microfono per pc..

Derek Lou

Digital-Forum Master
Vi scrivo per chiedervi un paio di informazioni.
Ho da poco acquistato un microfono + cuffia monooculare da poter utilizzarla per i miei contatti su messenger,ma ci sono un paio di problemi.
Premetto che ho un sistema operativo Windows XP e una connessione UMTS tramite TIM,dalla velocità di 460.8 Kbps.
Allora...
Il primo problema riguarda l'audio di un qualsiasi mio amico che mi giunge all'orecchio (sia tramite cassa che tramite cuffia): bufferizza (si dice così?) in modo incessante.
Qualche secondo di tregua (specie nei momenti di silenzio) e poi sento voci tremanti che non mi fanno capire nulla.
Dipende dalla mia povera connessione umts?
Si può risolvere in qualche modo il problema?
Soprattutto,il mio sistema umts condiziona anche la mia voce che arriverà a un mio amico dotato di adsl?

Secondo problema:
la cuffia che ho acquistato mi permette di sentire i miei amici...ma non di essere sentiti,nel senso che loro ascoltano solo i rumori interni provenienti dal pc (trilli,messaggi in arrivo...) ma non la mia voce.
Ho provato a verificare le varie impostazioni audio,ma non ne sono venuto a capo...
Sarà rotta la mia cuffia + microfono (ripeto,però...appena acquistati..) o la faccenda si può risolvere in qualche maniera?
Grazie a chiunque mi saprà dare una mano.
Ciao.

P.S. La marca dell'aggeggio è Trust,modello HS-1100 P,del valore di 10 euro.

clicca sulla cassa e imposta bene quello che riguarda il mic, per quanto riguarda l'audio che senti prova a mettere mono sempre dal solito pannello

Per Maxsat:
Grazie delle info,ma non ci ho capito granchè.
Nel senso:
1 - Clicco sulla cassa? L'unica cosa che posso cliccare sulla cassa è l'accensione,e chiaramente tutti i test si svolgono ad accensione avvenuta.

2 - Imposto bene quello che riguarda il microfono...in che senso?

3 - Nel pannello di controllo? ma io non trovo nessuna opzione dove selezionare 'mono'.

Riepilogo,il problema è quello che avete letto...
Dei tre fori presenti sulla cassa,il primo (col simbolo della cuffietta) è occupato dallo spinotto dedicato alla cuffietta,appunto.
L'ultimo foro,con la scritta 'out' lo dedico all'inserimento dllo spinotto dedicato al microfono.
Il foro centrale della cassa lo dedico a uno degli spinotti uscenti dagli altoparlanti,collegamento che faccio perchè altrimenti non riuscirei a sentire neanche le voci dei miei amici in chat.
Dunque,altri consigli su come devo procedere?

se usi gli altoparlanti puoi anche fare ameno di sentire dalle cuffie ad ogni modo e' l'ingresso IN che devi cercare della scheda audio al quale devi collegare il microfono le uscite OUT sono dedicate o alle casse esterne o alle cuffie,dovresti avere i simboletti sugli spinotti della scheda raffiguranti le casse la cuffia ed il mic..

C'è l'icona del volume sul systray (in basso a destra) cliccaci sopra col tasto del mouse destro. Ti appare un menù, vai nelle Opzioni -> Proprietà e scegli il menù che desideri per la regolazione. Io guardei nella registrazione. Magari gli altri non ti ascoltano perchè il microfono è escluso.
Ciao

segui questi passaggi:

pannello di controllo (visto che puo essere che non hai l'icona delle casse vicino all'orologio)
in modalita "classica"

clicca sull'icona "Suoni e periferche audio"

nella parte "Volume" clicca su avanzate" in volume periferica

per quanto rigurda il sentire male le cuffie per mettere su mono basta spostare il bilanciamento a destra o a sinistra cmq è qui che devi controllare se tutto è OK, se è tutto ok è facile che hai attivo qualche effetto

se non risolvi sempre nella finestra Proprieta - Suoni e periferiche audio clicca su avanzate in impostazioni autoprlanti e selezioni cuffie

cmq dei agire su la configurazione dell'audio (se hai realtek vicino all'orologio trovi un'icona di solito blu con un pallino giallo al centro e con dei semicerchi ci clicchi e controlli le impostazioni)

mentre per il microfono

sempre nella parte "Volume" clicca su avanzate" in volume periferica sempre "Suoni e periferche audio"

nella finestra che si apre clicca su opzioni/proprieta

in registrazione guarda che siano spunati "lettore CD+Linea in ingresso+Microfono" e dai OK

nella finestra che si ridimensiona controlla che il microfono sia attivo e che il volume si impostato bene.

