Mid (Mobile Internet Device)

giovnni82

Digital-Forum Junior
vorrei sapere se esiste un mid con windows perchè vorrei usare la connesione internet in giro con la chiavetta di 3

Non ne sono sicuro ma, anche con Windows (Mobile), lo scoglio più grande dovrebbe essere il processore. Se la chiavetta di 3 (non lo so, non sono esperto di chiavette) ha bisogno di un driver apposito verifica prima se c'è il driver per quel processore e per il sistema operativo :)

Ti segnalo questo sito dove forse puoi trovare l'informazione che cerchi, ma mi domando Windows Mobile è fatto per dispositi già provvisti di telefono cellulare/internet ... (almeno così sembra) o no ? :) Forse sono troppo vecchio per certe cose :D

Mobile Internet Device

Ultima modifica:
sì infatti il ns amico non è chiarissimo che cosa intenda fare, e -soprattutto- con quale dispositivo.
Con i dispositivi windows mobile non è possibile fare proprio tutto-tutto quello che si fa con le analoghe versioni desktop del sistema operativo. In genere attualmente i sistemi operativi WM sono installati su dispositivi che hanno di per sè capacità connettive (sono -per esempio- telefoni cellulari) e non necessitano di altri device esterni come chiavette USB. Al limite è possibile utilizzare un telefono cellulare via bluetooth configurato come modem, o sfruttare eventuali capacità di connessione wifi del dispositivo per connettersi a reti wireless.

Grazie ANDREMALES per il chiarimento :)

ANDREMALES ha scritto:
Al limite è possibile utilizzare un telefono cellulare via bluetooth configurato come modem ...

Questo è quello che faccio quando vado fuori casa o sono in vacanza. Credo che internet via cellulare o smartphone (o altro dispositivo) sia limitato dal costo rispetto all'adsl e quindi non penso che le prestazioni debbano essere al massimo. Poi col bluetooth non ci sono i collegamenti da fare, che sono sempre una "rogna" :D

cerco di essere più preciso: io vorrei capire come questi apparecchi si collegano a internet e dato che ho un abbonamento internet con 3 se posso utilizzare la loro chiavetta su di esso

Leggendo un pò tramite il link che ti ho messo (guarda il primo messaggio in questo thread) a windowsmobile.it si direbbe che la connettivà internet sia preferenzialmente verso dispositivi Blutooth o WiFi o interni a se stesso .... quindi la soluzione della chiavetta mi sembra un pò a lato, ammesso che esistano i driver o che la chiavetta venga vista come periferica sul dispositivo mobile. Comunque come ho già detto che non sono un esperto ... :)

in specifico dovresti dire che dispositivo ti interessa, poichè ognuno ha feature differenti. In genere non mi risulta che nessun device windows mobile abbia le funzionalità di USB host, ma solamente di slave. Questo preclude la possibilità di utilizzare tutti i dispositivi "slave" USB (come dischi esterni USB, chiavette USB e via dicendo).
Comunque sia un workaround è possibile: quello di togliere la SIM dalla chiavetta tre ed utilizzarla nel device stesso (se è uno smartphone) o in un telefono cellulare al quale connetteremo il device come se fosse un modem (vedi quanto detto nei post precedenti).

PS: mi correggo parzialmente; negli ultimi mesi ci sono stati sviluppi sul fronte implementativo delle interfacce USB host, e pare che alcuni risultati siano stati raggiunti (vedi qua). Comunque sia, in funzione del dispositivo USB connesso (laddove i driver USB HID funzionino per il WM in oggetto) è probabile che non si riesca ad utilizzare il device USB perchè non riconosciuto. I driver USB per i vari dispositivi come chiavette, etc sono sviluppati per sistemi operativi windows x86, e non per piattaforme windows mobile (che utilizzano una architettura di s.o. e processore differente).

Ultima modifica:
giovnni82 ha scritto:
Mid (Mobile Internet Device)

quella sigla non vuole dire nulla.
Devi essere più specifico con modelli e marchi: non mi risulta esistere nessun marchio registrato sotto l'acronimo MID, ma -al limite- si intende una piattaforma ampia (anche troppo, tanto che ci si può far ricadere anche l'orologio da polso :D ).
Fammi un esempio ed indicami dei prodotti marchiati MID.

giovnni82 ha scritto:
vorrei sapere se esiste un mid con windows perchè vorrei usare la connesione internet in giro con la chiavetta di 3
Ci sono alcuni modelli dell'Intel, li trovi sul loro sito shop, equipaggiati con windows vista! :)

se si intendono i dispositivi su piattaforma intel Atom, allora quelli sono compatibili con i sistemi operativi win32 (XP, vista). Se si trova un device con le porte USB (funzionalità host, ricordiamocelo) in teoria dovrebbe essere possibile installare ed utilizzare la chiavetta di 3.

Indietro
Alto Basso