Miglior modo per effettuare il collegamento all'impianto già esistente

Raffy80

Digital-Forum Junior
Salve ragazzi,

Abito in un condominio di 4 piani.
Il condominio ha 2 antenne centralizzate, una vecchia e l'altra più nuova.
Il segnale che arriva in casa mia da quella vecchia è pietoso non si vede quasi niente a stento si vedono solo rai , rai 2 e rai 3, ma a volte nemmeno loro.
Il cavo che arriva in casa da quest'antenna vecchia va in ingresso ad un partitore fracarro pp14 dove le 4 uscite sono attaccate a 4 cavi che vanno direttamente in 4 prese delle 4 camere che ho in casa.
Le prese sono della magic master articolo 6054 e dietro hanno un ingresso sopra e un altro sotto al foro dove si attacca lo spinotto.
Quindi la distribuzione è fatta a stella.
Nel salone a fianco alla presa tv che prende il segnale da uno di quei 4 cavi che ho appena detto, a fianco a distanza di 50 centimetri arriva anche il cavo della calata dell'antenna nuova, il quale va direttamente dietro ad un' altra presa tv il cui segnale è favoloso e pulitissimo, prendo tutti i canali alla perfezione.

Ora se io stacco il cavo dell'antenna vecchia dal partitore pp14 di cui abbiamo discusso prima e collego tramite cavo la presa antenna nuova con la presa tv dell'antenna vecchia il segnale nelle altre 3 stanze e sempre perfetto, però così ovviamente non ho più prese libere nel salone, in quanto ho fatto un ponte tra le 2 prese.
Ora per collegare tutta la casa con il segnale dell'antenna nuova avevo deciso di procedere così.
Compro un derivatore cad11 e un'altra presa tv così il segnale dell'antenna nuova va in ingresso al derivatore, l'uscita derivata ve in una presa del salone al quale attaccherei il tv, e l'uscita passante va nella presa nuova che comprerei, la quale poi a sua volta e collegata con la presa tv dell'antenna vecchia.
Che dite? Va bene?

Bisognerebbe capire quel cavo dell'antenna nuova che ti arriva da che cosa proviene (visto che è un impianto centralizzato), magari l'impianto è stato dimensionato per servire solo una presa del tuo appartamento. Ad ogni modo non si capisce molto bene dalla tua descrizione quello che vorresti fare, se riesci a fare uno schema (anche in Paint) e metti l'immagine su http://imageshack.us sarebbe molto meglio.

waitec31 ha scritto:
Bisognerebbe capire quel cavo dell'antenna nuova che ti arriva da che cosa proviene (visto che è un impianto centralizzato), magari l'impianto è stato dimensionato per servire solo una presa del tuo appartamento. Ad ogni modo non si capisce molto bene dalla tua descrizione quello che vorresti fare, se riesci a fare uno schema (anche in Paint) e metti l'immagine su http://imageshack.us sarebbe molto meglio.

Posto lo schema della distribuzione del segnale tv in casa mia:
http://imageshack.us/photo/my-images/703/segnaletv.jpg/

Quello che io voglio fare è staccare il cavo che viene dall'antenna vecchia e inserire un'altra presa tv vicino alla 5, chiamiamola presa 6 e collegare la 6 al tv e la 5 con la 4, in modo tale che il partitore pp14 venga alimentato dalla presa 4, visto che attualmente se collego la 5 con la 4 il segnale in 1, 2 e 3 si vede bene solo che però non ho più prese disponibili nel salone ecco perchè voglio comprare una nuova presa però vorrei sapere qual'è il miglior modo di collegare 4, 5 e 6

Ma in totale quante prese ti servono nel salone, 3? Se ci fai capire quante prese e dove ne hai bisogno, e poi se magari indichi le lunghezze dei vari cavi riusciremmo a consigliarti la soluzione migliore.

waitec31 ha scritto:
Ma in totale quante prese ti servono nel salone, 3? Se ci fai capire quante prese e dove ne hai bisogno, e poi se magari indichi le lunghezze dei vari cavi riusciremmo a consigliarti la soluzione migliore.

Si me ne servono 3 , di cui la 6 (quella nuova da comprare) andrebbe collegata direttamente al tv del salone, mentre le prese 4 e 5 le collegherei col cavo antenna maschio maschio da 50 centimetri.
Il problema è come sdoppiare il segnale che ora alimenta la presa 5 per darlo alla 6 che deve alimentare il tv e alla 4 che dovrà alimentare il partitore?

