• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

MicroSD SanDisk

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Registrato
19 Settembre 2008
Messaggi
4.181
Località
Crotone
Buon pomeriggio a tutti.Non so se è questa la sezione giusta oppure quella per pc per questa discussione.Eventualmente chiedo ai mod di spostarla.Stavo cercando una microSD e ieri trovandomi in un negozio di elettronica ho preso una semplice microSDHC SanDisk da 8 GB con adattatore.
Andando adesso sul sito ufficiale ho visto che esistono diverse tipologie di microSD:
1) SanDisk extreme pro
2) SanDisk ultra
3) SanDisk "normale"

http://www.sandisk.it/products/memory-cards/microsd/

Io ho preso quella da 8 GB appartenente alla terza categoria in quanto sulla microSDHC non trovo nè la dicitura ultra nè extreme pro.Noto anche che a seconda della categoria il numero di "classe" varia.Ad esempio la mia è classe 4 mentre altre hanno 6 o addirittura 10.
Qualcuno gentilmente può spiegarmi le differenze?
Per quella che ho acquistato l'utilizzo è per una fotocamera quindi spero di non aver sbagliato ma siccome in futuro vorrei comprare una microSD per il mio navigatore satellitare...non vorrei sbagliare scelta.
Grazie
 
Cosa dice il manuale della tua fotocamera circa la speed (minima) della uSd card? Credo comunque che tu abbia fatto una scelta infelice, vista la minima differenza di prezzo tra la tua (classe 4) e una classe 10. Quando un paio di mesi fa ho preso una 8 GB per il mio smartphone, allo stesso supermercato c'erano sì e no 2€ di differenza tra la cl.4 e la cl.10. Comunque per info vedi QUI e QUI.
 
Ciao Trittico2.Non è stata una scelta al risparmio.Purtroppo non ero a conoscenza di queste differenze e quindi ho preso la prima microSD che ho visto da 8 GB.In questo momento non ho il manuale a portata di mano della fotocamera.In ogni caso quest'ultima è un modello vecchio:è una Canon A720 IS.Infatti per poter utilizzare una microSD in questa fotocamera è necessario avere un adattatore.L'ho messa nella fotocamera e la legge.Infatti ho visto che posso fare molte più foto rispetto al passato.
Dai link che mi hai gentilmente postato si evince che la differenza di classe fa riferimento alla velocità di scrittura.
Poichè sono crudo in materia,in cosa consiste concretamente questa velocità di scrittura?Non riesco a capire in senso pratico in cosa potrei essere penalizzato nell'avere una classe 4 piuttosato che una 10.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
 
significa la velocità di salvamento delle foto nella scheda e nel momento in cui le importerai nel pc la velocità di trasferimento
 
sarebbe la velocità di scrittura. influisce nel caso, ad esempio, hai necessità di scattare molte foto in sequenza. potrebbe essere che il buffer della fotocamera si riempia, quindi la fotocamera potrebbe bloccarsi.

edit: ops, flown, non avevo visto la tua risposta.
 
Se la differenza è solo nella velocità di salvare ed importare,allora poco mi importa.Non sono troppo esigente :D
Sempre in tema di SanDisk per un navigatore satellitare che classe è consigliata?
 
diciamo che ne potresti risentire in futuro o comunque quando le copi sul pc... poi a mio avviso non sono tutte le classe 4 da buttare esistono alcune ed alcune cmq visti i prezzi di queste schedine se le trovi da 10 o 8 è sempre meglio.... un giorno poi potresti pentirtene e spendere ancora soldi
 
Ho capito.Allora per il futuro,a prescindere dall'utilizzo,è meglio prenderle da 10 :)
Risentirne in che senso?Cioè a lungo andare mi abbandonano? :lol:
 
No che cn l'aumentare della qualità delle fotoci mette più tempo a memorizzare

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 
Ho capito.In ogni caso in riferimento alla marca SanDisk per avere capacità 10 avrei dovuto optare per un "modello ultra" e di quest'ultima vedo sul sito ufficiale che ci sono 2 tipologie da 8 GB:

http://www.sandisk.it/products/memory-cards/microsd/

Scheda SanDisk Ultra microSDHC UHS-I per dispositivi mobili
Scheda SanDisk Ultra microSDHC UHS-I per videocamere

Anzi a dire il vero ci sarebbe pure la Scheda SanDisk Extreme Pro microSDHC UHS-I
Eventualmente per cell,tablet e navigatori satellitari quale va bene?Quella per dispositivi mobili o la extreme pro?
 
Ultima modifica:
la classe delle varie schede di memoria indica la velocità minima di scrittura e lettura, le classe 10 sono le più veloci anche se non so se ne siano uscite altre recentemente. Per un telefonino quelle ultra vanno più che bene e anche per le telecamere. Prenderei le pro solo per macchine fotografiche SLR semi professionali :)
 
Grazie Tikal.Quindi un'ultra va bene anche per navigatore?

PS-Qual è la marca migliore tra SanDisk e Kingston?
 
Io ho preso una classe 10 Lexar da 32 Gb per il mio telefonino pagata intorno ai 20 euro con adattatore USB.
 
Per il navigatore credo che basti una qualsiasi SD, anche al più scassona che trovi iperscontata nei cestoni dei supermercati, dato che deve semplicemente leggere le porzioni di cartografia che gli servono per portarti a destinazione :eusa_think:

A meno che la tua auto non abbia la propulsione a curvatura come le navi spaziali della classe Enterprise di Star Trek :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso