• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

...mi basta quest'antenna?...

SubZ3r0

Digital-Forum New User
Registrato
9 Maggio 2009
Messaggi
8
ragà... ho appena finito di sitemare la nuova casa e al momento di montare l'antenna per la tv mi sono rivolto all'elettricista di fiducia non che amico di famiglia. Visto che qui da me a breve monteranno i ricevitori per il digitale (che al momento prende solo canali rai) l'elettricista ha detto: Invece di montare un'antenna completa che costa tanto, prendiamo una piccola per il digitale in modo tale che quando monteranno i ricevitori prenderai tutti i canali.

L'antenna che mi ha montanto è quella in foto. Ora vi chiedo: E' giusto il ragionamento che ha fatto oppure devo andarmi a comprare un'antenna "come si deve"?
Chiedo questo perchè al momento anche i canali analogici che prendo non si vedono un granchè!!! (non prendo neanche RAI1 in analogico!).

240e_1.JPG
 
Questa è un'antenna per la banda UHF.
Quando ci sarà lo switch-off (dipende da regione a regione: tu dove abiti?), probabilmente alcuni canali digitali andranno nella banda VHF (quali non si sa, si vocifera la Rai, comunque è chiaro che tutti spingeranno per non andarci...).
Visto che devi fare la spesa, ti consiglio di aggiungere comunque un'antenna VHF.
 
Io sono di Carini (palermo) e al momento i canali digitali che prendo sono:

rai 24 news, rai gulp, rai sport più, rai storia, sat2000.
 
scusate se m' intrometto , ma in anologico solo la rai trasmette in VHF ?
 
antonio10 ha scritto:
scusate se m' intrometto , ma in anologico solo la rai trasmette in VHF ?

No, anche le tv private se obbligate per mancanza di spazio in UHF trasmettono in VHF
 
dalle nostre parti no ! Mi vengono in mente Canale 8 Dtt, Telefutura, Tla, Videonola, Rtv3, Campania tv Dtt e analogico, ecc.... Come vedi non solo Rai 1 ;) :D :D :D
 
SubZ3r0 ha scritto:
l'elettricista ha detto: Invece di montare un'antenna completa che costa tanto, prendiamo una piccola per il digitale in modo tale che quando monteranno i ricevitori prenderai tutti i canali.
..."antenne piccole per il digitale", eh? :eusa_wall:
A parte che in materia di ricezione TV, spece se in zone "complicate" da vari segnali provenienti da diversi trasmettitori/diverse direzioni/diverse polarizzazioni come a Carini consiglio di rivolgersi ad un bravo antennista più che ad un elettricista, ma proprio per la sua "curiosa" affermazione, suggerisco caldamente di mantenerlo come caro amico e compagno di serate in pizzeria, ma di lasciarlo a debita distanza in quanto "antennista".
Detto questo, è opportuno ricordare ancora una volta che ogni antenna è in grado di ricevere segnali. Punto.
Poi se i segnali sono digitali o analogici, il suo comportamento sarà IDENTICO.
Esistono poi diverse tiplogie di antenne, che le rendono più o meno adatte a ricevere correttamente dei segnali a seconda delle situazioni locali (visuale libera verso gli impianti trasmittenti, segnali forti o deboli, vicini o lontanti, provenienti da direzioni simili o meno, ecc.). :evil5:

SubZ3r0 ha scritto:
L'antenna che mi ha montanto è quella in foto. Ora vi chiedo: E' giusto il ragionamento che ha fatto oppure devo andarmi a comprare un'antenna "come si deve"?
Chiedo questo perchè al momento anche i canali analogici che prendo non si vedono un granchè!!! (non prendo neanche RAI1 in analogico!).
Quell'antenna è una semplice Yagi della Fracarro per la gamma UHF (IV e/o V banda), modello della serie 10RD...., non molto direttiva e dal guadagno medio (addirittura basso per il modello larga banda per l'intera UHF), certamente molto poco indicata se:

1) si devono ricevere segnali molto deboli / non in portata ottica rispetto a dove ci si trova;

2) si devono ricevere anche segnali in VHF (come RAI 1 analogico che, casisticamente, utilizza di solito questa banda per le sue trasmissioni).

L'idea dell'antenna "come si deve" mi fa intuire che anche tu hai più di una perplessità al riguardo...! :D
Ad ogni modo, eccoti un paio di link che potrebbero iniziare a guidarti almeno un po' per capire come potrebbe essere idoneamente configurato il tuo impianto.

- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 - guida pratica alle antenne e componenti vari;

- http://www.otgtv.it/index2.html - liste varie di TV ricevibili in moltissimi comuni Italiani, e c'è anche Carini... (con DVB sono indicati i segnali digitali sempre in onda, se tra parentesi vuol dire che la messa in onda in digitale avviene solo in alcuni orari, di solito notturni; DVB-H indica i segnali digitali riservati ai telefonini; la colonna con "azimut" indica la direzione di puntamento dalla quale arriva quello specifico segnale rispetto allo 0° del Nord).

OT
A proposito di Carini, complimenti per quel gioiello che è il Castello della povera "Barunissa di Carini", che ho visto meno di un anno fa quando sono capitato nella tua città a seguire il concerto di un gruppo che scoprii per caso qualche tempo fa e che amo molto, i Sudd Music Movement, che tra l'altro cantano anche il famoso brano omonimo ("Lu primnu curpu la donna cariu, l'appressu curpu la donna muriu..."). :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Grazie per le delucidazioni! sono anche io un po ingnorantello in ambito antenne :)

Un'altra domanda voelvo fare: Se non si è abbonati a mediaset premium cosa succede a canali tipo joy, maya..?
Volevo sapere se si prendono ugualmente ma appaiono scritte che ti informano che sono canali a pagamento oppure se si fa una ricerca automatica non appaio neanche?

OT:
Si.. il catello effettivamente è molto bello! Io cmq non sono proprio di carini!! Sono Siracusano ma dal 13 giugno vivrò a Carini (mi sposo! :5eek: ) :D
 
SubZ3r0 ha scritto:
Se non si è abbonati a mediaset premium cosa succede a canali tipo joy, maya..?
Volevo sapere se si prendono ugualmente ma appaiono scritte che ti informano che sono canali a pagamento oppure se si fa una ricerca automatica non appaio neanche?
Il decoder li mette nella lista ma vedi solo lo schermo nero (e magari un messaggio che ti dice di mettere la scheda)
 
Indietro
Alto Basso