Mi occorre aiuto!!!

Jarel

Digital-Forum New User
Per prima cosa salve a tutti da un nuovo utente.

Sono approdato al vs forum alla disperata ricerca di qualche consiglio/aiuto per uscire dal "pantano" in cui mi sono andato a ficcare.

Presto detto: ho comprato un nuovo televisore Plasma della LG con digitale integrato. Non contento, ho preso un TIVUBOX by HUMAX (non saprei dire il modello, so solo che sul foglietto delle striminzite istruzioni sotto il nome c'è: 20007-1380PT RoHS/Q-Guide/TIVUBOX/200IT).

I problemi sono questi: dopo una settimana circa in cui tutto funzionava a meraviglia, sia il digitale integrato della TV che quello a parte del box, ho iniziato ad avere problemi di ricezione.

Ormai Rete4 e Italia1 praticamente non si possono vedere (va tutto a scatti o spesso mi scrive segnale debole sia con l'integrato che col box HUMAX). Con i canali RAI e Canale5 tutto ok.

Che succede? Come mai solo loro non si vedono bene (pure LA7 non vedo ma tanto non l'ho mai vista in vita mia...)?

Su MediasetPremium ho già visto alcune partite di calcio e a parte l'ultima in cui inizialmente mi dava gli stessi problemi (risolti "smanettando" alla ricerca di un canale con segnale migliore) non ho avuto noie.

Altro mistero: non ho collegato mai il TIVUBOX alla presa telefonica. Alcuni amici mi dicono che va fatto, altri manco sapevano si dovesse fare. Può essere uno dei motivi?

Abito a Roma in zona Nuovo Salario/Serpentara.

Mi scuso anticipatamente se dovessi aver postato nella sezione sbagliata e ringrazio chiunque avesse voglia di darmi una mano!

J

il mux di Italia1/Rete4 a Roma dovrebbe essere più debole rispetto agli altri (almeno, per me è così), pertanto se hai qualche problema di antenna, sono i primi canali a risentirne. Hai provato
a collegare separatamente il TV e poi il tvbox all'antenna, o li hai messi in cascata ? Prova a separarli, se non lo hai già fatto. Dovresti entrare inoltre nel menù di sintonizzazione e controllare i valori di segnale e qualità per le frequenze dei vari mux, per Rete4/Italia1 in particolare. Le frequenze dei mux DTT a Roma le puoi trovare qua.
Ti sposto il post nella sezione del digitale terrestre ;)

Sembrerebbe un problema di antenna, verifica l'antenna(collegamenti,ossidata, vecchia, rotta) ed il suo puntamento. Inoltre prova con un antenna amplificata da interno(non comprarla vedi se qualcuno te la presta 2 minuti per una prova)
Come a detto bene ANDREMALES vedi il livello e qualità segnale nel menu del decoder(di solito è sotto sistema->rilevamento segnale) per i vari canali...soprattutto quelli che si vedono male. Se ci posti il risultato magari ti possiamo essere più utili. Ricorda che se la qualità varia troppo(esempio arriva a 60% ed improvvisamente scende a 0%) molto probabilmente è la tua antenna a non voler fare il suo lavoro.
Hai detto che prima si vedeva bene...allora mi chiedo..ci sono stati temporali...fulmini..vento ...pioggia..che possono aver cambiato la situazione?

Ps. Cmq non è affatto indispensabile collegare il decoder al telefono..ed in ogni caso non è quello che crea il problema che hai.

Indietro
Alto Basso