cmq è lo che devi controllare le impostazioni se qui è tutto OK puo essere che hai impostato male in Suoni e periferiche audio / Voce la periferica predefinita (ma non credo)

se non hai risolto fammi sapere

Ho eseguito passo passo le tue spiegazioni,ma niente.
I miei amici riescono a sentire solo i rumori interni al pc (cd audio,trilli robe varie).
A Specie: ho provato tutte le combo possibili nell'infilamento degli spinotti,compresa quella che mi consigli,ma l'unica che mi permette di sentire tramite cuffia il suono test di prova (quello che ricevo selezionando la funzione msn > strumenti > configurazione audio/video) è quella che vede lo spinotto della cuffia inserito nel foro,appunto,col simbolo della cuffia,uno spinotto di una delle due casse nel foro con scritta 'in',e spinotto microfono sul foro con scritta 'out'.
Per ora,dunque,nulla di nuovo.
Il fatto è che non credo nemmeno che sia rotto il mivrofono,dato appunto che i suoni interni dai miei amici (e sul test che prima ho ricordato) vengono recepiti...
Sono disperato.
Inoltre,per il fatto che la voce di un qualsiasi mio amico mi risulti bufferizzata,non ho capito molto bene...è possibile far qualcosa o devo arrangiarmi,dato il mio sistema UMTS?
Abbiate pietà,spiegazioni alla lettera perchè di pc non è che ne capisca tanto.
Grazie comunque a tutti.

Ti dirò...a me il pc l'ha venduto così un mio amico,per cui non ti saprei dire che scheda audio ho (nè saprei come appurare stà cosa...ignorante come sono sui pc).
C'è qualche modo per saperlo,qualche menù,o dovrei chiamare direttamente il mio amico per avere qualche info?

si tratta solo di capire se stai mettendo il mic nell'ingresso giusto poi i vari ed eventuali problemi si vedono dopo,la tua cuffia con microfono dovrebbe avere due spinotti giusto?

Si,due spinotti inseriti nella modalità da me descritta nei post precedenti.
Qualcuno mi ha detto che forse (forse,eh!) si sarebbe trattato di driver da scaricare per la scheda audio,ma io di queste cose non è che ne capisca granchè...

Anche a me ad un certo punto l'ingresso mic ha smesso di funzionare. Per evitare di mandare i nassistenza il pc (seppur in garanzia) per uno stupido spinotto "in" che funziona male (sia il front che il rear), mi sono preso una cuffia con mic incorporato con connessione USB. Una figata.... è autoconfigurante con ogni dispositivo (rec o msn o skype), se inserisci l'USb dopo la prima installazione (che XP fa in automatico) la cuffia diventa una periferica audio come le altre nella lista a bandiera dove selezioni l'input. Ho speso 29 euro o giù di lì da Uni€. Non ci sono molti modelli però in giro.

E vabbè,io ci ho speso dei soldi dietro stà cuffia e non mi sento di buttarla così...
Ora addirittura,non so se per delle prove che qualcuno mi ha consigliato di fare,la voce di qualsiasi mio interlocutore la sento in slow motion,come se ci fosse un 45 giri messo in modalità 33 giri.
Ho provato a cambiare le impostazioni alla voce 'sintesi e riconoscimento vocale > velocità voce' ma nulla...
Insomma,invece di porre rimedio ai miei problemi,ora se ne sono aggiunti altri.
Se qualcuno mi spiegasse almeno cosa ho combinato per peggiorare stà cavolo di situazione,gliene sarò grato...
E se qualcuno avesse anche altre soluzioni per spiegarmi com faccio a non buttare una cuffia appena comprata,gliene sarò doppiamente grato.
Grazie.

fai questa semplice prova per il microfono vai su start,programmi,accessori,svago,registratore di suoni,clicca in basso a destra sul pulsante registra e parla un po poi stoppi e su play vedi subito se hai registrato e se hai messo il mic nell'ingresso giusto,poi dove vedi la voce modifica vai su proprieta' audio e vedi che scheda audio hai..

se hai problemi prova a fare il ripisto di configurazione torni indietro di 2 gg ed è come se non hai fatta nessuna prova, il contro è che in questi giorni hai installato 1qualche programma è facile che lo devi rinstallare

Indietro
Alto Basso