Microsoft: "Morro" Anti-Malware Gratuito (Microsoft Security Essentials)

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Microsoft ha annunciato i piani di rilascio di un nuovo prodotto "consumer security" gratuito, in codice "Morro", basato sulla sua tecnologia di protezione anti-malware, che andrà a rispondere alla crescente domanda di una soluzione di sicurezza adatta ai mercati emergenti, ai PC di dimensioni più ridotte ed al rapido incremento delle minacce malware.

Dettagli

ERCOLINO ha scritto:
Microsoft ha annunciato i piani di rilascio di un nuovo prodotto "consumer security" gratuito, in codice "Morro", basato sulla sua tecnologia di protezione anti-malware, che andrà a rispondere alla crescente domanda di una soluzione di sicurezza adatta ai mercati emergenti, ai PC di dimensioni più ridotte ed al rapido incremento delle minacce malware.

Dettagli
Da "Win Magazine" di Gennaio 2009 (numero 122): è un antivirus gratuito, vero e proprio!
A quanto pare non per le aziende.

E qui viene il bello!

Vediamo cosa faranno Symantec, McAfee, Kaspersky, Trend Micro, e compagnia!

---

L'esigenza è anche quella di continuare a controllare gli utenti (strada già intrapresa con XP e Vista).

Non di rado gli aggiornamenti della Microsoft andavano in conflitto con i prodotti di sicurezza di terze parti, o viceversa (cioè gli aggiornamenti dei prodotti di sicurezza di terze parti andavano in conflitto con i programmi della Microsoft).

---

Staremo a vedere.
Comunque, meglio per gli utenti.

ERCOLINO ha scritto:
Microsoft ha annunciato i piani di rilascio di un nuovo prodotto "consumer security" gratuito, in codice "Morro" [...].

Dettagli
Disponibile la beta di Microsoft Security Essentials (nome in codice "Morro"),
il nuovo antivirus gratuito della Microsoft, disponibile per Windows XP, WinVista e Win7.

La beta è disponibile solo per USA, Israele, Cina e Brasile.
Ma la potete scaricare anche da qui:
http://www.softpedia.com/
.

se dovessi installare questo nuovo prodotto dovrò eliminare l'antivirus presente attualmente sui miei pc?; grazie;)

Disponibile Microsoft Security Essentials!

Peder ha scritto:
Da "Win Magazine" di Gennaio 2009 (numero 122): è un antivirus gratuito, vero e proprio!
A quanto pare non per le aziende.

E qui viene il bello!

Vediamo cosa faranno Symantec, McAfee, Kaspersky, Trend Micro, e compagnia!

---

[...]

---

Staremo a vedere.
Comunque, meglio per gli utenti.
Visto che nessuno riprende la discussione, lo faccio io...

---

Provatelo.

Ecco la pagina:
http://www.microsoft.com/security_essentials/default.aspx?mkt=it-it
.

---

Symantec si è già espressa negativamente.
Ma per me vale la pena provare.

Oggi, parallelamente ai notevoli problemi e rallentamenti della rete, MSE (su Win7) è andato per la prima volta ko.

Non ha permesso il download degli aggiornamenti, visualizzando un messaggio di errore.

Provando a disinstallarlo e a reinstallarlo, MSE permetteva di scaricare gli aggiornamenti fino all'ultimo disponibile prima del messaggio di errore, ma poi, sollecitando nuovamente la procedura di aggiornamento, segnalava di nuovo l'errore.

Ho provveduto a disinstallarlo e a installare un altro antivirus.

Morro è l'ennesimo tentativo di Microsoft di spiare ciò che fanno gli utenti. Inoltre tanto sconvolgente quanto a prestazioni non è che sia sto nuovo prodotto Microsoft.

Flask ha scritto:
Morro è l'ennesimo tentativo di Microsoft di spiare ciò che fanno gli utenti. Inoltre tanto sconvolgente quanto a prestazioni non è che sia sto nuovo prodotto Microsoft.
Ancora che si crede alla storia del Palladium e delle spiate? :5eek: Microsoft non prende dati personali, prende solo dati telemetrici sulle prestazioni. L'unico che può prendere dati personali è Media Player, ma basta togliere il segno di spunta in fase di configurazione. Un programma che prende dati personali senza autorizzazione è considerato un bug pericoloso da Microsoft ;) Che in passato ci sono stati programmi MS un po' "libertini" su questo punto di vista è indubbio, ma i più recenti non raccolgono assolutamente nulla che possa far rintracciare l'utente ;)

Sulle prestazioni concordo... Ma l'efficacia conta, del secondo in più che ci mette a rimuovere un virus rispetto ad un concorrente, poco importa. Importa come sia efficace nel rimuoverlo. E MSE se la cava molto bene ;)

Ma per uno che ha Avast, conviene cambiare ?

Intendo, sia sotto il profilo della sicurezza ed efficacia del prodotto, sia sotto il profilo delle risorse che l'antivirus assorbe dal PC...

giag ha scritto:
Ma per uno che ha Avast, conviene cambiare ?

Intendo, sia sotto il profilo della sicurezza ed efficacia del prodotto, sia sotto il profilo delle risorse che l'antivirus assorbe dal PC...
Avast non è male, se ti trovi bene non vedo il perché cambiare. A meno che non sia una tua curiosità personale :)

Io ho avg 8 che sto per aggiornare a 9. Secondo voi conviene disistallarlo per mettere l'antivirus di Microsoft? Siccome ho un pc un po' vecchiotto ho notato che, soprattutto quando l'avg fa gli aggiornamenti mi rallenta un bel po'. Quello di microsoft è più "leggero"? E ha più o meno le stesse funzioni?
Grazie!

paperino2008 ha scritto:
Io ho avg 8 che sto per aggiornare a 9. Secondo voi conviene disistallarlo per mettere l'antivirus di Microsoft? Siccome ho un pc un po' vecchiotto ho notato che, soprattutto quando l'avg fa gli aggiornamenti mi rallenta un bel po'. Quello di microsoft è più "leggero"? E ha più o meno le stesse funzioni?
Grazie!
Esperienza personale: ho un secondo PC con 7 anni sul groppone, Vista SP2, ho installato MSE e non pare averne risentito. Per quanto riguarda le funzioni, MSE ha il difetto di essere un po' meno "malleabile" di AVG & co. Nel senso che ha poche opzioni, e va un po' sulla filosofia: "it just works", fa il suo lavoro e basta. Però lo fa bene: antivirus, antispyware, real-time, scansione euristica, 3 aggiornamenti di definizioni al giorno. Secondo me è un buon prodotto, suscettibile sicuramente di miglioramenti, ma che fa il suo lavoro e bene. :)

floola ha scritto:
Avast non è male, se ti trovi bene non vedo il perché cambiare. A meno che non sia una tua curiosità personale :)

Con Avast mi sono sempre trovato bene e non avrei motivo di cambiare.

Però se mi dicono che è uscito un prodotto, gratuito, migliore di quello che ho, si potrebbe anche cambiare.

Tutto qua ;)

giag ha scritto:
Con Avast mi sono sempre trovato bene e non avrei motivo di cambiare.

Però se mi dicono che è uscito un prodotto, gratuito, migliore di quello che ho, si potrebbe anche cambiare.

Tutto qua ;)
Allora prova MSE, secondo me merita ;)

Ciao, io prima avevo Kaspersky, ma rallentava un po' il sistema e a volte non trovava più le chiavi di aggiornamento risultando inattivo; Da quando ho installato Microsoft Security Essentials qualche mese fa non ho più avuto problemi, ha sicuramente meno funzionalità di altri ma quelle più importanti le ha (protezione in tempo reale ecc.) e cosa più importante non ti sembra neanche di averlo nel computer. Secondo me è un'ottimo prodotto. ;)

Indietro
Alto Basso