mi spiegate gli ostacoli del segnale?

tabs78

Digital-Forum Master
ciao volevo un chiarimento da profano.
leggo che un antenna deve essere orientata in una direzione in cui non vi siano ostacoli, ad esempio se ho davanti una collina e il ripetitore è dall'altra parte é un problema però mi sembra che ci siano segnali che si ricevono a decine di km di distanza e in mezzo ci sono sicuramente ostacoli.
come funziona esattamente? cioè se l'ostacolo è davanti a me un centinaio di metri è un problema ma se è a 20km no?
sarà una domanda stupida però sarei curioso di avere una risposta tecnica
grazie

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Per citare l'inizio e la fine del tuo discorso, vuoi un chiarimento da profano o una spiegazione tecnica?
Perchè nel secondo caso non sai in che vespaio ti sei messo, forse puoi cominciare ad immaginartelo se ti è capitato di studiare Fisica (presente le onde che colpiscono un ostacolo?).
Se invece vogliamo chiarire terra terra i dubbi che c'erano nel discorso appunto tra l'inizio e la fine facciamo presto:
Tu sei in un punto a 50 m. s.l.m., il trasmettitore è a 20 km da te, ad un'altezza di 400 m. s.l.m.
Guarda il trasmettitore: ti dà più fastidio un palazzo alto 20 m. a 10 metri davanti a te o uno della stessa altezza che intravvedi appena là in fondo a 4 km. di distanza?

beh ma visto che ormai è aperta la discussione quando hai voglia metti un pó di pepe con la spiegazione tecnica

beh ma visto che ormai è aperta la discussione quando hai voglia metti un pó di pepe con la spiegazione tecnica

Per evitare ripetizioni e per dare spazio a documentazione migliore di quanto possa fare io, quando ho tempo cercherò una discussione che sono certo è già esistente, se qualcuno se la ricorda mi può anticipare...

Indietro
Alto Basso