Microsoft Windows XP SP2: fine supporto dal 13 luglio

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
“Il prossimo 13 luglio terminerà il supporto a Windows XP SP2 offerto da Microsoft. Sarà necessario l'upgrade all'ultimo service pack disponibile e il termine ultimo rimane il 2014”

Dettagli

ho bisogno di capire una cosa: fino al 22 ottobre dicono che si può installare il SP3 e dopo tale data solo win 7,ma se io passato quel giorno decido di formattare un pc vecchio con win xp e poi installare il SP3 ci riesco ancora o c'è un blocco da parte di windows via internet ?
grazie a chi mi risponde

fabio88 ha scritto:
ho bisogno di capire una cosa: fino al 22 ottobre dicono che si può installare il SP3 e dopo tale data solo win 7,ma se io passato quel giorno decido di formattare un pc vecchio con win xp e poi installare il SP3 ci riesco ancora o c'è un blocco da parte di windows via internet ?
grazie a chi mi risponde

E' possibile scaricare l'SP3 in formato "setup", archiviarlo su hdd o supporto rimovibile e conservarlo per futuri upgrade.

Credo ci sia un po' di confusione. Non si deve obbligatoriamente passare a 7. Chi ha 2000 o XP SP2 può passare a XP SP3, che verrà supportato fino al 2014. Può anche decidere di continuare ad usare gli OS anche se non più supportati. Non c'è alcuna costrizione. Chiaro che un PC senza aggiornamenti è esposto a tutte le vulnerabilità future senza possibilità di supporto.

Riguardo al 22 ottobre: scade semplicemente la preinstallazione sui netbook, secondo quanto era stato promesso da Microsoft, ossia ad un anno dall'uscita di 7. Le installazioni di XP continueranno ad andare regolarmente, si potrà reinstallare quante volte lo si vuole. Sarà però necessario applicare il Service Pack 3 per continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza.

floola ha scritto:
Credo ci sia un po' di confusione. Non si deve obbligatoriamente passare a 7. Chi ha 2000 o XP SP2 può passare a XP SP3, che verrà supportato fino al 2014. Può anche decidere di continuare ad usare gli OS anche se non più supportati. Non c'è alcuna costrizione. Chiaro che un PC senza aggiornamenti è esposto a tutte le vulnerabilità future senza possibilità di supporto.

Riguardo al 22 ottobre: scade semplicemente la preinstallazione sui netbook, secondo quanto era stato promesso da Microsoft, ossia ad un anno dall'uscita di 7. Le installazioni di XP continueranno ad andare regolarmente, si potrà reinstallare quante volte lo si vuole. Sarà però necessario applicare il Service Pack 3 per continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza.
Nessuno obbliga nessuno a passare a Win7.
Io ho solo segnalato un articolo che... "consigliava"... di passare a Win7.

Tecnicamente si dovrebbe "consigliare" di passare almeno a WinXP SP3 o WinVista SP2 (o superiore), ma francamente sarebbe meglio per tutti passare a Win7.
Poi ognuno fa quello che vuole.

Teoricamente uno potrebbe anche installare Ubuntu o Kubuntu o un altro sistema operativo.

Nessuno obbliga nessuno a fare un bel niente.
Siamo in un mondo libero.

Peder ha scritto:
Nessuno obbliga nessuno a passare a Win7.
Io ho solo segnalato un articolo che... "consigliava"... di passare a Win7.

Tecnicamente si dovrebbe "consigliare" di passare almeno a WinXP SP3 o WinVista SP2 (o superiore), ma francamente sarebbe meglio per tutti passare a Win7.
Poi ognuno fa quello che vuole.

Teoricamente uno potrebbe anche installare Ubuntu o Kubuntu o un altro sistema operativo.

Nessuno obbliga nessuno a fare un bel niente.
Siamo in un mondo libero.
C'è stato un fraintendimento.

Io sono il primo a consigliare di passare a 7, mi sono però semplicemente limitato a osservare come questo sia solo un consiglio e non una imposizione. Tutto qui.

Sono un po' dispiaciuto per Windows 2000. Era un bel sistema leggero e curato, a mio parere meglio di XP. L'ho potuto usare solo quando ormai era già in fase calante di supporto, purtroppo.

Cari amici, intanto Vi segnalo una notizia che è un vero colpo di scena, a quanto pare la Microsoft permetterà fino al 2020 di downgradare il sistema a windows xp ecco il link:
http://news.swzone.it/swznews-27698.php
dateci pure un'occhiata e ditemi pure amici la Vostra opinione.

Indietro
Alto Basso