Metronic non vedo canali fta italiani

lollino

Digital-Forum New User
Salve ,ho una parabola dual feed installata oltre 10 anni fa ,ho cambiato vari decoder negli anni ;ora ho un metronic star box 441320(si puo aggiornare??) che riceve da astra e hotbird molti canali tipo eurosport in tedesco zdf (dsf che fine ha fatto?)etc ma non vedo canali che mi interessano tipo rai1-2-3 raisport1-2 rai storia ,supertennis, pokeritala24, canali mediaset (4-5 ita1) praticamente i canali in italiano che ho visto su kingofsat come fta ......commenti?grazie

lollino ha scritto:
Salve ,ho una parabola dual feed installata oltre 10 anni fa ,ho cambiato vari decoder negli anni ;ora ho un metronic star box 441320(si puo aggiornare??) che riceve da astra e hotbird molti canali tipo eurosport in tedesco zdf (dsf che fine ha fatto?)etc ma non vedo canali che mi interessano tipo rai1-2-3 raisport1-2 rai storia ,supertennis, pokeritala24, canali mediaset (4-5 ita1) praticamente i canali in italiano che ho visto su kingofsat come fta ......commenti?grazie

deduco che voi li vedete allora....:icon_rolleyes:

Ho fatto la ricerca canali un milione di volte ma mi sa che ho problemi con la parabola perche da hotbird prendo solo canali esteri.

il decoder si è impostato da solo così dopo varie reimpostazioni a valori di fabbrica e varie ricerche canali:
satelliti hotbird 1,2,3,4 13° E trasnponder 151/196 12633 H 220
astra 1C,1E,1F,1.. 19,2° E trans 1/97 10788 V 22000

ho provato ricerca automatica e mostra una barra di avanzamento mentre con ricerca standard e ricerca rete??? (cosa significa ?) non mostra barre di avanzamento ,selezionato sia solo canali fta sia tutti alla fine ora ho:
astra 379 canali fta
hotbird 385 canali fta
praticamente tutti in tedesco

commenti ?grazie

Se la parabola riceve alcuni canali di Hotbird è a posto cioè deve ricevere anche quelli della RAI e Mediaset.
Se nella lista dei trasponder precaricata non figurano quelli della Rai e quelli di Mediaset, è normale che quando lanci la ricerca non li trova e potrebbe essere questo il problema.
Se non hai le istruzioni del decoder le trovi qui.
A pagina 18 capitolo 6 di questo manuale, è indicato il modo per aggiungere canali tramite ricerca manuale sul singolo trasoonder, e senza farlo a posta o forse si, chissa è indicato proprio un trasponder della Rai per Hotbird...
Se riesci a memorizzare i canali come nell'esempio, ripeti l'operazione inserendo gli altri trasponder (frequenze) che trovi qui ;)

Ho guardato le impostazioni del decoder ,quando lo resetto a valori di fabbrica nella voce satelliti selezionati i trasponder partono da 1 e arrivano mi pare a 196 nel caso di hotbird che è quello che mi interessa ,nella pagina che indica il livello del segnale dal satellite il valore è quasi zero.
Dopo una ricerca i valori passano a 151/196 e il segnale diventa buono.
I transponder vengono inviati dallo stesso satellite quindi se ne ricevo uno dovrei prendere pure gli altri o sbaglio?
Vorrei capire se il problema è il decoder da impostare meglio o a mano,se è da cambiare perche ha dei problemi o se è la parabola o l'illuminatore andato per certe frequenze o se devo rinunciare e chiamare un antennista perche il problema sono io che sono ignorante grazie

ho seguito la guida ricerca manuale con i valori per la rai ho beccato 11 canali tv che risultano su astra nonostante avessi scelto hotbird come satellite....
tirol tv,tw 1,gotv,all fun tv,servus,aktiv,tirol tv,etc

mi sa che è saltato il diseq o un illuminatore, secondo voi?
grazie cmq

Secondo me non è saltato niente, devi controllare i settaggi del DiSEqC, se hai fatto una ricerca su un trasponder di Hotbird e ti sono usciti canali di Astra è molto probabile che sia sbagliato il settaggio del DiSEqC, anche perchè se Lnb di Hotbird è nel fuoco primario di solito è nell'ingresso A dello switch, si riceve anche se lo switch non commuta...
lollino ha scritto:
astra 379 canali fta
hotbird 385 canali fta
praticamente tutti in tedesco

commenti ?grazie
praticamente tutti in tedesco... questo avvalora la mia ipotesi...

Ultima modifica:
1)Ho invertito i "fili" che dal lnb arrivano allo switch? ora vedo solo hotbird quindi i lnb dovrebbero essere ok il problema viene dopo.
Secondo la mia ignoranza o il commutatore è guasto o il decoder non manda il segnale corretto per commutare o è impostato male(una volta andava poi ho provato prestato da un amico sky,dopo non ho usato il decoder per diverso tempo, potrebbe avermi "fuso" qualcosa?).
Nelle impo del decoder in satelliti cè da scegliere nella voce diseq: switch 1-2-3-4 o disattivata cosa dovrei selezionare?

2)se prendo sky potrei mantenere il dual feed sdoppiando il cavo prima dei decoder fta e sky ??
grazie ancora

ps dimenticavo di dire che per un distaccamento del neutro del palazzo abbiamo avuto la 380 in casa per una sera con guasti a molti apparecchi pero il decoder sembra ok....

Ultima modifica:
Ti rispondo solo ora perchè per un po' di giorni non mi sono potuto collegare ...
Lo switch DiSEqC ha due ingressi 1 e 2, sul decoder devi settare l'ingresso 1 per Hotbird (se entra nell'ingresso 1) e l'ingresso 2 per Astra (se entra nell'ingresso 2) se no il contrario.
Se sdoppi il cavo (con uno splitter) potrai usare in modo indipendente solo un decoder alla volta, l'altro sarà meglio tenerlo spento, in più alcuni decoder SKY non sono il massimo per gestire un dualfeed... se a Hotbird è abbinato l'LNB 1 almeno per Sky non ci sono problemi.
Se hai dubbi se lo switch funziona correttamente tieni conto che nuovo si trova anche a 6 euro...

Ultima modifica:
Salve sto per abbonarmi a sky ,vorrei mantenere il dual feed usando uno splitter ma non ne ho visti comandati (nel senso con un deviatore manuale che commuta il segnale solo su un uscita) non esistono?

Con my sky hd ho sentito dire ha bisogno di due fili .....ho qualche speranza di usare 2 decoder (uno alla volta con 1 parabola) uno sky e uno free to air per dual feed con uno splitter?

ogni commento è gradito grazie

Indietro
Alto Basso