Mi consigliereste una buona antennina da interni

marcoimi

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, in stanza da mia figlia e' un disastro prendere decentemente i segnali del digitale, ho un'antenna da interni che probabilmente e' un po' scadente, abitando in un condominio dove se si affacciasse anche Monica Bellucci direbbero che rovina l'estetica del palazzo:mad: non posso installare nessuna antenna esterna, non capendone niente mi consigliereste su quale fascia di prezzo e marca devo andare e a livello di prestazioni quanto conta il guadagno in Db, più alto e' meglio è?

una buona antenna da interno è la fracarro domus anche se oramai ci sono modelli che includono anche un portafoto digitale... La domus penso costi una quindicina d'euro...
La domus ha un guadagno in vhf di 20 dB e in uhf di 32 dB...Il guadagno in questi casi non serve per recuperare parzialmente le perdite della distribuzione ma ad amplificare il segnale in ingresso...se il segnale è già forte e si amplifica troppo va in saturazione...se il segnale è basso si amplificano insieme al segnale anche i rumori...c'è da dire però che il guadagno è regolabile...naturalmente non è direttiva e va a captare frequenze su altri siti di trasmissione provocando disturbi e dislivelli...Andrebbe usata dove c'è un buon segnale e non ci sono problemi di ricezione, possibilmente vicino alla finestra che ipoteticamente ha la vista sul ripetitore o parzialmente...altrimenti è inutile...

Nel tuo caso se fosse possibile sarebbe consigliabile passare un cavo tv e collegarsi all'impianto condominiale...

saluti...spero di essere stato chiaro...

vincenzo-i89 ha scritto:
una buona antenna da interno è la fracarro domus anche se oramai ci sono modelli che includono anche un portafoto digitale... La domus penso costi una quindicina d'euro...
La domus ha un guadagno in vhf di 20 dB e in uhf di 32 dB...Il guadagno in questi casi non serve per recuperare parzialmente le perdite della distribuzione ma ad amplificare il segnale in ingresso...se il segnale è già forte e si amplifica troppo va in saturazione...se il segnale è basso si amplificano insieme al segnale anche i rumori...c'è da dire però che il guadagno è regolabile...naturalmente non è direttiva e va a captare frequenze su altri siti di trasmissione provocando disturbi e dislivelli...Andrebbe usata dove c'è un buon segnale e non ci sono problemi di ricezione, possibilmente vicino alla finestra che ipoteticamente ha la vista sul ripetitore o parzialmente...altrimenti è inutile...

Nel tuo caso se fosse possibile sarebbe consigliabile passare un cavo tv e collegarsi all'impianto condominiale...

saluti...spero di essere stato chiaro...

Grazie Vincenzo per i consigli, proverò a cercare l'antenna che mi hai consigliato, anche se effettivamente la cosa migliore sarebbe stata passare un cavo, ma purtroppo non ne ho la possibilità.

Io mi sto trovando bene con un'antenna di marca Cobra. Il guadagno è davvero eccezionale (circa 40 dbm)

A livello teorico le antenne da interno sono sempre sconsigliate perchè :
Guadagno dell' antenna basso (la migliore è la Delta che ha una log come elemento ricevente.... le altre hanno al massimo il dipolo a lambda/4 o mezzi con riflettore dietro), compensato da un alto guadagno dell' amplificatore...... ma se il segnale è debole amplifichi il runore e basta :( sighhhh
Comunque quelle con dipolo e riflettore, possibilmente non made PRC, sono molto simili tra loro e possono fare il loro lavoro ^_^ (la delta penso che costi una mattata) . A presto :)

Indietro
Alto Basso