mi sono infettato

smayor

Digital-Forum Junior Plus
ebbene si, nonostante avast sempre acceso e kerio personal firewall, oggi accendo il pc e noto un lentissimo caricamento del menu di avvio di xp, mi ritrovo il desktop senza pulsante start e senza la barra ad esso collegata. appena faccio qualcosa scatta l'errore di sistema RPC e scatta il riavvio
provato in modalità provv. il nuovo removal tool di microsoft senza successo. scansione aggiornata di avast mi ha dato lo stesso risultato.
in modalità provvisoria provato ad installare una patch e subito è partito l'errore. di sicuro è un worm ma non so come fare. qualcuno mi da una mano? grazie in anticipo

Se riesci in modalita' provvisoria utilizza il programma MSCONFIG e cancella tutte le voci della linguetta AVVIO che ti sembrano o che abbiano richiami strani. Se riesci cancella il file che richiama o rinominalo. Tieni presente che parecchi worm si mettono in modalita' nascosta e con attributi file come Sistema.

Per vederli basta andare sulle opzioni di Explorer e permettere la visualizzazione anche dei files Nascosti e di Sistema.

La maggior parte dei worm si piazza nella cartella \WINDOWS\SYSTEM32\, altro programma che puoi scaricare è Hijackthis è un ottimo programma per scovare tutto cio' che parte in automatico e che da MSCONFIG non viene visto.

Se non riesci prima di formattare scrivi

ciao

Larapeperina ha scritto:
Se riesci in modalita' provvisoria utilizza il programma MSCONFIG e cancella tutte le voci della linguetta AVVIO che ti sembrano o che abbiano richiami strani. Se riesci cancella il file che richiama o rinominalo. Tieni presente che parecchi worm si mettono in modalita' nascosta e con attributi file come Sistema.

Per vederli basta andare sulle opzioni di Explorer e permettere la visualizzazione anche dei files Nascosti e di Sistema.

La maggior parte dei worm si piazza nella cartella \WINDOWS\SYSTEM32\, altro programma che puoi scaricare è Hijackthis è un ottimo programma per scovare tutto cio' che parte in automatico e che da MSCONFIG non viene visto.

Se non riesci prima di formattare scrivi

ciao
Ti ringrazio. domani mattina proverò e scaricherò anche il programma da te consigliato. Non ci penso proprio a formattare! spero proprio che non sia necessario. domani provo queste operazioni e poi aggiornerò il post. Intanto grazie!

anche in modalità provvisoria non ho la barra. ho fatto partire il programma process explorer e mi ha trovato smss.exe,csrss,winlogonsvchoste isass
tutto qui! e adesso? inoltre ho notato che non riesco a copiare file dalla chiave usb sul desktop, il pulsante incolla è oscurato!

faccio per salvare dopo aver tolto tutte le spunte da msconfig e parte con l'errore di sistema. adesso riavvio speriamo bene:)

allora ho provato diversi tool remover e il programma Hijackthis. non mi sembra di vedere niente di sospetto. una cosa che ho notato è che non riesco a copiare file da cdrom o fare copia incolla...ma che cavolo non voglio formattare!!! e altra cosa non riesco a spostare file da cd a hd! il tasto incolla è ombreggiato e se trascino non viene fuori il simbolo +

Ultima modifica:
chiedo se c'è la possibilità di collegare un hd interno come secondo hd in un notebook in modo da poter eseguire una scansione approfondita dato che non riesco a salvare neanche i dati per la formattazione.....aiutatemi

si dovresti dotarti di un box esterno x hd a 3,5'' se ne trovano anche con una decin di euro e avendo la porta usb 2.0 consentono di trasferire grandi quantità di file....

Indietro
Alto Basso