Miglior antenna x interni DTT !!!

miciotta62

Digital-Forum Senior
da uno studio rai uff. tecnico leggo che migliore antenna interna per appartamenti per il DTT terrestere e' :

"L’utilizzo di un’antenna ricevente a diversity spaziale di nuova concezione (IDA)
si è dimostra ta molto efficace per mettendo di mi glio ra re le prestazioni della ricezione
portatile indoor, innalzando la probabilità di copertura al 100% del l’edificio.
"
ma di che si tratta e dove si trova e costi ?
chi ne sa di piu ???

miciotta62 ha scritto:
da uno studio rai uff. tecnico leggo che migliore antenna interna per appartamenti per il DTT terrestere e' :

"L’utilizzo di un’antenna ricevente a diversity spaziale di nuova concezione (IDA)
si è dimostra ta molto efficace per mettendo di mi glio ra re le prestazioni della ricezione
portatile indoor, innalzando la probabilità di copertura al 100% del l’edificio.
"
ma di che si tratta e dove si trova e costi ?
chi ne sa di piu ???

Lo studio Rai Cnit è piuttosto datato... credo 1998. Il sistema diversity si utilizza nella ricezione mobile, anche per il DVB-T, e mi pare faccio uso di più antenne riceventi per minimizzare gli echi. Esistono comunque buone antenne da interno, ma soprattutto occorre che il segnale sia ben ricevibile all'interno dell'edificio, altrimenti la soluzione migliore resta sempre quella di un'antenna esterna. Normalmente, infatti, il cemento e i mattoni bloccano e riflettono le onde in modo fortemente compromettente per una corretta ricezione.

piersan ha scritto:
Lo studio Rai Cnit è piuttosto datato... credo 1998. Il sistema diversity si utilizza nella ricezione mobile, anche per il DVB-T, e mi pare faccio uso di più antenne riceventi per minimizzare gli echi. Esistono comunque buone antenne da interno, ma soprattutto occorre che il segnale sia ben ricevibile all'interno dell'edificio, altrimenti la soluzione migliore resta sempre quella di un'antenna esterna. Normalmente, infatti, il cemento e i mattoni bloccano e riflettono le onde in modo fortemente compromettente per una corretta ricezione.
Ogni tanto esce eh questa storia...
Le prime erano antenne per autoradio, forse addirittura negli anni 70...

areggio ha scritto:
Ogni tanto esce eh questa storia...
Le prime erano antenne per autoradio, forse addirittura negli anni 70...

Già... Ultimamente ho visto un sistema ricevente per digitale terrestre da instalalre in autocon questo sistema.ma non saprei proprio dire come va...

piersan ha scritto:
Già... Ultimamente ho visto un sistema ricevente per digitale terrestre da instalalre in autocon questo sistema.ma non saprei proprio dire come va...
Io ho visto un ricevitore per il digitale terrestre per computer che aveva in dotazione le due antennine in diversity

Infatti ci sono in giro kit con la classica chiavetta USB e le due antenne con relativo scatolotto di connessione e amplificazione. Una cosa comodissima, non basta una antenna, adesso ne mettiamo due con relativi cavi....secondo me siete a rischio divorzio, fate voi:lol:

re

grazie a tutti.... ergo antenne interne tutte pietose giusto ?

nessuno che ne ha provate diverse e ne ha trovata una
che va meno peggio delle altre ?

Indietro
Alto Basso