanza, dalla stessa presa parte un filo che arriva alla seconda per un totale di 5 stanze (3 su un piano e 2 sull'altro). Alla terz'ultima stanza c'è un altro amplificatore.
Scusate se non uso termini tecnici (visto che non sono un tecnico) ma spero di aver reso l'idea. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Billy71 ha scritto:
... ho tolto dall'incastro il blocco dove aggancia il filo dell'antenna e portato un pò verso l'esterno e più lontano dagli elementi. Con mio grande stupore la qualità del segnale è arrivata al 100%...

Prova senza amplificatore, potrebbe esserci un livello di segnale troppo alto.

flash54 ha scritto:
Prova senza amplificatore, potrebbe esserci un livello di segnale troppo alto.
Ho provato a mettere la uhf direttamente alla tv ma è la stessa cosa.

Billy71 ha scritto:
Ho provato a mettere la uhf direttamente alla tv ma è la stessa cosa.

Quanti metri di cavo hai usato per collegarti direttamente alla tv?
Hai provato, singolarmente, prima una antenna e poi l'altra?

Il filo era 20 mt. Una l'ho lasciata sul palo mentre l'altra l'ho staccata, ma è la stessa cosa per entrambi. C'è anche il problema che non incastrando si muove facilmente, per il momento l'ho bloccato con il nastro isolante.

Il problema è che prima dello switch off mediaset si vedeva abbastanza bene.
Penso che i segnali arrivino di rifesso in quanto questa zona è in una specie di vallata. La uhf è puntata verso sud

Billy71 ha scritto:
Il problema è che prima dello switch off mediaset si vedeva abbastanza bene.
Penso che i segnali arrivino di rifesso in quanto questa zona è in una specie di vallata. La uhf è puntata verso sud

Non vedo ripetitori a sud però potrebbe dipendere dalla posizione dell'edificio in cui abiti, sei proprio a Messina?

I mux mediaset sono trasmessi da 2-3 posizioni diverse e potresti avere problemi di sfn.

Sono proprio di messina. Eventualmente come potrei risolvere?
Molti canali che trasmettono da scrisi li ricevo con un ottimo segnale mentre mediaset no.

La tua zona non la conosco bene, anche se sono di Messina, ma posso dirti che i ripetitori principali che servono Messina città sono Monte Scrisi (Mediaset e Timb e locali) Gambarie (RAI) e Calanna (locali) per riceverli basta 1 sola UHF e 1 sola VHF, questi ripetitori sono in Calabria quindi l' antenna dovrebbe essere puntata appunto verso la Calabria, se così non fosse, vuol dire che ricevi da qualche altra postazione, in caso potresti spiegare meglio verso dove punta l' antenna ;)

EDIT: Dimenticavo, tutti e tre i siti trasmettono in polarizzazione verticale i segnali UHF e orizzontale la VHF

Marcello.Mars ha scritto:
... se così non fosse, vuol dire che ricevi da qualche altra postazione, in caso potresti spiegare meglio verso dove punta l' antenna ;)

Esatto, mi conforta che sia intervenuto tu che sei più ferrato di me sulle peculiarità della zona.

La tua zona non la conosco bene, anche se sono di Messina, ma posso dirti che i ripetitori principali che servono Messina città sono Monte Scrisi (Mediaset e Timb e locali) Gambarie (RAI) e Calanna (locali) per riceverli basta 1 sola UHF e 1 sola VHF, questi ripetitori sono in Calabria quindi l' antenna dovrebbe essere puntata appunto verso la Calabria, se così non fosse, vuol dire che ricevi da qualche altra postazione, in caso potresti spiegare meglio verso dove punta l' antenna ;)

EDIT: Dimenticavo, tutti e tre i siti trasmettono in polarizzazione verticale i segnali UHF e orizzontale la VHF
Allora...io, rivolto verso sud, sulla sinistra vedo una porzione di Reggio Calabria e tutt' intorno ho montagne. Se punto l'antenna verso reggio o più a nord non vedo quasi niente, mentre il punto migliore è verso sud. A sud-ovest (in alto a destra rivolto verso sud) c'è il ripetitore di monte piselli.
Com'è possibile che molti canali di scrisi li vedo bene mentre mediaset no?

Ultima modifica:
c'è anche da dire che i segnali da scrisi hanno subito una diminuzione di copertura dal giorno dello S.O. lasciando senza segnali molti utenti messinesi, ma come leggo in questo messaggio http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3228481&postcount=429 postato nel pomeriggio sul thread dedicato di Scrisi sembrerebbe che proprio oggi hanno sistemato.
Un' altra cosa che dovresti dirci è la polarizzazione della tua UHF, per ricevere da Scrisi deve essere verticale, cioè con gli elementi (baffetti chiamiamoli così) in verticale, poi conviene fare delle prove collegando direttamente l' antenna alla tv (o decoder) mettendo l' antenna in verticale puntata su Scrisi.
Sarebbe comunque una cosa buona se intervenisse qualcuno più esperto sui ripetitori della zona che sicuramente potrebbe aiutarti meglio ;)

Un' altra cosa che dovresti dirci è la polarizzazione della tua UHF, per ricevere da Scrisi deve essere verticale, cioè con gli elementi (baffetti chiamiamoli così) in verticale, poi conviene fare delle prove collegando direttamente l' antenna alla tv (o decoder) mettendo l' antenna in verticale puntata su Scrisi.
Sarebbe comunque una cosa buona se intervenisse qualcuno più esperto sui ripetitori della zona che sicuramente potrebbe aiutarti meglio ;)
L'antenna uhf è in posizione verticale in quanto in orizzontale non prende niente o quasi.
La prova di collegare la sola antenna direttamente alla tv l'ho già fatta l'altro ieri, oggi non so (vista la notizia che hanno sistemato scrisi).
Se punto l'antenna direttamente su scrisi (che da dove abito io dovrebbe essere dietro la montagna) non prende quasi niente.