Scusami la curiosità, ma a cosa servono 3 prese tv in una stanza? Ad ogni modo il mio consiglio, non considerando vincoli fisici di passaggio cavi che eventualmente ci farai presente, è quello di inserire nel salone un DE4-14 per servire le tre prese lì presenti (una la chiuderai con resistenza). Poi arrivare con l'uscita passante nella scatole dove adesso c'è il PP14 che andrà sostituito con un altro DE4-10 (di cui chiuderai sempre un uscita e la passante). Ovviamente il funzionamento di tutto è subordinato al livello di segnale che arriva dall'antenna ( che non potrai mai sapere, e non con un misuratore ), e direi anche all'attenuazione delle prese che non sappiamo quanto vale.

waitec31 ha scritto:
Scusami la curiosità, ma a cosa servono 3 prese tv in una stanza? Ad ogni modo il mio consiglio, non considerando vincoli fisici di passaggio cavi che eventualmente ci farai presente, è quello di inserire nel salone un DE4-14 per servire le tre prese lì presenti (una la chiuderai con resistenza). Poi arrivare con l'uscita passante nella scatole dove adesso c'è il PP14 che andrà sostituito con un altro DE4-10 (di cui chiuderai sempre un uscita e la passante). Ovviamente il funzionamento di tutto è subordinato al livello di segnale che arriva dall'antenna ( che non potrai mai sapere, e non con un misuratore ), e direi anche all'attenuazione delle prese che non sappiamo quanto vale.

Il fatto è che le prese 4 e 5 stanno in due palcchette a 50 centimetri diu distanza sul muro non vorrei rompere per effettuare il collegamento dall'interno in quanto i lavori sono già stati effettuati.
Il mio problema è prendere il segnale che ora va sulla 5 che alimenta il tv e darlo anche alla 4.
Avevo pensato di collegare 4 e 5 con un cavo volante, in quanto questa prova già l'ho fatta e le altre 3 prese così vedono bene.
Ma se collego con il cavo volante 4 e 5 chi alimenta il tv?
Ecco perchè voglio comprare un'altra presa, per alimentare il tv.
Allora volevo sapere il miglior modo di ripartire il segnale

Il consiglio su quello da fare per rendere almeno l'impianto bilanciato all'interno dell'abitazione te l'ho dato sopra, se poi vuoi fare le cose " alla buona " allora se la prese sono passanti, puoi collegarle in serie, colleghi l'uscita passante della presa 5 alla presa 4 e l'uscita passante della presa 4 al cavo che va al partitore. Magari potrebbe anche funzionare, ma ti faccio osservare che non sapendo nulla del livello del segnale, è possibile avere problemi, e sarebbe del tutto normale.

waitec31 ha scritto:
Il consiglio su quello da fare per rendere almeno l'impianto bilanciato all'interno dell'abitazione te l'ho dato sopra, se poi vuoi fare le cose " alla buona " allora se la prese sono passanti, puoi collegarle in serie, colleghi l'uscita passante della presa 5 alla presa 4 e l'uscita passante della presa 4 al cavo che va al partitore. Magari potrebbe anche funzionare, ma ti faccio osservare che non sapendo nulla del livello del segnale, è possibile avere problemi, e sarebbe del tutto normale.

Inserire il de1-10 della fracarro e fare in modo che l'uscita passante vada alla presa 4 che va poi al partitore e la derivata alla presa 5 sarebbe molto meglio?

Sarebbe leggermente meglio questo che ti allego, anche se bisognerebbe sapere le lunghezze dei vari cavi per fare in maniera un pò più precisa e seria, ma l'idea è quella. Ripeto, se ci sono poi vincoli fisici (passaggio di cavi, etc..) si possono sempre apportare modifiche. L'idea di mettere una nuova presa è praticamente inutile.

http://imageshack.us/f/695/impiantoraffy90df.jpg/

waitec31 ha scritto:
Sarebbe leggermente meglio questo che ti allego, anche se bisognerebbe sapere le lunghezze dei vari cavi per fare in maniera un pò più precisa e seria, ma l'idea è quella. Ripeto, se ci sono poi vincoli fisici (passaggio di cavi, etc..) si possono sempre apportare modifiche. L'idea di mettere una nuova presa è praticamente inutile.

http://imageshack.us/f/695/impiantoraffy90df.jpg/

Il collegamento nel salone andrebbe bene per me se io potessi passare i cavi nel tubo di corrugato.
Le 2 prese del salone stanno in scatole separate e i collegamenti si devono fare dall'esterno facendo passare i fili sul battiscopa
La sp100 di sinistra non può, per vincoli estetici ricevere direttamente un uscita del de2-14 ma la devo collegare con un cavo volante che passa sul battiscopa e deve arrivare dove stà la presa di destra comprando un'altra presa e collegandoli col jack antenna lasciando la 5 libera.
A questo punto col derivatore dovrei collegare solo le 2 prese che stanno a destra, cioè quella già esistente la 5 e la nuova chiamiamola 6
A questo punto potrei comprare il de1-10 al posto del de2-14? O La nuova presa la compro passante senza il derivatore?
Spero di essermi spiegato bene

Scusami, io continuo a non capire la necessità di quella presa che vuoi aggiungere, puoi fare uno schema per renderlo più chiaro magari anche indicando dove non puoi passare cavi?

waitec31 ha scritto:
Scusami, io continuo a non capire la necessità di quella presa che vuoi aggiungere, puoi fare uno schema per renderlo più chiaro magari anche indicando dove non puoi passare cavi?

