Metronic Nicebox 2

NetByteSat

Digital-Forum New User
Salve a tutti, mi sto accostato da pochissimo tempo al mondo della TV via satellite, visto che nel condominio dove abito hanno installato di recente un impianto di ricezione satellitare centralizzato (impianto con sistema di conversione IF-IF). A tale proposito ho acquistato, da poche settimane, un decoder satellitare d'occasione Metronic Nicebox 2 (rif. 441335), di tipo FTA ma con la possibilità di installare due CAM. Ho aperto questo nuovo thread per vedere se qualcuno riesce a darmi una mano nell'utilizzo di questo apparecchio. Le prime cose che mi interesserebbe sapere sono le seguenti:

(1)
Esiste un software, compatibile con questo decoder sat, per l'edit dei settings, in modo da aggiornare velocemente le coordinate di satelliti e canali ? I dati che attualmente vedo mi sembrano decisamente vecchi.

(2)
Quale sito mi consigliate per scaricare i settings più aggiornati ? Ho dato un occhio anche in www.digital-forum.it , ma mi sembra che quello che c'è è comunque legato a particolari modelli di decoder.

(3)
Sapete se esiste un firmware più recente di quello attualmente installato nel mio Nicebox 2. I dati che leggo sono i seguenti:

Data: 22/jan/2005
Versione Software: NICEBOX 2
Firmware: V 1.0.3 - 16A9SN

(4)
Ho letto su più siti che questi decoder sat, spesso sono cloni di altri modelli, per cui a volte è possibile caricare firmware diversi su apparecchi magari di marche completamente diverse. Questo Metronic Nicebox 2 di quale altro modello/marca è clone ? Ricercando in rete ho trovato qua e la menzionati questi modelli: SCHWAIGER DSR 5002 CI, RADIX ALPHA 5000 CI e BESTPOINT DSR 7000 CI. Qualcuno me lo può confermare ? Le prima due marche hanno un loro sito ma l'ultima non la trovo. Il mio Nicebox 2 ha anche l'uscita S-VHS (S-VIDEO), ma i cosiddetti cloni visti no. Possibile che i loro firmware funzionino ?

(5)
Tanto per fare le prime esperienze con Pay-TV via satellite e tutto il mondo che ci ruota intorno, quale marca/modello di CAM programmabile mi consigliate?

Grazie a tutti! :happy3:

NetByteSat ha scritto:
Salve a tutti, mi sto accostato da pochissimo tempo al mondo della TV via satellite, visto che nel condominio dove abito hanno installato di recente un impianto di ricezione satellitare centralizzato (impianto con sistema di conversione IF-IF). A tale proposito ho acquistato, da poche settimane, un decoder satellitare d'occasione Metronic Nicebox 2 (rif. 441335), di tipo FTA ma con la possibilità di installare due CAM. Ho aperto questo nuovo thread per vedere se qualcuno riesce a darmi una mano nell'utilizzo di questo apparecchio.
(6) Io aggiungerei una cosa FONDAMENTALE: questo ricevitore può funzionare con impianto IF-IF?

Si, sembra funzionare, chiaramente i carnali FTA sono pochini perché probabilmente la parabola condominiale è stata orientata solo per vedere il satellite di SKY, ma su HOTBIRD (penso sia questo il satellite di SKY) oltre a SKY c'è anche altro. Ad esempio, tanto per citarne qualcuno, vedo RAI1, RAI2 e RA3, più alcuni canali tematici sempre RAI. Il problema e che i settings del decoder secondo me sono vecchi, per cui penso che di free, sul satellite HOTBIRD e magari anche altri che non ho neanche in lista, ci sia anche dell’altro. Per il discorso IF-IF a dire il vero non ho dovuto settare nulla di particolare... il decoder ha "colto" questa configurazione in modo del tutto trasparente. Non posso vederli, ma comunque li vedo il lista, il decoder ha chiaramente agganciato anche 'n' (tanti... sono la magior parte!) canali a pagamenti, di cui vedo le barre qualità e segnale entrambe a buoni livelli … SKY in primis, per cui deduco, anche se non li vedo perché criptati, che in realtà il decoder li ha agganciati senza problemi.

Indietro
Alto Basso