Billy71 ha scritto:
...(che da dove abito io dovrebbe essere dietro la montagna) non prende quasi niente.
Se hai la montagna davanti allora credo sia questo il problema. Direi quindi di aspettare qualcuno che se ne intende della zona perchè sinceramente gli altri ripetitori non li conosco :icon_redface:

A Monte Piselli ci sono i segnali della RAI. Poco più su, a Casazza, quelli di TIMB e Rete A mentre Mediaset dovrebbe averli (a meno di spostamenti) nei pressi di Forte Gonzaga. Tutti trasmettono in polarizzazione orizzontale e con pannelli puntati versola Calabria a parte il mux 1 Rai sul ch 27 che è in verticale e puntato versdo ovest per servire le zone coperte verso la Calabria dal monte Piselli stesso. Con tutta probabilità riesci a ricevere RAI e le emittenti di Calanna perchè Gambarie e Calanna sono proprio di fronte a Messina (90 gradi est) mentre monte Scrisi ti viene coperto dalla collina visto che è posto più a nord (70 gradi est circa). Se aggiungiamo il fatto che Mediaset ha concepito in modo "scellerato" in nuovo impianto digitale da Scrisi, ecco che la frittata è fatta. Se hai visibilità su Forte Gonzaga e monte Piselli, io proverei a ricevere da lì...

RobyOneKenobi ha scritto:
A Monte Piselli ci sono i segnali della RAI. Poco più su, a Casazza, quelli di TIMB e Rete A mentre Mediaset dovrebbe averli (a meno di spostamenti) nei pressi di Forte Gonzaga. Tutti trasmettono in polarizzazione orizzontale e con pannelli puntati versola Calabria a parte il mux 1 Rai sul ch 27 che è in verticale e puntato versdo ovest per servire le zone coperte verso la Calabria dal monte Piselli stesso. Con tutta probabilità riesci a ricevere RAI e le emittenti di Calanna perchè Gambarie e Calanna sono proprio di fronte a Messina (90 gradi est) mentre monte Scrisi ti viene coperto dalla collina visto che è posto più a nord (70 gradi est circa). Se aggiungiamo il fatto che Mediaset ha concepito in modo "scellerato" in nuovo impianto digitale da Scrisi, ecco che la frittata è fatta. Se hai visibilità su Forte Gonzaga e monte Piselli, io proverei a ricevere da lì...
Purtroppo gonzaga non lo vedo, in ogni caso ho provato a mettere l'antenna in orizzontale ma non prende niente in ogni direzione. Ma non può essere che i segnali di Scrisi li ricevo di riflesso?

Billy71 ha scritto:
Purtroppo gonzaga non lo vedo, in ogni caso ho provato a mettere l'antenna in orizzontale ma non prende niente in ogni direzione. Ma non può essere che i segnali di Scrisi li ricevo di riflesso?
Assolutamente si.

Proprio 2 giorni fa ero li per sistemare un impianto, precisamente dove c'è la concessionaria di moto.
Li i segnali mediaset sono bassi ma sono riuscito a renderli stabili girando in terrazza e trovando l'angolo giusto, naturalmente vanno amplificati, non puntare verso monte scrisi, ce la montagna che te lo copre, io sono riuscito a prenderli di riflesso puntando dritto verso la discesa della via T. Cannizzaro, comunque il segnale li varia anche se ti sposti di qualche metro, per puntare l'antenna hai bisogno di uno strumento che ti aiuti, altrimenti la vedo dura.
Potresti dirmi che tipo di antenna uhf stai usando?

Domenico999 ha scritto:
Proprio 2 giorni fa ero li per sistemare un impianto, precisamente dove c'è la concessionaria di moto.
Li i segnali mediaset sono bassi ma sono riuscito a renderli stabili girando in terrazza e trovando l'angolo giusto, naturalmente vanno amplificati, non puntare verso monte scrisi, ce la montagna che te lo copre, io sono riuscito a prenderli di riflesso puntando dritto verso la discesa della via T. Cannizzaro, comunque il segnale li varia anche se ti sposti di qualche metro, per puntare l'antenna hai bisogno di uno strumento che ti aiuti, altrimenti la vedo dura.
Potresti dirmi che tipo di antenna uhf stai usando?
Il modello preciso non te lo saprei dire. Sono 2 della fracarro a 10 elementi e ogni elemento ha 2 triangoli. Una ha l'attacco a f (quello satellitare er intenderci) nella scatoletta rettangolare, mentre l'altra ha i morsetti dentro un coperchio a vite rotondo. Io, guardando la tommaso cannizzaro, sono sulla sinstra.

Indietro
Alto Basso