Ti posto quest'altro schema.
Ho necessità che la 5 e la 6 siano prese finali, perchè se uso la 5 passante, risparmio di comprare una presa, ma è più brutto esteticamente perchè il cavo deve passare sul battiscopa.

In questo caso de1-10 o cad11 rispetto al de2-14?

http://imageshack.us/photo/my-images/403/segnale2.jpg/

Stai facendo un uso improprio delle prese. Una presa è fatta perché tu possa collegarci un utilizzatore (decoder).

Le prese passanti hanno un ingresso ( il foro centrale di cui parli ) un altro ingresso (quello che colleghi internamente con il cavo) e l'uscita passante (sempre interna) che è quella che utilizzi per collegare altre prese.
Le prese terminali sono uguali ma non hanno l'uscita passante.

Allora leggo dallo schema: " il cavo che va sul battiscopa è attaccato alla 4 attraverso il foro centrale con jack e così anche all'estremità sulla 5 ", questa è una cosa sbagliata, il collegamento deve avvenire con l'uscita passante ( che è interna ) della 4 e l'entrata interna della 5.

waitec31 ha scritto:
Stai facendo un uso improprio delle prese. Una presa è fatta perché tu possa collegarci un utilizzatore (decoder).

Le prese passanti hanno un ingresso ( il foro centrale di cui parli ) un altro ingresso (quello che colleghi internamente con il cavo) e l'uscita passante (sempre interna) che è quella che utilizzi per collegare altre prese.
Le prese terminali sono uguali ma non hanno l'uscita passante.

Allora leggo dallo schema: " il cavo che va sul battiscopa è attaccato alla 4 attraverso il foro centrale con jack e così anche all'estremità sulla 5 ", questa è una cosa sbagliata, il collegamento deve avvenire con l'uscita passante ( che è interna ) della 4 e l'entrata interna della 5.

Lo so che è una cosa sbagliata, ma se faccio così riesco a tenere le placchette con nessun frutto vuoto da dove poi si veda uscire un filo, quindi è solo per motivi estetici.
Ora le prese 5 e 6 che sono finali come prelevo il segnale dal cavo d'antenna?
Col de1-10 cad 11?
o 1 delle 2 la compro passante per collegare dal retro 5 e 6 senza usare il derivatore?

Raffy80 ha scritto:
Lo so che è una cosa sbagliata, ma se faccio così riesco a tenere le placchette con nessun frutto vuoto da dove poi si veda uscire un filo, quindi è solo per motivi estetici.
Ora le prese 5 e 6 che sono finali come prelevo il segnale dal cavo d'antenna?
Col de1-10 cad 11?
o 1 delle 2 la compro passante per collegare dal retro 5 e 6 senza usare il derivatore?

Ora capisco da dove nasce l'esigenza di una presa nuova, ovvero dall'uso suicida che fai delle prese.

Ma poi, scusami ma non puoi togliere la presa dietro, lasci solo il frontalino e ci lasci passare il cavo così, mettendoci magari il copriconnettore in modo fittizio? L'effetto estetico sarebbe lo stesso e " l'impianto " ne gioverebbe molto.
Ad ogni modo sempre volendo assecondare questo modo assurdo di operare (anzi invito coloro che leggeranno in futuro questo thread di non considerarlo minimamente), la presa 6 la metti passante per arrivare alla 5. Sappi che questo non è un impianto, ma è solo un groviglio di fili e componenti messi a caso senza nessun senso logico. Se ti funziona buon per te, ma se riscontrerai qualsiasi problema sappi che è tutto normale.

Raffy80 ha scritto:
Salve ragazzi,

Abito in un condominio di 4 piani.
Il condominio ha 2 antenne centralizzate, una vecchia e l'altra più nuova.
Il segnale che arriva in casa mia da quella vecchia è pietoso non si vede quasi niente a stento si vedono solo rai , rai 2 e rai 3, ma a volte nemmeno loro.
Domanda: ma gli altri condomini che usano anche l'antenna vecchia, non si lamentano?
Perchè se fosse così, nel sotto tetto non potete scollegare l'antenna vecchia e mettere un partitore nella nuova per servire le due calate ?

Lo fate fare a un antennista, con gli strumenti dovrebbe dimensionarvi tutto, ma se era stato fatto bene dovrebbe funzionare tutto o al limite aggiungere/sostituire/regolare l'amplificatore.

Se non potete raggiungere fisicamente le due calate, probabilmente è l'antenna vecchia da sostituire e basta: la fate cambiare e siete a posto

Indietro
Alto Basso