[Miglierina, CZ] Aiuto per antenna x ricevere i Mux da Monte Tiriolo

sante66

Digital-Forum Junior
Ciao e tutti,
Ad agosto scenderò al paese natio e dovrei fare l'impianto d'antenna.
Sto a Miglierina e vedo il ripetitore di Tiriolo dalla finestra. In pratica sono dall'altra parte della vallata.
Puntando Tiriolo mi perdo qualche mux?
A me interessano principalmente i mux nazionali.
Ho in casa una log che fa 4 e 5 banda. È sufficiente o devo comprare una direttiva migliore, che so, una blu220 ?
Un'ultima cosa, senza amplificare riuscirei a servire tre prese ?

Saluti,
Sante

Non si perde alcum mux nazionale, per l'impianto basta l'antenna blu220 posizionata in orizzontale; al quale essa viene collegata al derivatore cad 13 che serve le 3 tv. L'uscita passante deve essere chiusa con una resistenza da 745ohm.

Grazie per la risposta.
Stavo facendo i conti dei metri di cavo.
Avrei , dall'antenna circa 7 mt per arrivare al primo televisore. Mettendo il derivatore vicino al primo tv avrei poi circa 5 mt per arrivate al secondo e circa 20mt per il terzo. Dovrei comunque farcela senza nessun amplificatore ?
Qando sarò giu avro anche il misuratore di campo percontrollare i segnali ma dovendo comprare qualcosa preferirei andare dal mio negozio preferito, qui a Milano. Un ampli v+u con guadagno 10db da palo dovrebbe costare sui 15, 20 euro e un alimentatore da 100ma una decina di euro.

Sante

Dal momento che il ripetitore e visibile l'amplificatore non l'ho vedo necessario; ovviamente il filo deve essere di buona qualità.

Come cavo userei il classico dg113 della cavel. Magari dall'antenna al derivatore cerco di trovare una decina di metri di cavo per esterno.

Ok, il misurartore di campo aiuta, se per via della lunghezza dei cavi il segnale arriva basso lo si può compensare con un amplificatore uhf, in questo caso il vhf non serve. Tra una presa e un altra considerando la distanza ci può essere una lieve variazione.

Magari porto in amplificatore da 10db. Di più penso che rischierei di saturare le tv su qualche mux ...
Giusto per compensare le perdite di derivazione.
Poi se non serve me lo riporto indietro.
:)

Sante

Sì, un ampli da 10dB non penso saturerà, anzi, recupererà, se necessario, le perdite di un CAD... di una dozzina-quindicina di dB.
Confermo inoltre che dal ripetitore di Monte Tiriolo usufruirai senza problemi sia di tutti i Mux RAI sia di quelli degli altri operatori Nazionali, più varie locali. ;)

Al posto della blu220 e della blu5hd mi hanno proposto l'alpha5hd, perchè disponibile a magazzino.
Com'è quest antenna ? Può andare ?

È un qualcosa che quanto a prestazioni si colloca a metà tra la BLU10HD e la BLU5HD con gli elementi direttori simili alle Sigma (ma coi due riflettori come per le BLU, quindi non pesanti come le Sigma).
Non vedo perché non dovrebbe andare.
Occhio però al prezzo. Non vorrei che somigliasse più a alle Sigma che alle BLU. Se hanno la BLU10HD (ex BLU420) e dovesse costare meno della Alpha, prendi la BLU. ;)

Ho preso la blu 5hd lte
18 euro
:)
Ad agosto vi faccio sapere dell'impianto.

Sante

Ciao,
Ritiro su questo mio vecchio post. Purtroppo ad agosto non ho potuto fare nulla.
Mi trovo ora giu in calabria.
Ho montato l'antenna ma non vedo mediaset.
Vi risultano problemi da tiriolo ?
Un saluto,
Sante

Ciao ragazzi, come non detto, scansione manuale dei ch 36 e 49 ed i mux sono saltati fuori ...

Vi risulta che oggi tutti i mediaset da tiriolo sono bui ?
Assenza di segnale

Indietro
Alto Basso